basta gemi tanto non lo ammettera maigemi65 ha scritto:Io da ignorante meteo, tanto da non conoscere l'esistenza delle emisferiche e di come si interpretano, avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi cosa s'intende per circolazione primaria e come questa in inverno sia favorevole ad eventi rilevanti per l'Italia.
Grazie
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Stare calmi
Per Roma vedremo in fondo fino al 10-15 febbraio qualche buona configurazione può uscire
Tradizionalmente e' febbraio il mese della neve a Roma ma gennaio ancora bon e' finito gfs permettendo
Per il resto Pescara Napoli e nocera inferiore sono tutti posti a cui sono affettivamente legato e quindi non posso che essere contento per voi
La neve a Pescara per me poi e' quasi come la neve a Roma conosco la città come la capitale per cui sono sempre contento quando nevica
Per Roma vedremo in fondo fino al 10-15 febbraio qualche buona configurazione può uscire
Tradizionalmente e' febbraio il mese della neve a Roma ma gennaio ancora bon e' finito gfs permettendo
Per il resto Pescara Napoli e nocera inferiore sono tutti posti a cui sono affettivamente legato e quindi non posso che essere contento per voi
La neve a Pescara per me poi e' quasi come la neve a Roma conosco la città come la capitale per cui sono sempre contento quando nevica
Un saluto a "nocerameteouno". Ho letto poco fa la tua irritazione riferita a noi meridionali.
Non penso che "nevofilo80"volesse offendere noi meridionali.
Semplicemente un atteggiamento che va capito.
Quante volte mi è capitato di vedere la neve in pianura al nord(per scorrimento umido su un cuscinetto freddo) e pioggia sul monte Cervialto (1.809 metri s.l.m.) montagna che si trova nel territorio del mio paese, per correnti di rientro sciroccali?
P.s.: leggevo da qualche parte che avrei reso in giro qualcuno per aver evidenziato i 30 cm. di neve che sono caduti a Bagnoli.
Assolutamente non rientra nel mio stile di vita.
Penso di averlo sempre dimostrato.
Anzi, non vi sorprendete, tali centimetri li ho accettato ben volentieri, ma non ne sono del tutto soddisfatto.
La mia maniacalità per la neve mi porta a essere veramente esagerato.
Ecco perchè commetto l'errore di valutare qualche cm di neve una poca cosa.
Invece per certe zone è un grande avvenimento.
Tutto qui.
Non penso che "nevofilo80"volesse offendere noi meridionali.
Semplicemente un atteggiamento che va capito.
Quante volte mi è capitato di vedere la neve in pianura al nord(per scorrimento umido su un cuscinetto freddo) e pioggia sul monte Cervialto (1.809 metri s.l.m.) montagna che si trova nel territorio del mio paese, per correnti di rientro sciroccali?
P.s.: leggevo da qualche parte che avrei reso in giro qualcuno per aver evidenziato i 30 cm. di neve che sono caduti a Bagnoli.
Assolutamente non rientra nel mio stile di vita.
Penso di averlo sempre dimostrato.
Anzi, non vi sorprendete, tali centimetri li ho accettato ben volentieri, ma non ne sono del tutto soddisfatto.
La mia maniacalità per la neve mi porta a essere veramente esagerato.
Ecco perchè commetto l'errore di valutare qualche cm di neve una poca cosa.
Invece per certe zone è un grande avvenimento.
Tutto qui.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma la mia è una domanda rivolta in generale a qualcuno di voi di buona volontà. Non mi serve che mi risponda uno scienziato4gen85 ha scritto:basta gemi tanto non lo ammettera maigemi65 ha scritto:Io da ignorante meteo, tanto da non conoscere l'esistenza delle emisferiche e di come si interpretano, avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi cosa s'intende per circolazione primaria e come questa in inverno sia favorevole ad eventi rilevanti per l'Italia.
Grazie
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Per Reading nocciolo che si allontana ad est...run diverso dallo 00iniestas ha scritto:Stare calmi
-
blizzard73
Nevo io ti ho sempre stimato ma umilmente te lo dice un tirrenico... Stai uscendo fuori dal seminato... Con commenti fuori luogo solo perché non ci nevica in giardino? Eddai, io viceversa trovo cmque questo un evento da ricordare con estremo piacere... Ma dipende dai gustipicchio70 ha scritto:Nevo il tuo atteggiamento è da frustrato della meteo, ma che discorsi sono? Se capitava a te che facevi?
