Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

MAh.. Gf non mi piace per nulla, l'ufficiale è supportato anche dalla media ENS. Aggiornamenti strato troppo confusi, cambiano a ogni emissione.
Per ora i punti fermi sono:in troposfera, la retrogressione di questi giorni,che invorticandosi, bisognerà capire cosa vuole fare. Da lì dipenderà il resto.
In strato: Il NAM che è ancora a 1,1 quindi sotto la soglia di condizionamento. Quello che tuttavia non si vede all'orizzonte è un attacco sinergico a 2 onde in grado di far splittare il VPS con tutti i possibili risvolti del caso.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gabriele95 ha scritto:MAh.. Gf non mi piace per nulla, l'ufficiale è supportato anche dalla media ENS. Aggiornamenti strato troppo confusi, cambiano a ogni emissione.
Per ora i punti fermi sono:in troposfera, la retrogressione di questi giorni,che invorticandosi, bisognerà capire cosa vuole fare. Da lì dipenderà il resto.
In strato: Il NAM che è ancora a 1,1 quindi sotto la soglia di condizionamento. Quello che tuttavia non si vede all'orizzonte è un attacco sinergico a 2 onde in grado di far splittare il VPS con tutti i possibili risvolti del caso.
Mantieni la vista sulla Troposfera e giudica i Gm oltre le 120-144h con le pinze. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Iniestas una eventuale pausa l'ho ampiamente messa in conto, ma perché dici inverno game over? Non credo a una pausa lunghissima
Perché se va in porto come purtroppo comincio a credere la manovra di gfs il V p tenderà a contrarsi con b accorpamento centrale delle masse artiche
Una disposizioni che per essere scardinata avrà bisogno di uno nuovo impulso
Molto incisivo dall alto di tipo warming più probabile a fine stagione febbraio -marzo e quindi fuori tempo massimo o quasi
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Il parallelo di GFS non sembra malaccio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Iniestas una eventuale pausa l'ho ampiamente messa in conto, ma perché dici inverno game over? Non credo a una pausa lunghissima
Perché se va in porto come purtroppo comincio a credere la manovra di gfs il V p tenderà a contrarsi con b accorpamento centrale delle masse artiche
Molto incisivo dall alto di tipo warming più probabile a fine stagione febbraio -marzo e quindi fuori tempo massimo o quasi
Per ora Gfs nel menzionare la ripresa del Jet Stream ha sempre visto un ritrattamente delle condizini iniziali rispetto a quanto poi effettivamente accaduto. Mi sembra che la Sinottica vede una Troposfera piuttosto reattiva nei confronti della Stratosfera. :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Per ora Gfs nel menzionare la ripresa del Jet Stream ha sempre visto un ritrattamente delle condizini iniziali rispetto a quanto poi effettivamente accaduto. Mi sembra che la Sinottica vede una Troposfera piuttosto reattiva nei confronti della Stratosfera. :wink:
Ottima notizia Luca!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Lo so
Una speranza la nutro ma non voglio
Illudermi
Peraltro ripeto una via di mezzo non serve a nulla perché non produce effetti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto: Perché se va in porto come purtroppo comincio a credere la manovra di gfs il V p tenderà a contrarsi con b accorpamento centrale delle masse artiche
Lo so
Illudermi
Non si tratta di speranze o illusioni ma semplicemente dare un'indicazione oggettiva di quanto fin qui accaduto. Il tenere in considerazione il settore Euro-Asiatico e il suo conseguente raffreddamento è un qualcosa di veramente importante sulla valutazione di tendenza in riferimento al Jet Stream e ai suoi movimeni. L'Europa quindi pur trovando la disposizione TLC in rinforzi Zonali troverà pur sempre un muro difficile da valicare. :wink:

@Stefano, esatto, per me ad esempio lo sono e fin'ora hanno dato modo di dimostrarsi come reale sinottica :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto: Per ora Gfs nel menzionare la ripresa del Jet Stream ha sempre visto un ritrattamente delle condizini iniziali rispetto a quanto poi effettivamente accaduto. Mi sembra che la Sinottica vede una Troposfera piuttosto reattiva nei confronti della Stratosfera. :wink:
Lo so
Illudermi
Non si tratta di speranze o illusioni ma semplicemente dare un'indicazione oggettiva di quanto fin qui accaduto. Il tenere in considerazione il settore Euro-Asiatico e il suo conseguente raffreddamento è un qualcosa di veramente importante sulla valutazione di tendenza in riferimento al Jet Stream e ai suoi movimeni. L'Europa quindi pur trovando la disposizione TLC in rinforzi Zonali troverà pur sempre un muro difficile da valicare. :wink:

@Stefano, esatto, per me ad esempio lo sono e fin'ora hanno dato modo di dimostrarsi come reale sinottica :wink:
Secondo me in terza decade possibile periodo artico-continentale simile di intensità a quello che se ne sta andando ma con sinottica diversa penso, forse con doppia entrata e AO- con una NAO più bassa.
michele57

Messaggio da michele57 »

"Burian2012" la tua ipotesi è in piedi e la sua realizzazione avverrebbe nella prima parte della terza decade di gennaio.
Bravo!!!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buon pomeriggio a tutti! faccio una domanda ai più esperti. Sentendo i vari meteoman televisivi, sento dire che nel tardo pomeriggio di oggi e durante la notte, ci sarà una ripresa delle prp per poi concludersi entro lunedi sera. Guardando però le mappe, sembra che la ritornante più intensa sia prevista entrare tra il primo pomeriggio di lunedì e stazionare fino a tutto martedi. E' cosi, oppure interpreto male le carte? Grazie a chi vorrà darmi risposta
Burian2012
*Forumista TOP*

michele57 ha scritto:"Burian2012" la tua ipotesi è in piedi e la sua realizzazione avverrebbe nella prima parte della terza decade di gennaio.
Bravo!!!
Se andasse in porto il TST event sarebbe un Febbraio molto dinamico e la terza decade di Gennaio potrebbe dare l'ultima mazzata al VPT già debole e dissociato dal VPS. L'evento che potrebbe interessarci in terza decade sempre di natura continentale potrebbe avere una sinottica differente per aria gelida che dalla Russia viene sparata sulla Francia con possibile doppia entrata per via di una NAO maggiormente negativa.
Importante è dire che questo evento, qualora si verificasse manderebbe in crisi definitiva il VP a tutte le quote e quindi potrebbe essere l'artefice del T-S-T e non una conseguenza!
Burian2012
*Forumista TOP*

Chi volesse partecipare è ben accetto: ondate-di-gelo-confronto-gennaio-2017-c ... 43210.html
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Gia migliorato gfs
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Siete troppo pessimisti sul prossimo futuro, ma questa è la regola del forum. Ma a voi non è arrivata segnalazione di neve ad Ostia? Po ho minuti di fiocchi immortalati da qualche foto, sentito alla radio.
Bloccato