Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Nonostante il flop, qui è andata comunque meglio del dicembre 2014: ripeto, qui.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gemi65 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
gemi65 ha scritto: Chi è quello che voleva sapere se nevicava a Reggio Calabria x dare un voto a questa irruzione? Ah sì ora ricordo quello delle circolazioni secondarie Nam ricompattamento precondizionamento ecc ecc.
Ma tanto vedrete che un motivo x sminuire dimenticare criticare lo troverà lo stesso.
Ma cosa ti sei fumato? Io ho detto che volevo vedere gli accumuli nelle stesse città dove ha nevicato a dicembre 2014, per ora dicembre 2014 ha surclassato questa ondata in tutte le zone ad eccezione dell'Abruzzo centrale e del Salento, e questo è un dato di fatto, ricordati che nel 2014 ha nevicato a Napoli e a Palermo con accumulo :wink:
Ma io non fumo. Semmai le allucinazioni c'è le ha qualcun altro
Sei patetico
Patetico ci sarai te che il 99% dei tuoi post sono tutti contraddittori e provocatori e nient'altro, non hai nient'altro da fare tutto il giorno vero? Mi ricordo bene quando hai detto qualche giorno fa che le carte non ti convincevano e che per te non era niente di che e poi hai detto subito dopo l'esatto opposto :wink:
Ultima modifica di Blizzard90A il ven gen 06, 2017 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Magianeve85

Messaggio da Magianeve85 »

Pinguino si hai ragione ma nn riuscivo a stare a mani nude x il gelo...me ne sn accorto dopo di averlo fatto al contrario :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Blizzard90A ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma cosa ti sei fumato? Io ho detto che volevo vedere gli accumuli nelle stesse città dove ha nevicato a dicembre 2014, per ora dicembre 2014 ha surclassato questa ondata in tutte le zone ad eccezione dell'Abruzzo centrale e del Salento, e questo è un dato di fatto, ricordati che nel 2014 ha nevicato a Napoli e a Palermo con accumulo :wink:
Ma io non fumo. Semmai le allucinazioni c'è le ha qualcun altro
Sei patetico
Patetico ci sarai te che il 99% dei post sono tutti contraddittori e provocatori, mi ricordo bene quando hai detto qualche giorno fa che le carte non ti convincevano e che per te non era niente di che e poi hai detto subito dopo l'esatto opposto :wink:
Io ero conscio degli accumuli x la mia zona. Dissi tutto dal conero in giù. Ma sulle termiche nessun dubbio. Evento.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

tom71 ha scritto:Bella neve asciutta tra le 17 e le 19, temperatura scesa fino a meno 1. Tutto bianco in poco tempo, accumulo totale 3 cm. Come sempre, ha smesso sul più bello.
Ora 0 gradi e vento di nuovo molto sostenuto
Tu almeno queste "nevicatine" le stai prendendo. Qui invece il nulla più totale apperte mezz'ora di nevischio stamattina e quei ridicoli 5-7 cm dei comuni delle Murge del sud est barese che dovrebbero fare ogni inverno. Praticamente non ci sono più precipitazioni dalle 9.
Magianeve85

Si murgiasnow se continua cosi tutta la notte superiamo abbondandemente I 40cm...qua come dicono I miei compaesani sta venendo giu il cielo!!! :D
andryan

Messaggio da andryan »

Stefano1986 ha scritto:Nonostante il flop, qui è andata comunque meglio del dicembre 2014: ripeto, qui.
Qui identico proprio nessuna differenza temporale nevoso di pochi minuti all'irruzione e poi il nulla solo vento e 2 gradi.
Comunque se non altro si prevede un proseguo comunque freddo se non altro la neve dove l'ha fatta rimarrà per molto tempo dando un sapore invernale che mancava da tanto.
Purtroppo anche la speranza di ritornante e recrudescenza dei fenomeni pare sfumata qui sta rasserenando.
Criticatelo pure ma il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per me è stato un cecchino anche stavolta.
Ultima modifica di andryan il ven gen 06, 2017 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma io non fumo. Semmai le allucinazioni c'è le ha qualcun altro
Sei patetico
Patetico ci sarai te che il 99% dei post sono tutti contraddittori e provocatori, mi ricordo bene quando hai detto qualche giorno fa che le carte non ti convincevano e che per te non era niente di che e poi hai detto subito dopo l'esatto opposto :wink:
Io ero conscio degli accumuli x la mia zona. Dissi tutto dal conero in giù. Ma sulle termiche nessun dubbio. Evento.
Ma io sto parlando di neve, chi ha mai parlato di gelo, se oggi il 90 percento dei commenti su questo thread sono stati lamenti, ad eccezione degli abitanti della provincia di Lecce e quelli dell'Abruzzo centrale che hanno visto buoni accumuli, ci sarà un motivo o sbaglio? Nessuno mette in dubbio che le termiche siano ottime e le minime, però a livello di neve non c'è stato alcun evento storico tranne che per le regioni che ho indicato. Un evento per essere storico a livello nazionale deve coinvolgere il 50 percento del territorio Italiano almeno con buoni accumuli, come nel 2012, altrimenti si tratta di un evento che può essere storico a livello locale ma non a livello nazionale. Per il momento in quanto a neve il dicembre 2014 è stato superiore senza dubbio a livello complessivo come neve, come gelo e come durata nessuno ha mai detto il contrario invece. Nessuno sminuisce io riporto soltanto le cose alla realtà, ossia che si è trattato di un buon evento invernale, storico a livello locale per alcune regioni, ma non a livello nazionale, però continui a tirarmi fuori parole di bocca che non ho detto
Ultima modifica di Blizzard90A il ven gen 06, 2017 8:36 pm, modificato 2 volte in totale.
iceneve

