Inverno 16/17: GAME OVER.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

PaoloColbertaldo ha scritto:
franconeve ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Ci sono ci sono Robby😉
Piuttosto deluso per non riuscire a vedere un fiocco, ma senza dubbio consapevole che il freddo si è fatto vedere alla grande!
Comunque meglio il fallimento del TD che quello termico dell' inverno😉
Paolo, dovrebbero esserci speranze concrete per fioccate al piano da noi tra martedì e mercoledì, ma soprattutto nel week end prossimo.
Ieri su martedì ero più ottimista, ma anche oggi la situazione è in dinamico divenire, non m,i stupirei di vedere domani e lunedì una sinottica che dice NEVE (sia pure debole) per martedì a chiare lettere! Monitoriamo.
Grande Franco👍
Speriamo bene!!
paolo, guardati reading che ti riprendi alla grande... :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Artic Winter ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
franconeve ha scritto: Paolo, dovrebbero esserci speranze concrete per fioccate al piano da noi tra martedì e mercoledì, ma soprattutto nel week end prossimo.
Ieri su martedì ero più ottimista, ma anche oggi la situazione è in dinamico divenire, non m,i stupirei di vedere domani e lunedì una sinottica che dice NEVE (sia pure debole) per martedì a chiare lettere! Monitoriamo.
Grande Franco👍
Speriamo bene!!
paolo, guardati reading che ti riprendi alla grande... :wink:
Si , visto! Ma differenze abissali con gfs. Vedremo!
franconeve

Messaggio da franconeve »

Purtroppo mi pare che Reading, se disegna un'altra bellissima bordata artica sul medio - long (questa volta con possibilità di neve anche sulla Padana, anche se non abbondante e non certa, secondo me), sul breve (ovvero il 10 - 11) ridimensiona ulteriormente il guasto nevoso; sì, c'è una bella retrogressione che becca in pieno la padana orientale, però si viene a minimizzare la confluenza con la goccia polare marittima dalla Francia, che mi pare quasi annullata. A volte comunque anche una bella retrogressione che va a chiudere un episodio gelido (una sorta di occlusione finale, passatemi il termine) basta per annuvolare i cieli e far precipitare qualcosa sulle nostre terre. Vedremo. Oggi, se dovessi dire, azzarderei un 25% pro neve (comunque debole) e un 75% pro seccume.
Domani ci aggiorniamo...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Questo td é stato aperto in maniera troppo azzardata ed affrettata,visti anche gli eventi,ma Paolo,il propugnatore di questa discussione,voleva anche mettere in evidenza il fatto che,da tempo ormai,il nordest vive in una situazione di cronica assenza dell'inverno;infatti,credo che vedere tante città e cittadine costiere del sud imbiancate e le Dolomiti marroni sia un frangente tanto inconsueto quanto assurdo.
Infatti,anche ML ne parla stamattina:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... si-/58202/
franconeve

Uomo di Langa ha scritto:Questo td é stato aperto in maniera troppo azzardata ed affrettata,visti anche gli eventi,ma Paolo,il propugnatore di questa discussione,voleva anche mettere in evidenza il fatto che,da tempo ormai,il nordest vive in una situazione di cronica assenza dell'inverno;infatti,credo che vedere tante città e cittadine costiere del sud imbiancate e le Dolomiti marroni sia un frangente tanto inconsueto quanto assurdo.
Sì, tutto plausibile, però, dammi atto, sui tempi storico-climatici quando una stagione "salta" per 3 annate (per il Nordest sono il 2013/14, 2014/15 e 2015/16) si tratta di un semplice battito di ciglia che non autorizza a parlare di andamento "cronico". Di "cronicità" quando si è in ambito di storia del clima si può parlare dopo un decennio continuo e privo di eccezioni, almeno (forse anche più). Tant'è che quest'anno l'inverno al Nordest c'è, eccome, a me mi si sono ghiacciati i tubi del solare termico mannaggia!!!Inverno non vuole dire solo neve ma anche freddo, e quest'anno il freddo finora c'è, scarso (ma non assente) in dicembre, presentissimo in gennaio. Neve poca o niente, qualche fiocco svolazzante giovedì 5, ma nulla più. Ma, ribadisco, inverno è tante cose, non solo neve.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi sembra sempre più evidente il game over
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

