Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marziano

Messaggio da Marziano »

picchio70 ha scritto:Le carte sono più o meno belle o brutte a seconda dalla zona di appartenenza, se fossi tirrenico non avrei da rallegrarmi.
La sbornia da neve ti fa essere più obbiettivo?!???
Eri più possibilista nei nostri confronti poco tempo fa..
Tra l'altro mi sembra visto i Gm odierni che oggettivamente qualche
chances ce la giochiamo ancora come faceva notare giustamente
Blizzard!!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Ma scusate....non pensate che si stia un po' esagerando nel cercare a tutti i costi la neve a Roma in questo td...??
Ce n'è uno apposta per commentare!
Io sono residente nel medio alto Adriatico e a pochi km da me ha fatto un putiferio ma non ho riempito le pagini con commenti di frustrazione continua! Come si fa a dire che i modelli stamane fanno schifo? Solo perché non nevica a Roma? Mah.....secondo me si sta perdendo obiettività anche da quelli che da anni con esperienza hanno dettato analisi tecniche con classe in questo forum!!
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Questa mattina carte molto belle da vedere in termini di persistenza del freddo, non altrettanto in termini di precipitazioni, parlo del breve. L'epilogo di una ondata feddda come questa una volta sarebbe stato l'ingresso di una depressione da ovest e tutti contenti, per ora non sarà così. Continua il seccume al nord, Alpi comprese e per ora non se ne esce. Cercasi nuvole disperatamente....
Mezza Italia con freddo e neve, l'altra mezza con gelo e sole. Modelli da guardare solo nel brevissimo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:
iniestas ha scritto:Poi dicevate che ero io che cercavo sempre alla neve a Roma

Le proiezioni vedono un Europa tutta in blu

Hp defilato ad ovest

Gli
Impulsi artico avranno una direttiva più occidentale

Continui però a non capire come nel l'area baltica russs che adesso dovrebbe essere con -30 /-33 al suolo poi vengano viste isoterme così più alte
Quindi il longvdei modelli lo prenderei con le pinze
beh alla fine qui viviamo inie! per carità tutto bello la neve sulle adriatiche in sicilia su taormina ecc ecc ma alla fine un tirrenico o uno del nord ovest spera che un giorno nevichi anche dalle sue parti, non credo sia una cosa strana guardare un po anche al proprio orticello!

Ricordatevi che quasi tutte le nevicate a Roma sono avvenute s febbraio e non e' una cosa casuale
Siamo al 7 gennaio c' e' molto tempo ancora
adry023

Messaggio da adry023 »

effetto stau ha scritto:Ma scusate....non pensate che si stia un po' esagerando nel cercare a tutti i costi la neve a Roma in questo td...??
Io sono residente nel medio alto Adriatico e a pochi km da me ha fatto un putiferio ma non ho riempito le pagini con commenti di frustrazione continua! Come si fa a dire che i modelli stamane fanno schifo? Solo perché non nevica a Roma? Mah.....secondo me si sta perdendo obiettività anche da quelli che da anni con esperienza hanno dettato analisi tecniche con classe in questo forum!!
non nevica su tutto il tirreno e sul nord non solo su roma quindi credo sia anche un po naturale che chi vive in questi posti cerchi un occasione per vedere la neve! però hai ragione per i romani c'è un post fatto ad hoc quindi conviene scrivere di la le considerazioni orticellistiche
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

adry023 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Ma scusate....non pensate che si stia un po' esagerando nel cercare a tutti i costi la neve a Roma in questo td...??
non nevica su tutto il tirreno e sul nord non solo su roma quindi credo sia anche un po naturale che chi vive in questi posti cerchi un occasione per vedere la neve! però hai ragione per i romani c'è un post fatto ad hoc quindi conviene scrivere di la le considerazioni orticellistiche
Giusto 😉....aggiungerei anche il nord-est!!!
nibuck

Messaggio da nibuck »

iniestas ha scritto:Poi dicevate che ero io che cercavo sempre alla neve a Roma

Le proiezioni vedono un Europa tutta in blu

Hp defilato ad ovest

Gli
Impulsi artico avranno una direttiva più occidentale

Continui però a non capire come nel l'area baltica russs che adesso dovrebbe essere con -30 /-33 al suolo poi vengano viste isoterme così più alte
Quindi il longvdei modelli lo prenderei con le pinze
No Inie' mo la cercamo a Oslo la neve!
.....certo che la cerchiamo a Roma. ...che ci stiamo a fare qui altrimenti? ....e dai su
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

adry023 ha scritto:
Ragazzi un attimo.... non tutti i tirrenici non hanno visto la neve ... ad esempio da me 7-8 cm che ancora tiene tranquillamente e come la mia zona anche gran parte dell'Umbria e buona parte del viterbese.... poi sconfinamenti nel sud del Lazio e bassa toscana.... per Roma lo avevo detto difficilissimo che nevichi per sconfinamento perché si trova proprio a w-SW dei più alti massicci appenninici....
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