Messaggio da iceneve »

Tornato ora da un nevetour fantastico...nevicata iniziata alle 15.30 e non ancora terminata :!: tra una bufera e una pausa accumulo nell intera città con punti in cui ci sono alcuni centimetri e in altri più verso sud in cui c'è un bel velo su asfalto auto e prati...
durante il pomeriggio nel momento clou arrivati a -1.7°C, ora - 1 e continua nevicare anche debolmente in questo momento :)
armando

Messaggio da armando »

andryan ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Nonostante il flop, qui è andata comunque meglio del dicembre 2014: ripeto, qui.
Qui identico proprio nessuna differenza temporale nevoso di pochi minuti all'irruzione e poi il nulla solo vento e 2 gradi.
Comunque se non altro si prevede un proseguo comunque freddo se non altro la neve dove l'ha fatta rimarrà per molto tempo dando un sapore invernale che mancava da tanto.
Purtroppo anche la speranza di ritornante e recrudescenza dei fenomeni pare sfumata qui sta rasserenando.
Criticatelo pure ma il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per me è stato un cecchino anche stavolta.
qui è andato decisamente peggio del 2014 :(
iceneve

Messaggio da iceneve »

Ah e vorrei precisare una cosa, evento migliore del dicembre 2014 per neve, accumulo e temperature :roll:
andryan

Messaggio da andryan »

Blizzard90A ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Patetico ci sarai te che il 99% dei post sono tutti contraddittori e provocatori, mi ricordo bene quando hai detto qualche giorno fa che le carte non ti convincevano e che per te non era niente di che e poi hai detto subito dopo l'esatto opposto :wink:
Ma io sto parlando di neve, chi ha mai parlato di gelo, se oggi il 90 percento dei commenti su questo thread sono stati lamenti, ad eccezione degli abitanti della provincia di Lecce e quelli dell'Abruzzo centrale che hanno visto buoni accumuli, ci sarà un motivo o sbaglio? Nessuno mette in dubbio che le termiche siano ottime e le minime, però a livello di neve non c'è stato alcun evento storico tranne che per le regioni che ho indicato, un evento per essere storico a livello nazionale deve coinvolgere il 50 percento del territorio Italiano almeno, come nel 2012, altrimenti si tratta di un evento che può essere storico a livello locale ma non a livello nazionale, per il momento in quanto a neve il dicembre 2014 è stato superiore senza dubbio a livello complessivo come neve, come gelo e come durata nessuno ha mai detto il contrario invece, però continui a tirarmi fuori parole di bocca che non ho detto
Quoto, poi per la maggior parte di noi evento è al suolo non a 1500 metri di altitudine dove hai la -14 e vedi le mappe tutte blu.
Anche perchè la notte di capodanno con una +2 ho fatto -4 di minima (Rimini lo stesso) con questa irruzione non so se ci arrivo.
Samu

Messaggio da Samu »

Sui nebrodi neve ad intermittenza e fortemente localizzata. A terra più di 20cm ormai dai 400/600m. Fiocchi anche a mare anche se senza accumuli. Forse nella notte potrebbe..
Cmq per effetti molto ma molto meno rispetto al dicembre 2014 in fatto di neve.
Per le temp invece forse meglio: patina di ghiaccio su un laghetto qui vicino.

Senza un minimo organizzato o uno ionio/tirreno low non si va da nessuna parte in genere per tutta l'Italia.
In quota può arrivare pure la -30.

Ecco il radar delle precipitazioni attuali. Scarsissime e irregolari

Immagine

Ad ora l'Abruzzo centrale che sembrava in pole sembra essere stato surclassato anche se solo in parte dalla sua parte più a sud e dal Molise. L'avevo già notato in altre occasione quella specie di "striscia", in altre occasioni, ma non so spiegarmela
Blizzard90A
Forumista senior

andryan ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
gemi65 ha scritto: Io ero conscio degli accumuli x la mia zona. Dissi tutto dal conero in giù. Ma sulle termiche nessun dubbio. Evento.
Ma io sto parlando di neve, chi ha mai parlato di gelo, se oggi il 90 percento dei commenti su questo thread sono stati lamenti, ad eccezione degli abitanti della provincia di Lecce e quelli dell'Abruzzo centrale che hanno visto buoni accumuli, ci sarà un motivo o sbaglio? Nessuno mette in dubbio che le termiche siano ottime e le minime, però a livello di neve non c'è stato alcun evento storico tranne che per le regioni che ho indicato, un evento per essere storico a livello nazionale deve coinvolgere il 50 percento del territorio Italiano almeno, come nel 2012, altrimenti si tratta di un evento che può essere storico a livello locale ma non a livello nazionale, per il momento in quanto a neve il dicembre 2014 è stato superiore senza dubbio a livello complessivo come neve, come gelo e come durata nessuno ha mai detto il contrario invece, però continui a tirarmi fuori parole di bocca che non ho detto
Quoto, poi per la maggior parte di noi evento è al suolo non a 1500 metri di altitudine dove hai la -14 e vedi le mappe tutte blu.
Anche perchè la notte di capodanno con una +2 ho fatto -4 di minima (Rimini lo stesso) con questa irruzione non so se ci arrivo.
è inutile perdere tempo a spiegare queste cose e a cercare di avere un confronto costruttivo con una persona il cui unico scopo è soltanto punzecchiare e trollare nel forum dalla mattina alla sera, è soltanto tempo perso il tempo a provare a instaurare un dialogo, andrebbe solamente ignorato altrimenti gli si da soltanto soddisfazione e ha raggiunto il suo scopo :wink:
Magianeve85

Qua sembra la siberia e' il delirio!!e adesso se ne andata anche la luce in tt il paese...
Rispondi