Nowcasting Befana gelida e nevosa.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
murgiasnow
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Sì, io della Romagna mi fido e so che non mi deluderà!Buon divertimento!Diamond_Sea ha scritto:Amico immagino quanto ti piacerebbe essere qui, è apoteosi di neve totale. Arriverà anche il tuo turno, la Romagna non tradisce mai.geloneve ha scritto:-10,2°c la stupenda temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, con cielo sereno e vento debole da WSW.
Da segnalare anche i -14,8°c di Monte Falco (FC), a 1628 m.
Purtroppo, come da previsioni, il vento, qui in Romagna, ha disturbato parzialmente il calo termico; alle 18:02 erano già -3,4°c, all'1:02 -8,6°c ma poi il calo ha rallentato notevolmente (a causa della continua ventilazione) con -9,2°c alle 3:35. Da quell'ora è sceso appena di 1°c: senza vento sarebbe riuscito a scendere senz'altro sino a -12°c.
Comunque non mi lamento, va benissimo anche così anche perché è la temperatura minima più bassa dal 15/02/12 (il giorno prima registrai -19,2°c).
-
MarMediterraneo
-
orsosiberiano93
-
Diamond_Sea
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
inizio anch'io a sentirmi in colpa..... Adesso la nevicata perfetta anche per passeggiare, senza vento e fiocchi medi fitti. Devo pulire le tettoie per rischio rottura....Diamond_Sea ha scritto:Continua e continua a tutta! Quasi quasi mi viene da dire BASTA, portane un po anche a chi è stato lisciato! Mi sento quasi in colpa per l'abbuffata ingorda quando c'è gente che rosica!
-
Diamond_Sea
Tutto molto irregolare. Termoli che di solito fa il pieno invece zero, Vasto a pochi km è seppellita, tutta questione di trovarsi sotto correnti favorevoli. Per il mio orticello da un 10 a questa ondata di gelo, a livello generale un 7 per i fenomeni troppo irregolari da zona a zona.picchio70 ha scritto:inizio anch'io a sentirmi in colpa..... Adesso la nevicata perfetta anche per passeggiare, senza vento e fiocchi medi fitti. Devo pulire le tettoie per rischio rottura....Diamond_Sea ha scritto:Continua e continua a tutta! Quasi quasi mi viene da dire BASTA, portane un po anche a chi è stato lisciato! Mi sento quasi in colpa per l'abbuffata ingorda quando c'è gente che rosica!
-
InvernoPerfetto
Buongiorno,
seconda e più interessante minima a Torino: -7 a Caselle ( che è un aereoporto molto prossimo alle periferie nord) e zone parchi; -5 anche in pieno in centro. Fino a -10 nelle campagne vicine, a una quindicina di km dal capoluogo.
Per il torinese niente di straordinario, ma considerando che qui a nordovest l'isoterma più fredda non è mai andata oltre i -8, che ha resistito una debole componente favonica e che l'effetto albedo, responsabile delle vere grandi minime di questi luoghi, è lontano almeno 600 km da qui ( dalle marche meridionali in giù), tutto sommato non è andata malissima.
E forse stanotte si replica. Poi da lunedì più miti consigli
seconda e più interessante minima a Torino: -7 a Caselle ( che è un aereoporto molto prossimo alle periferie nord) e zone parchi; -5 anche in pieno in centro. Fino a -10 nelle campagne vicine, a una quindicina di km dal capoluogo.
Per il torinese niente di straordinario, ma considerando che qui a nordovest l'isoterma più fredda non è mai andata oltre i -8, che ha resistito una debole componente favonica e che l'effetto albedo, responsabile delle vere grandi minime di questi luoghi, è lontano almeno 600 km da qui ( dalle marche meridionali in giù), tutto sommato non è andata malissima.
E forse stanotte si replica. Poi da lunedì più miti consigli
-
nevosodentro
-
Diamond_Sea