jacopo90 ha scritto:
adry023 ha scritto:
Ragazzi un attimo.... non tutti i tirrenici non hanno visto la neve ... ad esempio da me 7-8 cm che ancora tiene tranquillamente e come la mia zona anche gran parte dell'Umbria e buona parte del viterbese.... poi sconfinamenti nel sud del Lazio e bassa toscana.... per Roma lo avevo detto difficilissimo che nevichi per sconfinamento perché si trova proprio a w-SW dei più alti massicci appenninici....
aspetta jacopo ti devo correggere perché metà umbria non ha visto nulla se non fiocchi piccoli portati dal vento e dell'altra metà molte zone leggermente imbiancate con gran sorpresa nel ternano che invece è capitata oltre le aspettative :wink: (sono contento per i ternani) e sotto il profilo termico -0,5 e +1,5 ieri non credo che sia da acclarare evento qui...per il resto aspettiamo e speriamo in martedì :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti.

Da un rapido controllo delle mappe del mattino mi viene subito da dire che il breve termine sembra ormai inquadrato.
Resta da attendere le prossime uscite per avere un quadro più chiaro dopo le 96 ore.
Termine che fa partire da Terranova la possibilità dell'avvio di una fase artica marittima per la penisola che potrebbe regalare la neve ai rilievi in genere (prossimo fine settimana?).
Molto dipenderà dai minimi dove andranno a collocarsi.
Non li ho visto, ma Iniestas sostiene che le carte in quota sia migliori rispetto alla giornata di ieri. Purtroppo ultimamente anche "su" l'attendibilità non è più di tanto (vedi i continui sbalzi di..."umori" anche in stratosfera e troposfera)
Su questo sicuramente avremo maggiori indicazioni in giornata.
Sul lungo?
Lasciamo stare, cambiano a 120 ore, pertanto solo una sbirciatina e via...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno ancora.
AL di là di quello che scrivevo stamane e di cui resto ancora convinto, certamente se andiamo indietro negli anni, compreso il 2012 che fu per mera fortuna che coinvolse il centro anche tirrenico, in un primo momento se Vi ricordate tra traiettoria doveva essere diversa, appare evidente al di là di qualsiasi convincimento forzato un'anomalia persistente.
La neve a Nocera ad esempio non è stata mai rarissima,quello che invece salta all'occhio che questa ormai e da anni viene solo ed esclusivamente da nord-est e quindi la cosa si evidenzia meno, in quanto c'era pure prima: le zone invece che "tecnicamente" vanno da Frosinone a salire essendo da manuale sfavorite da queste situazioni e nella mancanza di altre situazioni ben note, la cosa diventa eclatante. E' inutile girarci attorno.
Siccome io sono la persona che non si arrende,me ne potrei fregare tanto mentre scrivo sta ancora nevicando, vado sempre all'interno di queste situazioni cercare e scovare le varianti che possano sebbene anche temporaneamente mutare una situazione che appare ormai già scritta. Non si tratta di carote od ortaggi vari ma semplicemente cercare una via diversa: la situazione attuale potrebbe essere una di quelle vie tortuose, all'apparenza tortuose.
Domani sera trarrò le conclusioni.
Ciao a tutti
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

alymaggy ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
adry023 ha scritto: non nevica su tutto il tirreno e sul nord non solo su roma quindi credo sia anche un po naturale che chi vive in questi posti cerchi un occasione per vedere la neve! però hai ragione per i romani c'è un post fatto ad hoc quindi conviene scrivere di la le considerazioni orticellistiche
aspetta jacopo ti devo correggere perché metà umbria non ha visto nulla se non fiocchi piccoli portati dal vento e dell'altra metà molte zone leggermente imbiancate con gran sorpresa nel ternano che invece è capitata oltre le aspettative :wink: (sono contento per i ternani) e sotto il profilo termico -0,5 e +1,5 ieri non credo che sia da acclarare evento qui...per il resto aspettiamo e speriamo in martedì :wink:
Mbè anche perugino tipo la zona di Todi e Foligno e poi la parte alta della provincia... diciamo che gli esclusi siete state voi della zona del Trasimeno che vi davo per favoriti... anche se ieri fiocchi coreografici anche a città della Pieve.... io come minimo ho avuto questa mattina -6.1 a 800 m sul monte peglia mi hanno segnalato un -10.2 alle 2 di notte e li il record del 2012 era un -11.2... quindi anche come freddo ci siamo....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Comunque settimana prossima tempo perturbato in Francia possibilità di neve tirrenica e s Roma tra domenica d giovedì
Seguire aggiornamenti
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

Carte belle, con continui interessamenti freddi della nostra penisola. Per il 10-11 anche io consiglio di attendere le prossime uscite, ancora ci manca e occhio a quella del 13/14, con HP che spancia sempre meno prima dell'ingresso.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

carte molto belle stamani e anche se per ora GFS toglie le precipitazioni non mi preoccuperei piu di tanto,vedrete che cambierà ancora e in meglio :wink:
Bloccato