nowcasting straordinario roma e lazio 6-12 gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rik5

newcasting straordinario roma e lazio

Messaggio da rik5 »

Ciao Erboss. Domanda:dove hai trovato il dato di stamane 7/1/17 di una minima a Roma Urbe di -4? (fonte AM/ENAV)? Sono molto interessato a conoscerne la fonte,perche'io trovo invece difficolta' enormi a trovare una qualsiasi informazione piu' o meno ufficiale(quasi fossero dati ultrasegreti):mi dicono infatti che Urbe e' un osservatorio del tipo LIRU,il quale fornisce solo dati tra le ore 7,50 e le 16,50,il resto e' un mistero pressocche' insondabile! (questa e' Roma,purtroppo).Saluti.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Giulio097 ha scritto:Non basterebbe che il minimo si formi più ad est per portare precipitazioni anche sulle regioni della Toscana e del Lazio ?
Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

NIVOFILO86 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Non basterebbe che il minimo si formi più ad est per portare precipitazioni anche sulle regioni della Toscana e del Lazio ?
Immagine
Per domani hanno tolto tutte le prp... Speriamo qualcosa faccia..
Per il 10/11 non ci credo che vada così ad ovest il minimo, secondo me nei prossimi run avremo est shift del minimo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ogni quartiere avrà una minima diversa data L estensione della città
Io posso dire che Roma ha avuto una minima media di -3/-4
Questa notte e alba di domani possibile -5/-6 perché il vento si è' placato
Se non intervenisse nuvolosità pensate un po' runs potrebbe anche restare nettamente sotto zero per una settimana
Daniele "Enneberg&

Re: newcasting straordinario roma e lazio

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

rik5 ha scritto:Ciao Erboss. Domanda:dove hai trovato il dato di stamane 7/1/17 di una minima a Roma Urbe di -4? (fonte AM/ENAV)? Sono molto interessato a conoscerne la fonte,perche'io trovo invece difficolta' enormi a trovare una qualsiasi informazione piu' o meno ufficiale(quasi fossero dati ultrasegreti):mi dicono infatti che Urbe e' un osservatorio del tipo LIRU,il quale fornisce solo dati tra le ore 7,50 e le 16,50,il resto e' un mistero pressocche' insondabile! (questa e' Roma,purtroppo).Saluti.
Il discorso delle minime a Roma è sempre stato un mistero in caso di ondate di freddo.
I giornalai ed i siti antimeteo, tipo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per capirci, vanno a pescare la minima del termometro di "zi mario", che vive sull'Anagnina o a Saxarubra, e ce la spiattellano come record mondiale.
La realtà è un'altra, purtroppo le stazioni meteo "urbane" certificate sono molto poche, di gestione del centro funzionale regionale (oggi ad esempio non riesce ad accedere al dato dal sito dell'idrografico), per il resto il Collegio Romano, ormai in abbandono, e la miriade di stazioni amatoriali sparse per la città.
Qual'è il rischio? Che una stazione non posizionata correttamente da un dato non attendibile, quindi si può solo sperare nella capacità e buonsenso dei gestori delle stazioni amatoriali, oppure "accontentarsi" di quelle aeroportuali per avere un'indicazione di massima. LIRF, LIRA, LIRU, leggasi Fiumicino, Ciampino ed Urbe, con i primi due che erogano METAR ogni 30' h24, Urbe cessa con il 16.50Z e riprende il mattino dopo con il 06.50Z salvo casi particolari.
Non se ne esce quindi.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Giulio097 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
Immagine
Per il 10/11 non ci credo che vada così ad ovest il minimo, secondo me nei prossimi run avremo est shift del minimo
Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

fontana di piazza barberini ore 9
Immagineupload
ore 14
Immagineupload immagini gratis
corsia autobus su via del tritone chiusa per ghiaccio causa tubatura scoppiata
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

nibuck ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Immagine
Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!
Strano eh...
Speriamo non torni così indietro, allora.
Loro la neve l'hanno avuta un pochina di democrazia via! Ahaha
nibuck

Messaggio da nibuck »

Giulio097 ha scritto:
nibuck ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Per domani hanno tolto tutte le prp... Speriamo qualcosa faccia..
Strano eh...
Ho poche speranze che succeda.....a loro bene o male gli dice sempre bene anche quando non dovrebbe....a noi....bhe a noi lo sapete tutti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nibuck ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
nibuck ha scritto: Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!
Strano eh...
Ho poche speranze che succeda.....a loro bene o male gli dice sempre bene anche quando non dovrebbe....a noi....bhe a noi lo sapete tutti
dopo aver visto la neve a taormina la prossima tappa sono in egitto al cairo la neve .....
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

nibuck ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
nibuck ha scritto: Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!
Strano eh...
Guardiamo il 12 di GFS cosa ci dice..
adry023

Messaggio da adry023 »

nibuck ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Immagine
insomma si prende gioco di noi per ben 2 volte questo gelo :evil:
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

occhio comunque che reading 3 km da deboli precipitazioni su bassa Toscana e parte del Lazio domani mattina (vede il minimo più vicino). Coreografia?

Immagineimage hosting

Immagineupload immagini
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Gferri17 ha scritto:occhio comunque che reading 3 km da deboli precipitazioni su bassa Toscana e parte del Lazio domani mattina (vede il minimo più vicino). Coreografia?

Immagineimage hosting

Immagineupload immagini
Non sarebbe male.. Ma tanto mi immagino non andrà così!
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Si può chiude tutto..
Che pena per vedere una nevicata oh!
Rispondi