Bravo! Speriamo cambi il trend magar ... di nuovo!LeBronIppo ha scritto:Non è questione di orticellismo, è questione che quasi tutto il Nord è in carenza di precipitazioni sia estive che invernali ormai da molti mesi e questa situazione sembra non abbia via d'uscita. Bacini idrici semi vuoti, molti ghiacciai in ritirata...e vedo solo che si cercano carte per la neve a Roma. A me dispiace dirlo, ma anche se non nevicasse a Roma non è importante...quello che servirebbe sarebbero precipitazioni al Nord!!! Ma purtroppo anche quest'anno si starà a guardare. E ogni anno che passa la situazione è sempre più critica.Darkangel ha scritto:Non sono carte da neve per nord
Freddo farà di certo
Lo 00 invece si
Quindi x me sono peggiorate
Non datemi dell ortocellista![]()
tanto lo siamo tutti
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Lo spero vivamente. Perché se è in palla la configurazione di reading c'è la scordiamo.4gen85 ha scritto:puo succedere anche il contrario cioe che sia stato sopravvalutato dai modelli (gfs)Nickaud ha scritto:Buonasera, ottimo reading. Gfs domani mattina andrà meglio, l'unica mia paura è il canadese che con una bottarella può spedire tutto ad est. Più che una totale virata di gfs verso Reading preferisco che entrambi limitino l'azione di questo. Perchè la direzione con il canadese in forma può cambiare , anche radicalmente, fino a poche ore prima dell'evento.
Io sono ottimista perché a mio avviso anche se a piccoli passi gfs sta seguendo ecmwf e come detto prima domattina migliorerà ma nel quadro generale si vede molta incertezza su questo aspetto. Speriamo in bene
-
Sottozero fisso
Io posso comprendere la preoccupazione degli amici del NE per la mancanza di precipitazioni, però ora non dobbiamo generalizzare, la situazione è difficile al NE, mentre noi del NW tutto sommato non possiamo lamentarci più di tanto, dal momento che le nostre montagne sono ben imbiancate e solo un mese e mezzo fa le precipitazioni sono state cosi abbondanti che si è registrata la seconda/terza maggiore piena del Po in 2 secoli a Torino! Quindi il bisogno d'acqua al momento riguarda il Nord dalla Lombardia Occidentale verso est...LeBronIppo ha scritto:Non è questione di orticellismo, è questione che quasi tutto il Nord è in carenza di precipitazioni sia estive che invernali ormai da molti mesi e questa situazione sembra non abbia via d'uscita. Bacini idrici semi vuoti, molti ghiacciai in ritirata...e vedo solo che si cercano carte per la neve a Roma. A me dispiace dirlo, ma anche se non nevicasse a Roma non è importante...quello che servirebbe sarebbero precipitazioni al Nord!!! Ma purtroppo anche quest'anno si starà a guardare. E ogni anno che passa la situazione è sempre più critica.Darkangel ha scritto:Non sono carte da neve per nord
Freddo farà di certo
Lo 00 invece si
Quindi x me sono peggiorate
Non datemi dell ortocellista![]()
tanto lo siamo tutti
Parlare di siccità per il nord non è azzardato, la mia zona è una di quelle, ma io con gli spaghi a 15 giorni non ci faccio nulla, le precipitazioni arriveranno, io navigo nel breve e lascio stare i modelli e gli spaghi oltre le 96/120 ore in questa fase.Alby79 ha scritto:Credo che parlare di siccità non sia azzardato anzi !! E purtroppo è questo per noi l'evento !! davvero preoccupante , speriamo cambi e presto anche !!flintskullbraker ha scritto:Se guardi gli spaghi del nord vedi che le precipitazioni per i prossimi 15 giorni sono quasi assenti ,le precipitazioni al sud sono state a macchia di leopardo e ha nevicato molto solo in alcuni punti .Fiume Po ha scritto: Quoto, come si fa a parlare di precipitazioni a 168 h e oltre, quando non abbiamo inquadrato nemmeno quelle di dopo domani.
Carte che solo 8 giorni fa le sognavamo e si parlava di game over, ma per favore....
Un minimo depressionario non si vede neanche con il binocolo e le carte con nevone per il nord non sono mai comparse se non nelle fantasie.
Anche quì da me non piove ( pioggia seria ) da fine novembre, non rimane che attendere.
Comunque i lamenti non servono a nulla, guardare i modelli e sperare che prima o poi piova....
- franconeve
Con questa lagna delle carte che non promettono piogge (che poi sarebbero neve visti i valori termici) rischiamo di fare la fine del Td "Inverno Game Over"!Fiume Po ha scritto:Parlare di siccità per il nord non è azzardato, la mia zona è una di quelle, ma io con gli spaghi a 15 giorni non ci faccio nulla, le precipitazioni arriveranno, io navigo nel breve e lascio stare i modelli e gli spaghi oltre le 96/120 ore in questa fase.Alby79 ha scritto:Credo che parlare di siccità non sia azzardato anzi !! E purtroppo è questo per noi l'evento !! davvero preoccupante , speriamo cambi e presto anche !!flintskullbraker ha scritto: Se guardi gli spaghi del nord vedi che le precipitazioni per i prossimi 15 giorni sono quasi assenti ,le precipitazioni al sud sono state a macchia di leopardo e ha nevicato molto solo in alcuni punti .
Un minimo depressionario non si vede neanche con il binocolo e le carte con nevone per il nord non sono mai comparse se non nelle fantasie.
Anche quì da me non piove ( pioggia seria ) da fine novembre, non rimane che attendere.
Comunque i lamenti non servono a nulla, guardare i modelli e sperare che prima o poi piova....
L'articata marittima vista da reading (anzi, da tutti fuorchè gfs) porterebbe piogge anche al Nord, forse solo il Nordovest (purtroppo per gli amici piemontesi) sarebbe saltato, ma basta un ovest-shift di cpochi chilometri per cambiare tutto. E parliamo di carte a 5 - 6 gg., quindi fasciarsi la tesa ora espone, ripeto, a rischi tipo l'inverno "game over".
- franconeve
Speriamo di no.. Certo il rischio c'è..iniestas ha scritto:A me sembra che si vada verso un vp compatto con circolazione secondaria anche in e c m fGiulio097 ha scritto:Una curiosità..
Le carte dello spread indicano l'errore?!
No perchè quelle di ecmwf sono un po' preouccupanti..
Di p r p ne vedo poche o niente
Aspettiamo gfs18 che dice
Ma quando succederebbe questo ricompattamento?Giulio097 ha scritto:Speriamo di no.. Certo il rischio c'è..iniestas ha scritto:A me sembra che si vada verso un vp compatto con circolazione secondaria anche in e c m fGiulio097 ha scritto:Una curiosità..
Le carte dello spread indicano l'errore?!
No perchè quelle di ecmwf sono un po' preouccupanti..
Di p r p ne vedo poche o niente
Aspettiamo gfs18 che dice