nowcasting straordinario roma e lazio 6-12 gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
newcasting straordinario roma e lazio
Ciao Erboss. Domanda:dove hai trovato il dato di stamane 7/1/17 di una minima a Roma Urbe di -4? (fonte AM/ENAV)? Sono molto interessato a conoscerne la fonte,perche'io trovo invece difficolta' enormi a trovare una qualsiasi informazione piu' o meno ufficiale(quasi fossero dati ultrasegreti):mi dicono infatti che Urbe e' un osservatorio del tipo LIRU,il quale fornisce solo dati tra le ore 7,50 e le 16,50,il resto e' un mistero pressocche' insondabile! (questa e' Roma,purtroppo).Saluti.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Per domani hanno tolto tutte le prp... Speriamo qualcosa faccia..NIVOFILO86 ha scritto:Giulio097 ha scritto:Non basterebbe che il minimo si formi più ad est per portare precipitazioni anche sulle regioni della Toscana e del Lazio ?
Per il 10/11 non ci credo che vada così ad ovest il minimo, secondo me nei prossimi run avremo est shift del minimo
Ogni quartiere avrà una minima diversa data L estensione della città
Io posso dire che Roma ha avuto una minima media di -3/-4
Questa notte e alba di domani possibile -5/-6 perché il vento si è' placato
Se non intervenisse nuvolosità pensate un po' runs potrebbe anche restare nettamente sotto zero per una settimana
Io posso dire che Roma ha avuto una minima media di -3/-4
Questa notte e alba di domani possibile -5/-6 perché il vento si è' placato
Se non intervenisse nuvolosità pensate un po' runs potrebbe anche restare nettamente sotto zero per una settimana
- Daniele "Enneberg&
Re: newcasting straordinario roma e lazio
Il discorso delle minime a Roma è sempre stato un mistero in caso di ondate di freddo.rik5 ha scritto:Ciao Erboss. Domanda:dove hai trovato il dato di stamane 7/1/17 di una minima a Roma Urbe di -4? (fonte AM/ENAV)? Sono molto interessato a conoscerne la fonte,perche'io trovo invece difficolta' enormi a trovare una qualsiasi informazione piu' o meno ufficiale(quasi fossero dati ultrasegreti):mi dicono infatti che Urbe e' un osservatorio del tipo LIRU,il quale fornisce solo dati tra le ore 7,50 e le 16,50,il resto e' un mistero pressocche' insondabile! (questa e' Roma,purtroppo).Saluti.
I giornalai ed i siti antimeteo, tipo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per capirci, vanno a pescare la minima del termometro di "zi mario", che vive sull'Anagnina o a Saxarubra, e ce la spiattellano come record mondiale.
La realtà è un'altra, purtroppo le stazioni meteo "urbane" certificate sono molto poche, di gestione del centro funzionale regionale (oggi ad esempio non riesce ad accedere al dato dal sito dell'idrografico), per il resto il Collegio Romano, ormai in abbandono, e la miriade di stazioni amatoriali sparse per la città.
Qual'è il rischio? Che una stazione non posizionata correttamente da un dato non attendibile, quindi si può solo sperare nella capacità e buonsenso dei gestori delle stazioni amatoriali, oppure "accontentarsi" di quelle aeroportuali per avere un'indicazione di massima. LIRF, LIRA, LIRU, leggasi Fiumicino, Ciampino ed Urbe, con i primi due che erogano METAR ogni 30' h24, Urbe cessa con il 16.50Z e riprende il mattino dopo con il 06.50Z salvo casi particolari.
Non se ne esce quindi.
Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!Giulio097 ha scritto:Per domani hanno tolto tutte le prp... Speriamo qualcosa faccia..NIVOFILO86 ha scritto:Giulio097 ha scritto:Non basterebbe che il minimo si formi più ad est per portare precipitazioni anche sulle regioni della Toscana e del Lazio ?
Per il 10/11 non ci credo che vada così ad ovest il minimo, secondo me nei prossimi run avremo est shift del minimo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
fontana di piazza barberini ore 9
upload
ore 14
upload immagini gratis
corsia autobus su via del tritone chiusa per ghiaccio causa tubatura scoppiata
uploadore 14
upload immagini gratiscorsia autobus su via del tritone chiusa per ghiaccio causa tubatura scoppiata
Strano eh...nibuck ha scritto:Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!Giulio097 ha scritto:Per domani hanno tolto tutte le prp... Speriamo qualcosa faccia..NIVOFILO86 ha scritto:
Speriamo non torni così indietro, allora.
Loro la neve l'hanno avuta un pochina di democrazia via! Ahaha
Ho poche speranze che succeda.....a loro bene o male gli dice sempre bene anche quando non dovrebbe....a noi....bhe a noi lo sapete tuttiGiulio097 ha scritto:Strano eh...nibuck ha scritto:Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!Giulio097 ha scritto: Per domani hanno tolto tutte le prp... Speriamo qualcosa faccia..
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
dopo aver visto la neve a taormina la prossima tappa sono in egitto al cairo la neve .....nibuck ha scritto:Ho poche speranze che succeda.....a loro bene o male gli dice sempre bene anche quando non dovrebbe....a noi....bhe a noi lo sapete tuttiGiulio097 ha scritto:Strano eh...nibuck ha scritto: Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!
Guardiamo il 12 di GFS cosa ci dice..nibuck ha scritto:Ho poche speranze che succeda.....a loro bene o male gli dice sempre bene anche quando non dovrebbe....a noi....bhe a noi lo sapete tuttiGiulio097 ha scritto:Strano eh...nibuck ha scritto: Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!
insomma si prende gioco di noi per ben 2 volte questo gelonibuck ha scritto:Fisiologico che il minimo venga visto sempre piu spostato a ovest.....se quellla cavolo di mezzo aborto della retrogressione del nocciolo non avvenisse il minimo passerebbe ben piu a est.......invece no.....quel bombolone ha deciso di tornare un po indietro per riportare altra neve sulle Adriatiche e noi ce la prendiamo in quel posto un altra volta......se solo l'hp gli chiudesse meglio la strada!Giulio097 ha scritto:Per domani hanno tolto tutte le prp... Speriamo qualcosa faccia..NIVOFILO86 ha scritto:
occhio comunque che reading 3 km da deboli precipitazioni su bassa Toscana e parte del Lazio domani mattina (vede il minimo più vicino). Coreografia?
image hosting
upload immagini
image hosting
upload immaginiNon sarebbe male.. Ma tanto mi immagino non andrà così!Gferri17 ha scritto:occhio comunque che reading 3 km da deboli precipitazioni su bassa Toscana e parte del Lazio domani mattina (vede il minimo più vicino). Coreografia?
image hosting
upload immagini