Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

E aggiungo Abruzzo sett. Saltato .
Il 2012 altra storia nn scherziamo
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto:
ducaneve ha scritto: Immagine
guarda che runnetto sfodera gem aria fredda che sale e riscende nel tirreno, quella palla gelida da te tanto maltrattata a ogni run viene vista più a nord ovest. :wink:
Sì sì tu va dietro a Gem vedrai che ne ricavi
Ormai solo GEM continua a vedere l'ingresso della polare marittima, che dire, fin'ora qui sulle tirreniche inverno orribile, qui saranno 5 anni che non fa una nevicata decente. D'altronde finchè non cambiano di segno AO e NAO per noi tirrenici non ci sarà storia, sarà tutta roba adriatica
aria polare marittima???
boh.... :?
Artic Winter
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto: Sì sì tu va dietro a Gem vedrai che ne ricavi
Ormai solo GEM continua a vedere l'ingresso della polare marittima, che dire, fin'ora qui sulle tirreniche inverno orribile, qui saranno 5 anni che non fa una nevicata decente. D'altronde finchè non cambiano di segno AO e NAO per noi tirrenici non ci sarà storia, sarà tutta roba adriatica
aria polare marittima???
questa???

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ormai solo GEM continua a vedere l'ingresso della polare marittima, che dire, fin'ora qui sulle tirreniche inverno orribile, qui saranno 5 anni che non fa una nevicata decente. D'altronde finchè non cambiano di segno AO e NAO per noi tirrenici non ci sarà storia, sarà tutta roba adriatica
aria polare marittima???
questa???

Immagine
non vedo massa d'aria polare marittima nel run di gem...
se tu l'hai vista , postami la carta....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gfs ha preso questa strada con dipolo artico esasperato dcdopptessione dell onda 2 che rimane in posizione poco invadente ma schiacciata
Spingono solo la 1 e la 3
Vedremo L inglese che ne pensa
Dani9

Messaggio da Dani9 »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Attenti alla serie cadetta dei gm.
A volte è in questa serie che si segna di più goal.
In ogni caso io ripeto di aspettare a domani sera.
Ciao a tutti.

Ps. Ovviamente l'aria temperata non abita più qui.
Ciao nocera, credo che da domani sera il medio adriatico e il sud possano avere neve più democratica grazie alla retrogressione, o sbaglio?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto: aria polare marittima???
questa???

Immagine
non vedo massa d'aria polare marittima nel run di gem...
se tu l'hai vista , postami la carta....
Prima era vista l'entrata di aria polare marittima a scavare un minimo depressionario per il tirreno, normale che non la vedi è stata cancellata e ora non c'è più nessun minimo per l'11, l'unico che continua a vederlo è gem
michele57

Messaggio da michele57 »

Emissioni delle 12:

Le analisi strato che portavano ad una eventuale ipotesi di aria fredda di origine artica-marittima e chiusura artica-continentale, prende sempre più corpo.
Le tempistiche erano e restano intorno a metà del mese.
Sostanzialmente i modelli inquadrano tale evoluzione.
Reading delle 00: eloquente
Ukmo che si ferma alle 144 ore: procede alla grande e probabilmente, seguendo da vicino Reading, andrà verso lo stesso orizzonte.
Gem : sontuoso e fa vedere tutto il potenziale
GFS: modello delle 4 uscite (n.d.r.) conferma l'aria artica-marittima in arrivo sull'Italia. Regressione più penalizzata perchè sul lungo(e sappiamo bene quante volte cambierà) fa vedere un allungamento del VP troppo verso sud.

Questa ritengo un'analisi obiettiva.
Purtroppo quello che non si vede d'interessante per i tirrenici nel breve termine,non deve condizionarci nell'interpretare le mappe.
Capisco l'amarezza, ma l'obiettività deve prevalere in un sano confronto.

Vi assicuro, e penso che i più hanno capito il mio atteggiamento nel forum, il mio giudizio sull'evoluzioni meteorologiche, non sono assolutamente condizionate dai 30 cm. di neve che hanno premiato il mio paese.

