Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
El Granello

Messaggio da El Granello »

Blizzard90A ha scritto:
andryan ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma io sto parlando di neve, chi ha mai parlato di gelo, se oggi il 90 percento dei commenti su questo thread sono stati lamenti, ad eccezione degli abitanti della provincia di Lecce e quelli dell'Abruzzo centrale che hanno visto buoni accumuli, ci sarà un motivo o sbaglio? Nessuno mette in dubbio che le termiche siano ottime e le minime, però a livello di neve non c'è stato alcun evento storico tranne che per le regioni che ho indicato, un evento per essere storico a livello nazionale deve coinvolgere il 50 percento del territorio Italiano almeno, come nel 2012, altrimenti si tratta di un evento che può essere storico a livello locale ma non a livello nazionale, per il momento in quanto a neve il dicembre 2014 è stato superiore senza dubbio a livello complessivo come neve, come gelo e come durata nessuno ha mai detto il contrario invece, però continui a tirarmi fuori parole di bocca che non ho detto
Quoto, poi per la maggior parte di noi evento è al suolo non a 1500 metri di altitudine dove hai la -14 e vedi le mappe tutte blu.
Anche perchè la notte di capodanno con una +2 ho fatto -4 di minima (Rimini lo stesso) con questa irruzione non so se ci arrivo.
è inutile perdere tempo a spiegare queste cose e a cercare di avere un confronto costruttivo con una persona il cui unico scopo è soltanto punzecchiare e trollare nel forum dalla mattina alla sera, è soltanto tempo perso il tempo a provare a instaurare un dialogo, andrebbe solamente ignorato altrimenti gli si da soltanto soddisfazione e ha raggiunto il suo scopo :wink:
Andando oltre alle simpatie personali, cerchiamo di analizzare la situazione con lucidità:
- la maggior parte degli scrittori è delusa perché è nella natura dell'uomo farsi sentire solo per lamentarsi e, anche, perché ci sono di sicuro più utenti marchigiani che ad esempio siciliani
- sta cadendo neve ovunque possibile sul territorio italiano, non ci sono zone in cui le termiche non lo consentano
- un utente ha segnalato neve forte ad Acireale con -1 (ACIREALE OH, MICA TORINO!!!)
- non ha nevicato a Roma, Firenze, Genova, MILANO etc, ma ha nevicato a SALERNO, REGGIO CALABRIA (10 cm e passa) e in tutta la Puglia, insieme a parte della Sicilia
- in certe zone d'Abruzzo ha fatto in poche ore una gamba di neve
- domani probabile giornata di ghiaccio su mote regioni

Embè questo è un evento che non sarà ricordato???

Ps non è vero che è solo dagli ultimi anni che nelle Marche alte non nevica con il minimo sul basso ionio/egeo, è stato sempre così; semmai bisogna chiedersi come mai stia diventando rara una cicogenesi più alta con queste irruzioni (ricordo spesso da piccolo minimi sul medio adriatico) - forse colpa di alte pressioni più ingerenti a ovest?
forever2012

Messaggio da forever2012 »

MarMediterraneo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Pescocostanzo
Immagine
Ci prestate 10 cm? :D

Sepoltura in atto... veramente impressionante e ne arriverà ancora tanta, stando alle previsioni.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Situazione pesantissima sulla Sicilia Nord-orientale circa 1 ora fa si è abbattuto un fortissimo blizzard che ha scaricato in poco più di trenta minuti 4 cm di neve alla fine si è verificato un fenomeno strano un minuto di pioggia che appena toccava terra congelava infatti Acireale al momento è quasi isolata le strade sono delle vere e proprie lastre di ghiaccio ci sono diversi incidenti a catena auto capovolte sui dirupi e strade chiuse...al momento non nevica e la temperatura è di -2 alla quota di 220 mt il cielo si presenta coperto e minaccia altra neve...
per noi della Sicilia nord-orientale possiamo scrivere questa ondata di gelo nella storia tra le più forti di sempre...
Nel pomeriggio una breve spolverata ha colpito Catania ma poi subito è tornato il sereno...
forever2012

Messaggio da forever2012 »

El Granello ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
andryan ha scritto: Quoto, poi per la maggior parte di noi evento è al suolo non a 1500 metri di altitudine dove hai la -14 e vedi le mappe tutte blu.
Anche perchè la notte di capodanno con una +2 ho fatto -4 di minima (Rimini lo stesso) con questa irruzione non so se ci arrivo.
è inutile perdere tempo a spiegare queste cose e a cercare di avere un confronto costruttivo con una persona il cui unico scopo è soltanto punzecchiare e trollare nel forum dalla mattina alla sera, è soltanto tempo perso il tempo a provare a instaurare un dialogo, andrebbe solamente ignorato altrimenti gli si da soltanto soddisfazione e ha raggiunto il suo scopo :wink:
Andando oltre alle simpatie personali, cerchiamo di analizzare la situazione con lucidità:
- la maggior parte degli scrittori è delusa perché è nella natura dell'uomo farsi sentire solo per lamentarsi e, anche, perché ci sono di sicuro più utenti marchigiani che ad esempio siciliani
- sta cadendo neve ovunque possibile sul territorio italiano, non ci sono zone in cui le termiche non lo consentano
- un utente ha segnalato neve forte ad Acireale con -1 (ACIREALE OH, MICA TORINO!!!)
- non ha nevicato a Roma, Firenze, Genova, MILANO etc, ma ha nevicato a SALERNO, REGGIO CALABRIA (10 cm e passa) e in tutta la Puglia, insieme a parte della Sicilia
- in certe zone d'Abruzzo ha fatto in poche ore una gamba di neve
- domani probabile giornata di ghiaccio su mote regioni

Embè questo è un evento che non sarà ricordato???

