run di controllo e vecchio di ierinocerameteouno ha scritto:Sostanziali modifiche e bello il run di controllo
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
Buonasera a tutti. Aldilà delle considerazioni che si possono fare su dove e non è nevicato, chi si mette sulla bocca espressioni come "arrivederci a Febbraio" o inverno "Game Over" ha ben poco da dire su queste pagine. Piuttosto che cercare il prossimo evento, cosa che per primo mi auguro, considerate la realtà attuale: per i prossimi 10 giorni almeno (e veniamo da 4, oggi compreso), quasi tutta Italia sarà sotto-media, al più in media. Gli Appennini hanno fatto il pieno e il 50% del paese ha visto neve sulle coste. Se questo per voi non è inverno.. Torniamo al nulla, poi vediamo! Mi auguro per gli amici del Nord che migliori prestissimo anche la situazione sulle Alpi, così come mi auguro la neve a Roma.
Parlando dei modelli, come ho già detto: inverno con la I maiuscola per almeno i prossimi 10 giorni, quando sembrano già aprirsi ulteriori scenari interessanti per la terza decade. E questa è già la notizia: fatta eccezione per la neve al Nord, sul nostro stivale è inverno come si deve.
Per come la vedo io, dice bene chi ipotizza una soluzione 0-0 palla al centro tra Gfs e Reading. Detto questo però ci sono alcuni fattori che mi fanno propendere per la speranza di commentare ancora carte di portata storica: primo su tutti la MJO.
Staremo a vedere!
Parlando dei modelli, come ho già detto: inverno con la I maiuscola per almeno i prossimi 10 giorni, quando sembrano già aprirsi ulteriori scenari interessanti per la terza decade. E questa è già la notizia: fatta eccezione per la neve al Nord, sul nostro stivale è inverno come si deve.
Per come la vedo io, dice bene chi ipotizza una soluzione 0-0 palla al centro tra Gfs e Reading. Detto questo però ci sono alcuni fattori che mi fanno propendere per la speranza di commentare ancora carte di portata storica: primo su tutti la MJO.
Staremo a vedere!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
in realtà ecmwf vede proprio un'elevazione della wave 2 in quanto il canadese si invorticherebbeiniestas ha scritto:La fase artica e' vista da tutti i modelli
La differenza e' che in gfs il blocco fa schifo e il tutto scivola verso est che n davvero questa volta una circolazione secondaria secca
In reading fase artica dal rodano con alta pressione che fa ponte in Scandinavia e chiude in continentale con lowvpression centrata sul mediterraneo centro occidentale
La differenza in termini mdi effetti e' abissale : nel primo caso no n fa una mazza nel secondo caso delirio nevoso per quasi tutti
Per la terza decade gfs cambia il suolo ma civriporta a quello di novembre
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
nevoso_e_tutto
Caro Iniestas,iniestas ha scritto:La fase artica e' vista da tutti i modelli
La differenza e' che in gfs il blocco fa schifo e il tutto scivola verso est che n davvero questa volta una circolazione secondaria secca
In reading fase artica dal rodano con alta pressione che fa ponte in Scandinavia e chiude in continentale con lowvpression centrata sul mediterraneo centro occidentale
La differenza in termini mdi effetti e' abissale : nel primo caso no n fa una mazza nel secondo caso delirio nevoso per quasi tutti
grazie per i tuoi interventi!
Ma per te, c'è speranza di avere la neve sul tirreno? o gfs ti pare più attendibile?
grazie ancora,
mauro
-
nocerameteouno
- Forumista senior
nevoso_e_tutto ha scritto:Caro Iniestas,iniestas ha scritto:La fase artica e' vista da tutti i modelli
grazie per i tuoi interventi!
Ma per te, c'è speranza di avere la neve sul tirreno? o gfs ti pare più attendibile?
grazie ancora,
mauro
Gfs sta virando
Il problema è' che per avere una ciclogenesi sul Tirreno serve la rodanata dictrading e non basta la circolazione secondaria di gfs che premierebbe ke stesse zone
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Vedremo. Ulisse aveva mostrato il jet stream dell'ufficiale abbastanza deciso e coinvolgente. Dopo guarderò con attenzione le corse perturbatrici.oscar 87 ha scritto:Sempre per le solite zone pensi?nocerameteouno ha scritto:Quando vi ho detto attenzione Befana docet.
Per ilrun di controllo ennesima regrogressione
Probabilmente, Aniello, quello che potremmo vedere dopo la fase artica della prossima settimana.
Con successiva fase breve d'intervallo e quindi qualcosa che farà contenti un pò tutti!!!
Questo penso e questo dico.
Ma sempre con estrema cautela, perchè la meteorologia va discussa passo passo.
Michele
Con successiva fase breve d'intervallo e quindi qualcosa che farà contenti un pò tutti!!!
Questo penso e questo dico.
Ma sempre con estrema cautela, perchè la meteorologia va discussa passo passo.
Michele
- Snowblower
4gen85 ha scritto:Gfs ultimamente non ne sbaglia una comprese le precipitazioni....reading (il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... lo sa bene) ha sbagliato tutte le precipitazioni dell evento....vediamo.....secondo ha ragione Iniesta's quando dice che ci Sara una via di mezzo ....
Veramente all'immacolata tutti seguivamo gfs per la famosa retroversione che reading non vedeva, poi l'americano si è umilmente accodato..........e niente trippa.
Stavolta devo dire che iniestas mi ha stupito, molto preciso lucido e anche ottimista.....mi auguro che vada in porto il delirio nevoso per tutti.ciao