Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

michele57 ha scritto:Emissioni delle 12:

Le analisi strato che portavano ad una eventuale ipotesi di aria fredda di origine artica-marittima e chiusura artica-continentale, prende sempre più corpo.
Le tempistiche erano e restano intorno a metà del mese.
Sostanzialmente i modelli inquadrano tale evoluzione.
Reading delle 00: eloquente
Ukmo che si ferma alle 144 ore: procede alla grande e probabilmente, seguendo da vicino Reading, andrà verso lo stesso orizzonte.
Gem : sontuoso e fa vedere tutto il potenziale
GFS: modello delle 4 uscite (n.d.r.) conferma l'aria artica-marittima in arrivo sull'Italia. Regressione più penalizzata perchè sul lungo(e sappiamo bene quante volte cambierà) fa vedere un allungamento del VP troppo verso sud.

Questa ritengo un'analisi obiettiva.
Purtroppo quello che non si vede d'interessante per i tirrenici nel breve termine,non deve condizionarci nell'interpretare le mappe.
Capisco l'amarezza, ma l'obiettività deve prevalere in un sano confronto.

Vi assicuro, e penso che i più hanno capito il mio atteggiamento nel forum, il mio giudizio sull'evoluzioni meteorologiche, non sono assolutamente condizionate dai 30 cm. di neve che hanno premiato il mio paese.

Le auguro a tutti e sono convinto che il mese di gennaio verrà incontro a tali nostri desideri.
bravo Michele un po di lucidita
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Il run di controllo rombe definitivamente gli indugi: ritornante bellissima dell'aria fredda e martedì neve stavolta dall'alta romagna in giù per le adriatiche e centro sud.
Per niente campata in aria questa evoluzione.
mi fai specie tu che fai il moralista e poi fai queste uscite infelici
complimenti davvero mo ti tolgo da facebook ciao
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

dai che ci si mette a litigare tra tirrenici e adriatici è veramente paradossale...anche io sono tirrenico ho visto 7-8 cm quindi nulla di che ma sapevo benissimo che ci stava il rischio di non vedere nulla....qui ci sono alcuni che fanno i delusi quando già una settimana fa si parlava di evento per le adriatiche e sud...riguardo al minimo di martedì parliamoci chiaro gfs l'ha visto un paio di volte e poi riproposto in forma sempre più blanda....lo sappiamo questa fase almeno da un punto di vista precipitativo è pro adriatici e sud quindi per piacere siamo felici per loro e finiamola...
P.S. la neve a taorimina non è un evento assurdo e roma non credetevi che storicamente ne ha viste così tante di più di nevicate...
nibuck

Messaggio da nibuck »

nocerameteouno ha scritto:Il run di controllo rombe definitivamente gli indugi: ritornante bellissima dell'aria fredda e martedì neve stavolta dall'alta romagna in giù per le adriatiche e centro sud.
Oh adesso siamo tutti più contenti. .....meno male
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:
mi fai specie tu che fai il moralista e poi fai queste uscite infelici
complimenti davvero mo ti tolgo da facebook ciao

E che devo fare. Mo basta. Devo stare in lutto perchè a Roma non nevica? Ma per favore. Sto commentando solo quello che vedo. Bellissima evoluzione ripeto.
Te la prendi con me, con Michele, con chi te la vuoi prendere. Fai pure. Sfogati. Rompi il computer però cerca di moderarti in quanto appunto qui non sei su di un social. Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:

Le analisi strato che portavano ad una eventuale ipotesi di aria fredda di origine artica-marittima e chiusura artica-continentale, prende sempre più corpo.
Ukmo che si ferma alle 144 ore: procede alla grande e probabilmente, seguendo da vicino Reading, andrà verso lo stesso orizzonte.
GFS: modello delle 4 uscite (n.d.r.) conferma l'aria artica-marittima in arrivo sull'Italia. Regressione più penalizzata perchè sul lungo(e sappiamo bene quante volte cambierà) fa vedere un allungamento del VP troppo verso sud.

Purtroppo quello che non si vede d'interessante per i tirrenici nel breve termine,non deve condizionarci nell'interpretare le mappe.

Vi assicuro, e penso che i più hanno capito il mio atteggiamento nel forum, il mio giudizio sull'evoluzioni meteorologiche, non sono assolutamente condizionate dai 30 cm. di neve che hanno premiato il mio paese.

