Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele95
MAh.. Gf non mi piace per nulla, l'ufficiale è supportato anche dalla media ENS. Aggiornamenti strato troppo confusi, cambiano a ogni emissione.
Per ora i punti fermi sono:in troposfera, la retrogressione di questi giorni,che invorticandosi, bisognerà capire cosa vuole fare. Da lì dipenderà il resto.
In strato: Il NAM che è ancora a 1,1 quindi sotto la soglia di condizionamento. Quello che tuttavia non si vede all'orizzonte è un attacco sinergico a 2 onde in grado di far splittare il VPS con tutti i possibili risvolti del caso.
Per ora i punti fermi sono:in troposfera, la retrogressione di questi giorni,che invorticandosi, bisognerà capire cosa vuole fare. Da lì dipenderà il resto.
In strato: Il NAM che è ancora a 1,1 quindi sotto la soglia di condizionamento. Quello che tuttavia non si vede all'orizzonte è un attacco sinergico a 2 onde in grado di far splittare il VPS con tutti i possibili risvolti del caso.
- luca90
- *Forumista TOP*
Mantieni la vista sulla Troposfera e giudica i Gm oltre le 120-144h con le pinze.Gabriele95 ha scritto:MAh.. Gf non mi piace per nulla, l'ufficiale è supportato anche dalla media ENS. Aggiornamenti strato troppo confusi, cambiano a ogni emissione.
Perché se va in porto come purtroppo comincio a credere la manovra di gfs il V p tenderà a contrarsi con b accorpamento centrale delle masse articheRobertino ha scritto:Iniestas una eventuale pausa l'ho ampiamente messa in conto, ma perché dici inverno game over? Non credo a una pausa lunghissima
Una disposizioni che per essere scardinata avrà bisogno di uno nuovo impulso
Molto incisivo dall alto di tipo warming più probabile a fine stagione febbraio -marzo e quindi fuori tempo massimo o quasi
- luca90
- *Forumista TOP*
Per ora Gfs nel menzionare la ripresa del Jet Stream ha sempre visto un ritrattamente delle condizini iniziali rispetto a quanto poi effettivamente accaduto. Mi sembra che la Sinottica vede una Troposfera piuttosto reattiva nei confronti della Stratosfera.iniestas ha scritto:Perché se va in porto come purtroppo comincio a credere la manovra di gfs il V p tenderà a contrarsi con b accorpamento centrale delle masse articheRobertino ha scritto:Iniestas una eventuale pausa l'ho ampiamente messa in conto, ma perché dici inverno game over? Non credo a una pausa lunghissima
Molto incisivo dall alto di tipo warming più probabile a fine stagione febbraio -marzo e quindi fuori tempo massimo o quasi
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ottima notizia Luca!!luca90 ha scritto:Per ora Gfs nel menzionare la ripresa del Jet Stream ha sempre visto un ritrattamente delle condizini iniziali rispetto a quanto poi effettivamente accaduto. Mi sembra che la Sinottica vede una Troposfera piuttosto reattiva nei confronti della Stratosfera.iniestas ha scritto:Perché se va in porto come purtroppo comincio a credere la manovra di gfs il V p tenderà a contrarsi con b accorpamento centrale delle masse articheRobertino ha scritto:Iniestas una eventuale pausa l'ho ampiamente messa in conto, ma perché dici inverno game over? Non credo a una pausa lunghissima
Lo soluca90 ha scritto:Per ora Gfs nel menzionare la ripresa del Jet Stream ha sempre visto un ritrattamente delle condizini iniziali rispetto a quanto poi effettivamente accaduto. Mi sembra che la Sinottica vede una Troposfera piuttosto reattiva nei confronti della Stratosfera.iniestas ha scritto:Perché se va in porto come purtroppo comincio a credere la manovra di gfs il V p tenderà a contrarsi con b accorpamento centrale delle masse articheRobertino ha scritto:Iniestas una eventuale pausa l'ho ampiamente messa in conto, ma perché dici inverno game over? Non credo a una pausa lunghissima
Una speranza la nutro ma non voglio
Illudermi
