nowcasting straordinario roma e lazio 6-12 gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nicodavide ha scritto:scusate ot. ma forse il Grande Ulisse puo aiutarmi qualcuno sa chi era quello del Tg. stasera? forse uno della protezione civile?
Ufficiale dell'AM.
In divisa.

A meno che abbia avuto allucinazioni.
:lol:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

ulisse55 ha scritto:
nicodavide ha scritto:scusate ot. ma forse il Grande Ulisse puo aiutarmi qualcuno sa chi era quello del Tg. stasera? forse uno della protezione civile?
Ufficiale dell'AM.
In divisa.

A meno che abbia avuto allucinazioni.
:lol:
grazie di cuore Uli speriamo non sia stato yn fantasma :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Cioè ora i minimi sono nei punti giusti ma niente prp..questa è sfiga!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NIVOFILO86 ha scritto:Cioè ora i minimi sono nei punti giusti ma niente prp..questa è sfiga!
No.
Fortuna.
Già scritto.
Saremmo sepolti altrimenti.
Presto altre occasioni.
Più soft.
Artico marittime.
E prc.
E neve.
Non gelo però.
Meglio così.

Notte.

Uli
:wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Cioè ora i minimi sono nei punti giusti ma niente prp..questa è sfiga!
No.
Fortuna.
Già scritto.
Saremmo sepolti altrimenti.
Presto altre occasioni.
Più soft.
Artico marittime.
E prc.
E neve.
Non gelo però.
Meglio così.

Notte.

Uli
:wink:
Sepolti magari....scherzo ;)
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Qui nuvoloso e minima ormai ferma a -4 , l 'ondata di gelo e' finita , ora rimasuglie e poi via via verso la solita norma, per fortuna qui a Roccaraso si sciera' fino ad agosto :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Temperatura quasi a -3 qui in zona eur e ancora tutto ghiacciato dalle fontane del centro ai prati delle campagne dell'eur
lelemet

Messaggio da lelemet »

Situazione stranissima mai vista ... :shock: passati da -2.1° di un'ora fa ai +1.1° di adesso ! tre gradi di aumento improvviso in un'ora e aria intiepidita d'improvviso ! effetto favonico locale ?? :shock:
lelemet

Messaggio da lelemet »

lelemet ha scritto:Situazione stranissima mai vista ... :shock: passati da -2.1° di un'ora fa ai +1.1° di adesso ! tre gradi di aumento improvviso in un'ora e aria intiepidita d'improvviso ! effetto favonico locale ?? :shock:

Analizzato i dati .. ebbene si.. sembrerebbe essere stato un effetto favonico di derivazione appenninica tra la mezzanotte e la mezzanotte e mezza : improvvisa raffica da E-SE di 13 km. umidità che da 68% passa in pochi minuti a 55% e picco di temperatura .. ora infatti siamo di nuovo in caduta a -0.1°
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

lelemet ha scritto:Situazione stranissima mai vista ... :shock: passati da -2.1° di un'ora fa ai +1.1° di adesso ! tre gradi di aumento improvviso in un'ora e aria intiepidita d'improvviso ! effetto favonico locale ?? :shock:
L'afflusso gelido e' finito, tt qui.Ora le minime dipendono dall 'inversione termica , se il cielo si annuvola o si alza il vento le temperature schizzano su, sui litorali poi come Roma si tornera' sui 12 di massima.Dall'85 che nn si scendeva cosi', ora putroppo finito.
lelemet

Messaggio da lelemet »

LHODSE ha scritto:
L'afflusso gelido e' finito, tt qui.Ora le minime dipendono dall 'inversione termica , se il cielo si annuvola o si alza il vento le temperature schizzano su, sui litorali poi come Roma si tornera' sui 12 di massima.Dall'85 che nn si scendeva cosi', ora putroppo finito.

Be finito proprio non direi .. le isoterme in quota sono ancora buone (-30° a 500hpa e -5° a 850hpa ) Comunque tutto spiegato .. come dicevo prima trattavasi di effetto favonico momenentaneo locale (tra l'altro avvertito su tutta la citta come evidenziava la mappa wunderground con temp in risalita ovunque ..) come riflesso dello stau leggero di nuovo in atto in adriatico .. la temperatura mezz'ora dopo era tornata di nuovo a -1 e l'u.r. in salita .. adesso siamo di nuovo a -2° come a mezzanotte :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Minimo piu profondo domani ....si ballaaaa
NIVOFILO86
Forumista senior

4gen85 ha scritto:Minimo piu profondo domani ....si ballaaaa
Buongiorno ...wow domani ci si diverte..speriamo rimanga cosi nelle prossime emissioni..qui -5
NIVOFILO86
Forumista senior

E ma domani termiche non proprio buone buone !
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

NIVOFILO86 ha scritto:
Buongiorno ...wow domani ci si diverte..speriamo rimanga cosi nelle prossime emissioni..qui -5
Io dal 5 che non vedo i modelli per evitare di rovinarmi il presente, ho visto la neve sul mio tetto,non molta, ma ho girato nei d intorni e mi sono fatto una scorpacciata, ho una casa a Castel di Sangro 800 m che dista una mezz' ora da qui mi sono divertito davvero moltissimo , foto , filmini ecc .., ho passato 4 giorni bellissimi senza guardare modelli previsioni ecc.
Tutto cio' premesso ora riapro e leggo domani si balla, mi e' tornata l'acquolina . Senza guardare , carte ecc... per scaramanzia , a cosa e' dovuto quest'ottimismo?
Mi fido di voi. :wink: :wink:
Rispondi