Gemi si parla di circolazione secondaria quando una corrente atmosferica prende la via contraria alla dominante a causa di una forzatura imposta dalla dominante stessa........esempio....nel caso di zonalità esasperata che costringe la seconda onda planetaria a piegare nel senso del main stream succede che a causa dei moti orari impressi dalle figure altopressorie si inneschi una circolazione retrogressiva contraria a sud della principale che viene detta appunto secondaria inquanto innescata come effetto marginale dal main streamgemi65 ha scritto:Ma la mia è una domanda rivolta in generale a qualcuno di voi di buona volontà. Non mi serve che mi risponda uno scienziato4gen85 ha scritto:basta gemi tanto non lo ammettera maigemi65 ha scritto:Io da ignorante meteo, tanto da non conoscere l'esistenza delle emisferiche e di come si interpretano, avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi cosa s'intende per circolazione primaria e come questa in inverno sia favorevole ad eventi rilevanti per l'Italia.
Grazie
Home › Ultime Ore
MeteoLive: Notizie delle ultime ore
• Oggi - 17:47
Italia nella morsa di neve, ghiaccio e vento con temperature gelide:-4 a Roma, -16 a Castelluccio, -10 a Matera. Nella capitale è stata decisa l'apertura di alcune stazioni della metro per accogliere i senzatetto. Codice rosso in Abruzzo sulla A14 e la A25 dove c'è neve e ghiaccio. A Pescara e Chieti scuole chiuse domani.Situazione critica nell'Alta Murgia Barese e in Sicilia. Cancellati alcuni voli a Palermo. Neve sullo Stretto alle Eolie isolate e sul Vesuvio. Decine di turisti bloccati a Matera. Studenti a casa domani anche in Basilicata. In Irpinia ancora molte zone restano senza senza elettricità. Gelo anche in Sardegna.
E meno male che è secondaria....
Italia nella morsa di neve, ghiaccio e vento con temperature gelide:-4 a Roma, -16 a Castelluccio, -10 a Matera. Nella capitale è stata decisa l'apertura di alcune stazioni della metro per accogliere i senzatetto. Codice rosso in Abruzzo sulla A14 e la A25 dove c'è neve e ghiaccio. A Pescara e Chieti scuole chiuse domani.Situazione critica nell'Alta Murgia Barese e in Sicilia. Cancellati alcuni voli a Palermo. Neve sullo Stretto alle Eolie isolate e sul Vesuvio. Decine di turisti bloccati a Matera. Studenti a casa domani anche in Basilicata. In Irpinia ancora molte zone restano senza senza elettricità. Gelo anche in Sardegna.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Spanciata dell hpMatteo TV ha scritto:Per Reading nocciolo che si allontana ad est...run diverso dallo 00iniestas ha scritto:Stare calmi
-
monte capanne
- Forumista senior
a me sembra buona
kostenlos bilder hochladen
kostenlos bilder hochladenmeglio....molto megliomonte capanne ha scritto:a me sembra buonakostenlos bilder hochladen
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
No alle 72 ore freddo che rientra e pure arriva da nordMatteo TV ha scritto:Spanciata dell hpMatteo TV ha scritto:Per Reading nocciolo che si allontana ad est...run diverso dallo 00iniestas ha scritto:Stare calmi
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di temponibuck ha scritto:Gemi si parla di circolazione secondaria quando una corrente atmosferica prende la via contraria alla dominante a causa di una forzatura imposta dalla dominante stessa........esempio....nel caso di zonalità esasperata che costringe la seconda onda planetaria a piegare nel senso del main stream succede che a causa dei moti orari impressi dalle figure altopressorie si inneschi una circolazione retrogressiva contraria a sud della principale che viene detta appunto secondaria inquanto innescata come effetto marginale dal main streamgemi65 ha scritto:Ma la mia è una domanda rivolta in generale a qualcuno di voi di buona volontà. Non mi serve che mi risponda uno scienziato4gen85 ha scritto:basta gemi tanto non lo ammettera mai
-
turbo_dif
- Forumista senior
scherzandoci un po' direi che pure a roma domani le scuole sono chiuse. Ma non per neve. E' domenica!Robertino ha scritto:Home › Ultime Ore
Sia gfs che reading ormai allineati sulla retrogressione, anzi reading forse anche meglio dell'americano.nibuck ha scritto:meglio....molto megliomonte capanne ha scritto:a me sembra buonakostenlos bilder hochladen