Peraltro ripeto una via di mezzo non serve a nulla perché non produce effetti
- luca90
- *Forumista TOP*
Non si tratta di speranze o illusioni ma semplicemente dare un'indicazione oggettiva di quanto fin qui accaduto. Il tenere in considerazione il settore Euro-Asiatico e il suo conseguente raffreddamento è un qualcosa di veramente importante sulla valutazione di tendenza in riferimento al Jet Stream e ai suoi movimeni. L'Europa quindi pur trovando la disposizione TLC in rinforzi Zonali troverà pur sempre un muro difficile da valicare.iniestas ha scritto:Lo soluca90 ha scritto:Per ora Gfs nel menzionare la ripresa del Jet Stream ha sempre visto un ritrattamente delle condizini iniziali rispetto a quanto poi effettivamente accaduto. Mi sembra che la Sinottica vede una Troposfera piuttosto reattiva nei confronti della Stratosfera.iniestas ha scritto: Perché se va in porto come purtroppo comincio a credere la manovra di gfs il V p tenderà a contrarsi con b accorpamento centrale delle masse artiche
Illudermi
Peraltro ripeto una via di mezzo non serve a nulla perché non produce effetti
@Stefano, esatto, per me ad esempio lo sono e fin'ora hanno dato modo di dimostrarsi come reale sinottica
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Secondo me in terza decade possibile periodo artico-continentale simile di intensità a quello che se ne sta andando ma con sinottica diversa penso, forse con doppia entrata e AO- con una NAO più bassa.luca90 ha scritto:Non si tratta di speranze o illusioni ma semplicemente dare un'indicazione oggettiva di quanto fin qui accaduto. Il tenere in considerazione il settore Euro-Asiatico e il suo conseguente raffreddamento è un qualcosa di veramente importante sulla valutazione di tendenza in riferimento al Jet Stream e ai suoi movimeni. L'Europa quindi pur trovando la disposizione TLC in rinforzi Zonali troverà pur sempre un muro difficile da valicare.iniestas ha scritto:Lo soluca90 ha scritto: Per ora Gfs nel menzionare la ripresa del Jet Stream ha sempre visto un ritrattamente delle condizini iniziali rispetto a quanto poi effettivamente accaduto. Mi sembra che la Sinottica vede una Troposfera piuttosto reattiva nei confronti della Stratosfera.
Illudermi
Peraltro ripeto una via di mezzo non serve a nulla perché non produce effetti![]()
@Stefano, esatto, per me ad esempio lo sono e fin'ora hanno dato modo di dimostrarsi come reale sinottica
-
Sirino 2014
Buon pomeriggio a tutti! faccio una domanda ai più esperti. Sentendo i vari meteoman televisivi, sento dire che nel tardo pomeriggio di oggi e durante la notte, ci sarà una ripresa delle prp per poi concludersi entro lunedi sera. Guardando però le mappe, sembra che la ritornante più intensa sia prevista entrare tra il primo pomeriggio di lunedì e stazionare fino a tutto martedi. E' cosi, oppure interpreto male le carte? Grazie a chi vorrà darmi risposta
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se andasse in porto il TST event sarebbe un Febbraio molto dinamico e la terza decade di Gennaio potrebbe dare l'ultima mazzata al VPT già debole e dissociato dal VPS. L'evento che potrebbe interessarci in terza decade sempre di natura continentale potrebbe avere una sinottica differente per aria gelida che dalla Russia viene sparata sulla Francia con possibile doppia entrata per via di una NAO maggiormente negativa.michele57 ha scritto:"Burian2012" la tua ipotesi è in piedi e la sua realizzazione avverrebbe nella prima parte della terza decade di gennaio.
Bravo!!!
Importante è dire che questo evento, qualora si verificasse manderebbe in crisi definitiva il VP a tutte le quote e quindi potrebbe essere l'artefice del T-S-T e non una conseguenza!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Chi volesse partecipare è ben accetto: ondate-di-gelo-confronto-gennaio-2017-c ... 43210.html