domani studenti a casa in tutta italia....e domenicaRobertino ha scritto:Home › Ultime Ore
MeteoLive: Notizie delle ultime ore
• Oggi - 17:47
Italia nella morsa di neve, ghiaccio e vento con temperature gelide:-4 a Roma, -16 a Castelluccio, -10 a Matera. Nella capitale è stata decisa l'apertura di alcune stazioni della metro per accogliere i senzatetto. Codice rosso in Abruzzo sulla A14 e la A25 dove c'è neve e ghiaccio. A Pescara e Chieti scuole chiuse domani.Situazione critica nell'Alta Murgia Barese e in Sicilia. Cancellati alcuni voli a Palermo. Neve sullo Stretto alle Eolie isolate e sul Vesuvio. Decine di turisti bloccati a Matera. Studenti a casa domani anche in Basilicata. In Irpinia ancora molte zone restano senza senza elettricità. Gelo anche in Sardegna.
E meno male che è secondaria....
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Allora come dinamica si........l'HP ha piegato lungo i paralleli piegato dal getto ma come provenienza no......il crollo dei geopotenziali verso sud era già in atto tanto è vero che la variazione di asse dell'HP l'ha semplicemente dirottata verso la penisola ma non l'ha innescataBlizzard90A ha scritto:Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di temponibuck ha scritto:Gemi si parla di circolazione secondaria quando una corrente atmosferica prende la via contraria alla dominante a causa di una forzatura imposta dalla dominante stessa........esempio....nel caso di zonalità esasperata che costringe la seconda onda planetaria a piegare nel senso del main stream succede che a causa dei moti orari impressi dalle figure altopressorie si inneschi una circolazione retrogressiva contraria a sud della principale che viene detta appunto secondaria inquanto innescata come effetto marginale dal main streamgemi65 ha scritto: Ma la mia è una domanda rivolta in generale a qualcuno di voi di buona volontà. Non mi serve che mi risponda uno scienziato
-
Blizzard90A
- Forumista senior
io intendevo la dinamicanibuck ha scritto:Allora come dinamica si........l'HP ha piegato lungo i paralleli piegato dal getto ma come provenienza no......il crollo dei geopotenziali verso sud era già in atto tanto è vero che la variazione di asse dell'HP l'ha semplicemente dirottataBlizzard90A ha scritto:Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di temponibuck ha scritto: Gemi si parla di circolazione secondaria quando una corrente atmosferica prende la via contraria alla dominante a causa di una forzatura imposta dalla dominante stessa........esempio....nel caso di zonalità esasperata che costringe la seconda onda planetaria a piegare nel senso del main stream succede che a causa dei moti orari impressi dalle figure altopressorie si inneschi una circolazione retrogressiva contraria a sud della principale che viene detta appunto secondaria inquanto innescata come effetto marginale dal main stream
verso la penisola ma non l'ha innescata
-
turbo_dif
- Forumista senior
quindi? ni?nibuck ha scritto:Allora come dinamica si........l'HP ha piegato lungo i paralleli piegato dal getto ma come provenienza no......il crollo dei geopotenziali verso sud era già in atto tanto è vero che la variazione di asse dell'HP l'ha semplicemente dirottata verso la penisola ma non l'ha innescataBlizzard90A ha scritto:Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di temponibuck ha scritto: Gemi si parla di circolazione secondaria quando una corrente atmosferica prende la via contraria alla dominante a causa di una forzatura imposta dalla dominante stessa........esempio....nel caso di zonalità esasperata che costringe la seconda onda planetaria a piegare nel senso del main stream succede che a causa dei moti orari impressi dalle figure altopressorie si inneschi una circolazione retrogressiva contraria a sud della principale che viene detta appunto secondaria inquanto innescata come effetto marginale dal main stream
Oddio mi sento male Reading, il bombolone gelido mette la retromarcia, torna indietro spinto dal hp sull'est europa, con un minimo sulla sardegna.
Ultima modifica di bardi il sab gen 07, 2017 7:18 pm, modificato 3 volte in totale.
guarda il mio commento non era proprio riferito al quel palloncino blu rompiscatoleDani9 ha scritto:Sia gfs che reading ormai allineati sulla retrogressione, anzi reading forse anche meglio dell'americano.nibuck ha scritto:meglio....molto megliomonte capanne ha scritto:a me sembra buonakostenlos bilder hochladen
praticamente niturbo_dif ha scritto:quindi? ni?nibuck ha scritto:Allora come dinamica si........l'HP ha piegato lungo i paralleli piegato dal getto ma come provenienza no......il crollo dei geopotenziali verso sud era già in atto tanto è vero che la variazione di asse dell'HP l'ha semplicemente dirottata verso la penisola ma non l'ha innescataBlizzard90A ha scritto: Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di tempo
"rompiscatole", dipende dai punti di vistanibuck ha scritto:guarda il mio commento non era proprio riferito al quel palloncino blu rompiscatoleDani9 ha scritto:Sia gfs che reading ormai allineati sulla retrogressione, anzi reading forse anche meglio dell'americano.nibuck ha scritto: meglio....molto meglio
-
monte capanne
- Forumista senior
dove si possono vedere le precipitazioni di ECMWF?Dani9 ha scritto:Sia gfs che reading ormai allineati sulla retrogressione, anzi reading forse anche meglio dell'americano.nibuck ha scritto:meglio....molto megliomonte capanne ha scritto:a me sembra buonakostenlos bilder hochladen
si come dinamica si ma come circolazione no.....si dice secondaria quando la dinamica innesca il movimento della massa d'aria....qui non è successo Blizz.....aho non ce l'ho con te è!Blizzard90A ha scritto:io intendevo la dinamicanibuck ha scritto:Allora come dinamica si........l'HP ha piegato lungo i paralleli piegato dal getto ma come provenienza no......il crollo dei geopotenziali verso sud era già in atto tanto è vero che la variazione di asse dell'HP l'ha semplicemente dirottataBlizzard90A ha scritto: Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di tempo
verso la penisola ma non l'ha innescata
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
96 ore snodo cruciale no?Dani9 ha scritto:"rompiscatole", dipende dai punti di vistanibuck ha scritto:guarda il mio commento non era proprio riferito al quel palloncino blu rompiscatoleDani9 ha scritto: Sia gfs che reading ormai allineati sulla retrogressione, anzi reading forse anche meglio dell'americano.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
minimo troppo lontano per i tirrenici centrali?....non è proprio ottimale ma l'avanzamento della retrogressione dovrebbe innescare un vastissimo fenomeno di sovrascorrimento...le nuvole non arriveranno dal mare ma si formeranno per sollevamento su tutto il fronte di richiamo umido....a me piace
Anche per turbo che me lo ha chiesto di la
Anche per turbo che me lo ha chiesto di la