Le auguro a tutti e sono convinto che il mese di gennaio verrà incontro a tali nostri desideri.
bravo Michele un po di lucidita

Questa tendenza era anche la mia ma per adesso non posso sottovalutate il fatto che gfs vede un pattern 1 e 3 poco prificuo con freddo secco s causa della soppressione della 2 per dipolo artico esasperato
Gfs che e' un cecchino sul canadese purtroppo merita un po di credito succitato e io non posso sciogliere la prognosi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Nevo il tuo atteggiamento è da frustrato della meteo, ma che discorsi sono? Se capitava a te che facevi?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

obiettivi?ma io non lo sono + dove aver visto nevicare a taormina e in posti dove per 10 mesi fa caldo proprio no
i treni vanno presi non saltati ..era spuntato un bel minimo inveve cancellato o troppo lontano per portare una chance per i tirrenici e il nord
i modelli?
tutta roba adriatica compreso gem ....
per la nuova retrogressione di quello schifo glelido ce la prendiamo in quel posto
quindi di conseguenza per evitare di rispondere male a qualcuno visto che qui dentro si fanno i moralisti ,certo un metro di neve nel loro giardino certo ve lo auguro di cuore di vedere qualcosa sul tirreno ,quanta ipocrisia
detto questo me ne torno su facebook perchè da commentare nei modelli cè poco
saluti
e perfavore le carote tirreniche voi adriatici evitate di dare pachche sulle spalle perchè vi rendete ridicoli

quoto ogni parola, ogni sillaba...
persino le parentesi, i punti, le virgole etc.....
Scusate Artic e Nevofilo non voglio fare questioni ma ogni sillaba o parola di Nevofilo nasconde un odio profondo nei confronti degli adriatici e dei meridionali... :roll:

Poi Jacopo dice bene Roma non ha visto molte più nevicate di taormina! :?
nocerameteouno
Forumista senior

I run perturbatori di gfs confermano, quanto nel post di prima evidenziato.
nibuck

Messaggio da nibuck »

picchio70 ha scritto:Nevo il tuo atteggiamento è da frustrato della meteo, ma che discorsi sono? Se capitava a te che facevi?
Non c'è pericolo che capiti a lui.....
Come anche a tutti noi ponentini. ....fidati :lol:
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

nocerameteouno ha scritto:I run perturbatori di gfs confermano, quanto nel post di prima evidenziato.
Infatti mi pareva strano che negli scorsi giorni fossero così pro nord. Se le proiezioni del noa sono corrette qui al nord non dovremmo vedere un singolo fiocco di neve/goccia di pioggia per tutto gennaio e sinceramente è esattamente quanto credo accadrà. Eventuali peggioramenti miraggio saranno facilmente shiftati verso le adriatiche ...a cui auguro buona neve..
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

scusate l'ignoranza :roll:

cos'è l'HIRLAM ? visto che da neve a roma domani per le 18?
Ultima modifica di MauroMilan il sab gen 07, 2017 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

[quote="turbo_dif"]e il nord continua a rimanere a secco fino a data da destinarsi..[/quoto]

Siccità conclamata
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Lupo Silano ha scritto:ondata seria, per il freddo forse storica. se fosse entrata solo 300 km più occidentalizzata (anche senza rodano) avrebbe dato filo da torcere a molti innominabili. calabria (tranne il reggino) schivata chirurgicamente dalle precipitazioni ma gelo intenso. a cosenza minima anche sotto i -6, massima poco sopra i due gradi ed ora siamo già intorno ai -2. in sila temperature proibitive, -13,1 ai quasi 1400 metri di camigliatello. il lago arvo a lorica e gli altri laghi silani completamente ghiacciati.
Ciao Lupo Silano, mi dispiace che Cosenza sia stata saltata per i motivi che noi sappiamo.
Probabilmente martedì e mercoledì toccherà le mie zone per la ritornante gelida! ......forse altra chance prossimo weekend 😉
nocerameteouno
Forumista senior

Lo sapevo. Il fuoco covava sotto la cenere.......
Comunque non ve la prendete con me, prendetevela con PIcchio, Gemi, Burian etc.....io sono tirrenico. Nocera è a 17Km da Salerno. Scherzo........
Bloccato