Le auguro a tutti e sono convinto che il mese di gennaio verrà incontro a tali nostri desideri.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

e il nord continua a rimanere a secco fino a data da destinarsi..
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ondata seria, per il freddo forse storica. se fosse entrata solo 300 km più occidentalizzata (anche senza rodano) avrebbe dato filo da torcere a molti innominabili. calabria (tranne il reggino) schivata chirurgicamente dalle precipitazioni ma gelo intenso. a cosenza minima anche sotto i -6, massima poco sopra i due gradi ed ora siamo già intorno ai -2. in sila temperature proibitive, -13,1 ai quasi 1400 metri di camigliatello. il lago arvo a lorica e gli altri laghi silani completamente ghiacciati.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Sinceramente a volte credo di vedete altre carte rispetto a molti....freddo a oltranza ...neve su tutti I rilievi dopo le 144 ore ....gennaio dinamico e freddo....mah...solo 15 giorni fa ce le sognavamo ste carte...boh...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

michele57 ha scritto:Emissioni delle 12:

Le analisi strato che portavano ad una eventuale ipotesi di aria fredda di origine artica-marittima e chiusura artica-continentale, prende sempre più corpo.
Ukmo che si ferma alle 144 ore: procede alla grande e probabilmente, seguendo da vicino Reading, andrà verso lo stesso orizzonte.
GFS: modello delle 4 uscite (n.d.r.) conferma l'aria artica-marittima in arrivo sull'Italia. Regressione più penalizzata perchè sul lungo(e sappiamo bene quante volte cambierà) fa vedere un allungamento del VP troppo verso sud.

Purtroppo quello che non si vede d'interessante per i tirrenici nel breve termine,non deve condizionarci nell'interpretare le mappe.

Vi assicuro, e penso che i più hanno capito il mio atteggiamento nel forum, il mio giudizio sull'evoluzioni meteorologiche, non sono assolutamente condizionate dai 30 cm. di neve che hanno premiato il mio paese.

Le auguro a tutti e sono convinto che il mese di gennaio verrà incontro a tali nostri desideri.
obiettivi?ma io non lo sono + dove aver visto nevicare a taormina e in posti dove per 10 mesi fa caldo proprio no
i treni vanno presi non saltati ..era spuntato un bel minimo inveve cancellato o troppo lontano per portare una chance per i tirrenici e il nord
i modelli?
tutta roba adriatica compreso gem ....
per la nuova retrogressione di quello schifo glelido ce la prendiamo in quel posto
quindi di conseguenza per evitare di rispondere male a qualcuno visto che qui dentro si fanno i moralisti ,certo un metro di neve nel loro giardino certo ve lo auguro di cuore di vedere qualcosa sul tirreno ,quanta ipocrisia
detto questo me ne torno su facebook perchè da commentare nei modelli cè poco
saluti
e perfavore le carote tirreniche voi adriatici evitate di dare pachche sulle spalle perchè vi rendete ridicoli
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Il run di controllo rombe definitivamente gli indugi: ritornante bellissima dell'aria fredda e martedì neve stavolta dall'alta romagna in giù per le adriatiche e centro sud.
Per niente campata in aria questa evoluzione.
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Lupo Silano ha scritto:ondata seria, per il freddo forse storica. se fosse entrata solo 300 km più occidentalizzata (anche senza rodano) avrebbe dato filo da torcere a molti innominabili. calabria (tranne il reggino) schivata chirurgicamente dalle precipitazioni ma gelo intenso. a cosenza minima anche sotto i -6, massima poco sopra i due gradi ed ora siamo già intorno ai -2. in sila temperature proibitive, -13,1 ai quasi 1400 metri di camigliatello. il lago arvo a lorica e gli altri laghi silani completamente ghiacciati.
Ciao Lupo hai detto bene calabria centrale saltata proprio!! io speravo in qualche cambiamento ma niente e per il proseguio non si notano al momento precipitazioni per il nostro settore, speriamo di avere altre occasioni.
Artic Winter
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
michele57 ha scritto:Emissioni delle 12:

obiettivi?ma io non lo sono + dove aver visto nevicare a taormina e in posti dove per 10 mesi fa caldo proprio no
i treni vanno presi non saltati ..era spuntato un bel minimo inveve cancellato o troppo lontano per portare una chance per i tirrenici e il nord
i modelli?
tutta roba adriatica compreso gem ....
per la nuova retrogressione di quello schifo glelido ce la prendiamo in quel posto
quindi di conseguenza per evitare di rispondere male a qualcuno visto che qui dentro si fanno i moralisti ,certo un metro di neve nel loro giardino certo ve lo auguro di cuore di vedere qualcosa sul tirreno ,quanta ipocrisia
detto questo me ne torno su facebook perchè da commentare nei modelli cè poco
saluti
e perfavore le carote tirreniche voi adriatici evitate di dare pachche sulle spalle perchè vi rendete ridicoli

quoto ogni parola, ogni sillaba...
persino le parentesi, i punti, le virgole etc.....
Bloccato