Ps non è vero che è solo dagli ultimi anni che nelle Marche alte non nevica con il minimo sul basso ionio/egeo, è stato sempre così; semmai bisogna chiedersi come mai stia diventando rara una cicogenesi più alta con queste irruzioni (ricordo spesso da piccolo minimi sul medio adriatico) - forse colpa di alte pressioni più ingerenti a ovest?
Negli ultimi anni l'ingerenza anticiclonica sull'Europa occidentale è innegabile,
infatti spesso oltre a condizionare l'inverno condiziona anche il periodo autunnale che dovrebbe essere il periodo più propizio per caricare le alpi di neve.
Anche in questa occasione ad esempio, un anticiclone un pò meno invadente e defilato in atlantico, avrebbe consentito la doppia entrata con tanto di ciclogenesi tirrenica con tutte le conseguenze del caso.
Ultima modifica di forever2012 il sab gen 07, 2017 2:35 am, modificato 1 volta in totale.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

chiedo alla redazione di fare un artico su questo evento storico per la Sicilia...e intanto proprio adesso sta nuovamente nevicando
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Gelo siciliano ha scritto:chiedo alla redazione di fare un artico su questo evento storico per la Sicilia...e intanto proprio adesso sta nuovamente nevicando
Confermo..nord sicilia duramente colpita..ero al.mio paese sull'etna l'anno scorso sempre a gennaio e fece circa 20 cm con blizzard ma temperature cosi basse fino alla costa e con quantitativi cosi elevati non si vedevano da moltissimi anni. Floresta a parte
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Eppure da non esperto di meteorologia mi son sempre chiesto se la causa e l'anticiclone o il canadese piallatutto.
Rio

Messaggio da Rio »

Qui nevica ancora sul litorale ..
In questo momento non quantifico i centimetri ...
Per farne da me così tanta... mi viene da pensare ... nelle zone interne, lontane pochissimi km 6 con altitudine 200 s.l.m

Rilevazione delle ore 5:50 del 07/01/17
Temperatura -1.3 °C
Umidità 96 %
Punto di rugiada -1.8 °C
Vento NE 11.2 km/hr
Pressione 1018.1 mb
Pioggia odierna 0.0 mm
Pioggia annuale 9.8 mm
Wind chill -1.3 °C
Indice di calore -1.3 °C
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi buongiorno, devo spalare per uscire..... Non so quantificare i cm perché non sono ancora uscito ma sono tanti tanti. Nevica ancora ma senza vento e fiocchi più grandi, buono per gli accumuli.... Se mai non bastasse :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Evento storico per Nocera, ha nevicato per tuttala notte. Ora più leggermente.
Ghiaccio dappertutto. Temperatura -2. Calma di vento
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non ci credo, mi sveglo e nevica ancora a bufera con fiocchi enormi! Siamo seppelliti, ormai saranno 25 cm. Botta epica!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno gelato
Macerata capoluogo-3,4 winchild -7
Cingoli -7
Quasi sereno vento debole da nord-est
Mi dispiace x andryan ma tutte le previ gli davano 1 cm di accumulo.
Ghiaccio protagonista.
Spettacolo dallascolano in giù
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Evento storico per Nocera, ha nevicato per tuttala notte. Ora più leggermente.
Ghiaccio dappertutto. Temperatura -2. Calma di vento
ciao nocera e buongiorno. Ieri sera verso le 23 è passato per l'ennesima volta lo spazzaneve e stamani alle 7 al ritorno nella mia strada ha avuto seria difficoltà a spostare la neve!!! Nevica ancora abbondantemente e sono completamente isolato.... Temp. Sotto i -5 . Magari N come episodio è stato meno democratico di altri ma dove ha colpito ha affondato. Finirà? Magari per 24/36 poi....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Buongiorno gelato
Macerata capoluogo-3,4 winchild -7
Cingoli -7
Quasi sereno vento debole da nord-est
Mi dispiace x andryan ma tutte le previ gli davano 1 cm di accumulo.
Ghiaccio protagonista.
Spettacolo dallascolano in giù
Gemi altro che la pala qua ci vogliono le turbine!!!! Spettacolo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Diamond_Sea ha scritto:Non ci credo, mi sveglo e nevica ancora a bufera con fiocchi enormi! Siamo seppelliti, ormai saranno 25 cm. Botta epica!
ciao, abruzzo seppellito, dopo anni di rosicamenti per essere stati sempre mancati per cose importanti, ora è giunta l'ora e che ora ...... Continua continua...
Rispondi