Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Conclusioni all'emissione del run delle 06:
Sostanzialmente GFS non fa nessuna virata importante.
Nello stesso tempo invece modifica leggermente le sinottiche che nello 00 portavano una fase insulsa e pericolosa (negativamente) sulla seconda parte di gennaio (per quelle che valgono le ipotesi a queste tempistiche).

Queste leggere modifiche potrebbero essere propedeutiche per avere situazioni diverse nelle future emissioni?

Io, tutto sommato,ci conto ancora.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Niente da fare.
Gfs continua per la sua strada.
Ennesima strosciata pro adriatiche.
Chi la spunta?
il conte

Messaggio da il conte »

iniestas ha scritto:Invece nocera io credo che questa volta la vis data più occidentale
La mjio viaggia nelle fasi 7-8-1 pur con magnitudo basss segno di un sita pressione che non sarà invadente

I modelli devono ancora digerire il deposito del gelo al suolo nella tra russo baltica e infatti ogni run aumenta di q alche grado la negativita delle isoterme m questo significa che L alta russa potrebbe diventare termica

I venti zonali sono in calo e il warming siberiano c' e'
Attenzione che L evoluzione potrebbe essere più rapida del previsto e sfruttate anche la fase gelida in cordone

Sblocco alte 144 -160

sai che sei veramente un'autorità?
non sono nessuno per dirtelo ma complimenti
sempre il più lucido anche se appassionato
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Preoccupante la carta a 240h
Fortunatamente è long
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robby96 ha scritto:Niente da fare.
Gfs continua per la sua strada.
Ennesima strosciata pro adriatiche.

MM.GG
Chi la spunta?

Via di mezzo con wawe 2 bassa
Scivolo e poi zonalita fino all merla
Speriamo nel colpo di scena a febbraio per nord e Tirreno
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

io vedo meglio febbraio per il nord e parte del tirreno (non tutto secondo me).
michele57

Messaggio da michele57 »

Iniestas: aspetta un pò.
Lo sai bene che le Ens di Reading sono ottime.
Sai bene che alle 168 ore le Ens di GEFS sono simili a quelle di Reading.
Sa bene che GFS delle 06 si è leggermente portato, nelle tempistiche più affidabili, verso Reading( ma non lo diciamo...)
Sai bene che eventualmente, GFS ha bisogno di qualche emissione in più per eventualmente dare una più significativa virata.
Sai bene che stamattina il ns. amico parla di "predictor" uniti nel vedere una seconda parte del mese di gennaio favorevole per l'intera nostra penisola.

Pertanto sono... d'accordo con te!!!
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

le ens reading sono molto belle.... da più uscite confermano la stessa tendenza.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Attebzione al run di controllo e run perturbatori nel breve.
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

michele57 ha scritto:Iniestas: aspetta un pò.
Lo sai bene che le Ens di Reading sono ottime.
Sai bene che alle 168 ore le Ens di GEFS sono simili a quelle di Reading.
Sa bene che GFS delle 06 si è leggermente portato, nelle tempistiche più affidabili, verso Reading( ma non lo diciamo...)
Sai bene che eventualmente, GFS ha bisogno di qualche emissione in più per eventualmente dare una più significativa virata.
Sai bene che stamattina il ns. amico parla di "predictor" uniti nel vedere una seconda parte del mese di gennaio favorevole per l'intera nostra penisola.

Pertanto sono... d'accordo con te!!!
cosa è il predictor?mica sarebbero segnali dai modelli?
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Io vedo che fino alle 144 ore sia reading che ukmo vedono un'entrata artica dal rodano e neve..pure gfs accenna qualcosa ma sposta ad est ...e cmqe freddo chiama freddo e come col sud che tutti dicevano che sarebbe stato un evento rapido e adesso perdura e forse continuerà credo che lo stesso discorso possa valere per il mediterraneo...ok ci sarà un ritorno inevitabile dell'hp perché è fisiologico di questi tempi ma prima possono succedere cose interessanti come magari 2-3 giorni di neve anche al nord ...se poi invece del freddo da est arrivasse un hp sarei comunque contento perché ci sarebbero notevoli inversioni e la neve resterebbe a lungo ..
Comunque i punti credibili sono 2 su 3 ..
1- ennesimo rientro freddo da est nelle prossime 48-72 ore con possibili spolverare nelle pedemontane lombarde e successivo lieve rialzo termico in quota .
2-probabile affondo Artico con annessa neve al nord (è presto per parlare di cm e durata )
3-hp o persistere del freddo tutto da verificare vista la distanza ma potrebbero anche coesistere le due opzioni con breve rimonta e successiva regressione grazie al freddo accumulato ad est e a un probabile cedimento del vp verso fine gennaio .
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Buongiorno ma secondo voi con questa configurazione martedi non sarebbe neve per lato tirreno?
Immagine
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Immagine
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

buongiorno ragazzi. so che è un pò OT ma riporto un messaggio dal post sull'attuale fase perchè penso che sia una notizia significativa ma su quel TD non l'ha calcolato nessuno, gli adriatici sono ancora in fase acuta :lol:
e comunque la befana quest'anno ha lasciato il segno. tanti dolci e tanta cenere e carbone, e magari anche qualche record qua e là. nel mio piccolo neanche un fiocco nemmeno per sbaglio ma temperatura di -8,6. dicono la più fredda in città degli ultimi 70 anni Shocked
Bloccato