Pistorius, niente Pechino, si perchè è avvantaggiato

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vinsy
Forumista senior

Pistorius, niente Pechino, si perchè è avvantaggiato

Messaggio da vinsy »

Pistorius, niente Pechino
"Vantaggi dalle protesi"
La Federazione Internazionale dell'Atletica ha deciso, negando al 21enne sudafricano, bi-amputato, di partecipare alle Olimpiadi .
io credo che sia ubna forma di discriminazione per chi è portatore di handicapp.
sono schifato da questa sentenza.
da qunado una persona senza gambe è avvanaggiata rispetto ad una persona normale!!!???

http://tv.repubblica.it/multimedia/home/1526292

saluti Vincenzo
stefano75

Re: Pistorius, niente Pechino, si perchè è avvantaggiato

Messaggio da stefano75 »

vinsy ha scritto:Pistorius, niente Pechino
"Vantaggi dalle protesi"
La Federazione Internazionale dell'Atletica ha deciso, negando al 21enne sudafricano, bi-amputato, di partecipare alle Olimpiadi .
io credo che sia ubna forma di discriminazione per chi è portatore di handicapp.
da qunado una persona senza gambe è avvanaggiata rispetto ad una persona normale!!!???

saluti Vincenzo
...sarei in effetti davvero cusioso di capire come è possibile bche sia favorito!
Tuttavia, nonostante la grande solidarietà umana e l'ammirazione per l'atleta, direi che la decisione è giusta, se non altro perchè potrebbe fare da precedente ad altre situazioni simili e ancor più complicate.
Mi pare giusto che le olimpiadi le disputino atleti nelle stesse condizioni fisiche.
ciao :)
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

per me la questione è di facilissima intelligenza:
anche senza dover provare che sia avvantaggiato, secondo me la sentenza è giusta semplicemente per il fatto che "non è nelle condizioni degli altri atleti"...questo a prescindere dai vari studi che possono dimostrare tutto e il contrario di tutto.
E questo con tutto il rispetto e la solidarietà per le persone con handcap fisici.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

quoto vinsy, non penso ci siano i rischi di un precedente in questo caso. Andava premiata l´incredibile volonta e forza d´animo ovvero i veri valori sportividi Pistorius ! Ma qualcuno di voi ha pensato a quali pene possa aver passato quest´uomo per diventare un "normodotato" ?? E come la mettiamo con tutti i dopati veri che infangano questo meraviglioso sport ? :roll:
tivan

Re: Pistorius, niente Pechino, si perchè è avvantaggiato

Messaggio da tivan »

vinsy ha scritto:Pistorius, niente Pechino
"Vantaggi dalle protesi"

saluti Vincenzo
Il problema sta nei limiti che sono stati posti e nelle regole.
Le scarpe per esempio e le tute usate dagli atleti sono anche loro degli elementi tecnologici che potrebbero variare le prestazioni di un atleta.
Il fatto che le usino tutti, non vuol dire che il vantaggio sia in percentuale eguale per tutti ma credo che il problema delle calzature e delle tute non sia causa di diatribe fra i competitori e nemmeno altrove.
Sulle protesi moderne forse le organizzazioni sportive sono rimaste un pò spiazzate.
Sicuramente l'atleta in questione si sarà trovato male , ma la colpa (ce ne fosse una), è causata della distrazione agli alti vertici organizzativi.
(Quando si va in cima e molto in alto, manca sempre l'aria :twisted: )

Ve lo immaginate se un domani inventassero delle protesi per arti anteriori con presa d'acciaio?
Uno sale alla sbarra e si mette a girare a velocità vorticosa con una mano sola. :roll:

Le regole sicuramente c'erano ma non è detto che questa questione sia stata preventivamente presa in esame.
E' una questione etica importante.

E' onesto quindi aprire la mente a nuove formule e ipotesi per eventuali nuovi modi di interpretare una gara.
Anche le regole di conseguenza potrebbero ampliarsi ed essere riviste e perchè no... cambiate. :!:
Quell'atleta dopotutto usa le gambe che ha e sono due.
Non ne ha altre e le sue protesi sono fisse e non intercambiabili.
Per cui se il campione del mondo di velocità avrà le protesi, forse potrebbe essere una rivincita per colui che ha perso uno/gli arti e non è detto che chi arrivi secondo debba sentirsi frustrato.
Forse sarebbe meglio così.
Ritornare a comprendere che lo sport non significa o vincere o morire.
Le olimpiadi trovarono fondamento in questo princìpio e oggi lo sappiamo bene invece cosa conta nello sport ai grandi livelli. :wink:
Il frustrato invece resta uno solo.
Provate a farvi questa domanda:
Se fosse stato il più lento di tutti, lo avrebbero ammesso alle prossime Olimpiadi di Pechino?
Saluti "etici" :) tivan
Rispondi