Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Sottozero fisso
- El Granello
A essere onesti bisognerebbe essere contenti che intanto i due modelli vedano lo stesso impianto.
Poi, come nell'evento di questi giorni, il tema delle tempistiche fa la differenza nel panorama caotico della meteo.
Ad esempio sembra che lo stesso minimo in formazione nell'alto Atlantico, che in GFS spiana la W2, in reading scenda in ritardo e, di conseguenza, va paradossalmente a promuovere un'impennata della W2 per una chiusura continentale.
Questo per dire che oltre allo stato di salute del Vp, certi fenomeni dipendono anche dal C...aso! Sbaglio?
Poi, come nell'evento di questi giorni, il tema delle tempistiche fa la differenza nel panorama caotico della meteo.
Ad esempio sembra che lo stesso minimo in formazione nell'alto Atlantico, che in GFS spiana la W2, in reading scenda in ritardo e, di conseguenza, va paradossalmente a promuovere un'impennata della W2 per una chiusura continentale.
Questo per dire che oltre allo stato di salute del Vp, certi fenomeni dipendono anche dal C...aso! Sbaglio?
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Comunque in inverno sempre meglio il buon vecchio atlantico. Termiche risicate, ma almeno freddo e precipitazioni dove è giusto che siano. Di retrogressioni ed articate quassù non sappiamo più che farcene. Son due anni che non entra un briciolo di perturbazione invernale per sanare il disastro dei ghiacciai alpini. Per il 2017 speriamo si torni alla normalità con neve sulle alpi e scirocco al centrosud per tre mesi su tre (anche solo per compensazione)
Per me qualche nevicata entro il 16 arriva ma poi inevitabilmente l'hp riprenderà ciò che è suoVedolaneve ha scritto:io penso di no le ens di reading sono ottime e l ufficiale è addirittura caldofilooscar 87 ha scritto:Io ho paura di sialymaggy ha scritto:ennesima cantonata di reading? ho dei forti dubbi...