franconeve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Questo td é stato aperto in maniera troppo azzardata ed affrettata,visti anche gli eventi,ma Paolo,il propugnatore di questa discussione,voleva anche mettere in evidenza il fatto che,da tempo ormai,il nordest vive in una situazione di cronica assenza dell'inverno;infatti,credo che vedere tante città e cittadine costiere del sud imbiancate e le Dolomiti marroni sia un frangente tanto inconsueto quanto assurdo.
Sì, tutto plausibile, però, dammi atto, sui tempi storico-climatici quando una stagione "salta" per 3 annate (per il Nordest sono il 2013/14, 2014/15 e 2015/16) si tratta di un semplice battito di ciglia che non autorizza a parlare di andamento "cronico". Di "cronicità" quando si è in ambito di storia del clima si può parlare dopo un decennio continuo e privo di eccezioni, almeno (forse anche più). Tant'è che quest'anno l'inverno al Nordest c'è, eccome, a me mi si sono ghiacciati i tubi del solare termico mannaggia!!!Inverno non vuole dire solo neve ma anche freddo, e quest'anno il freddo finora c'è, scarso (ma non assente) in dicembre, presentissimo in gennaio. Neve poca o niente, qualche fiocco svolazzante giovedì 5, ma nulla più. Ma, ribadisco, inverno è tante cose, non solo neve.
Certo,hai ragione,ma vedere le Dolomiti,uno dei posti più nevosi d'Europa,marroni fino a quote altissime,é veramente impressionante.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Comunque secondo il NOAA dicembre ha chiuso sopramedia di 1-3°C su quasi tutto il nordest rispetto alla 1981-2010 (anomalie maggiori in montagna).
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.png
gemi65

Messaggio da gemi65 »

De prufundis...
:lol:
franconeve

gemi65 ha scritto:De prufundis...
Non ridere tropo Gemi, che porta rogna.
Non vorrei che dopo tutti e due piangessimo: sto assistendo a run tra i più brutti della mia storia di appassionato meteo (che è lunga, molto lunga...).
Stavolta, ma ormai siamo a febbraio, al game over inizio a crederci pure io, ahimè.
Se hai motivi per smentirmi, felicissimo di essere smentito, anche a suon di pernacchie!!!!!
:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

franconeve ha scritto:
gemi65 ha scritto:De prufundis...
Non ridere tropo Gemi, che porta rogna.
Non vorrei che dopo tutti e due piangessimo: sto assistendo a run tra i più brutti della mia storia di appassionato meteo (che è lunga, molto lunga...).
Stavolta, ma ormai siamo a febbraio, al game over inizio a crederci pure io, ahimè.
Se hai motivi per smentirmi, felicissimo di essere smentito, anche a suon di pernacchie!!!!!
:wink:
Franco appena sopra leggevo il mio post del 9 gennaio...
Monitoriamo la lenta agonia :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

beh comunque febbraio deve ancora iniziare e nella seconda parte potrebbe regalarci un bell'episodio
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Visti gli aggiornamenti odierni al 12/02 si può dire: INVERNO GAME OVER.
Arrivederci ai colpi di coda marzolini (forse) :lol:
Penso che nessuno si aspettasse un finale d'inverno così ingloriosa sotto colpi di Hp primaverile :cry:
berty45

Messaggio da berty45 »

questo vorra dire +15 a febbraio e -3 ad aprile in piena fioritura con gravi danni hai frutteti gia visto in passato ma il rischio e concreto
Vector

Messaggio da Vector »

Purtoppo chi ha aperto questa discussione ci aveva visto bene già in Dicembre (cosa non difficilissima) e a meno di eventi eccezionali o sporadici la primavera si sta annunciando anche se ora è come essere in autunno. L'unico periodo invernale di quest'anno l'hanno purtroppo vissuto i terremotati e le vittime dell hotel sepolto dalla valanga in Abruzzo.
Se ne riparla (speriamo) l'anno prossimo.
Rispondi