Quello è un blizzard!Blizzard90A ha scritto:Quanto hai accumulato? Quella è roba grossa, è un temporale autorigenerante, una volta è successo pure a me, tipo nel 2013, sopra e sotto di me il nulla col sole, mentre qua a sud di Roma ha insistito per tutta la giornata accumulando un bel po di cmpicchio70 ha scritto:quando schiarisce un po' max una mezzoretta si vedono mostri dal mare che risalgono nord est sud ovest. Continuano i blizzard furiosi. Questo è successo ieri primo pomeriggio scattata dal mio paeseBlizzard90A ha scritto: Mamma mia te oggi hai avuto un **** allucinante, praticamente si è formato un autorigenerante o qualcosa di simile proprio sulla tua zona, mentre gli altri sopra e sotto di te hanno avuto poco o niente, hai fatto qualche rituale o cose simili?
Nowcasting Befana gelida e nevosa.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
La cosa strana è che il cielo resta coperto, a tratti accenna delle bufere, ma che si esauriscono nel giro di qualche minuto. Come detto da qualcun'altro, senza un minimo centrato su di noi bisogna andare a fortuna. Confido ancora nelle prossime ore. Ps: la delusione è dovuta al fatto che sarebbe il terzo anno di fila con termiche da urlo, ma neve poco più di zero.Diamond_Sea ha scritto:Fino a ieri pensavo la stessa cosa. Cmq mi metto nei tuoi panni e capisco l'ixxxxxxa per l'occasione mancata. Qui sono tutte bufere dovute all'ASE, infatti ha nevicata più sulla costa che all'interno. Purtoppo quando manca un minimo depressionario centrato sull'Italia si deve andare un po a fortuna e trovarsi sotto correnti favorevoli. Stavolta qua è andata di lusso, magari alla prossima toccherà alle Marche.Stefano1986 ha scritto:Qua idem, eppure siamo nel sud delle marche. Terzo flop di fila (2014/gennaio 2016 e questa) se non dovesse fare niente tra stasera e domani. Qualcosa si è inceppato: eppure, di norma, dovrei fare il pieno in questi casi. Chiedo ai più esperti.ducaneve ha scritto: Sarà io comincio a pensare che ci sia un meccanismo che và avanti dal 2013 che porta configurazioni dove veniamo schivati e spesso ci sono pioggie miste a neve.
Il piu è fatto se non hai visto fjno adesso ......Stefano1986 ha scritto:La cosa strana è che il cielo resta coperto, a tratti accenna delle bufere, ma che si esauriscono nel giro di qualche minuto. Come detto da qualcun'altro, senza un minimo centrato su di noi bisogna andare a fortuna. Confido ancora nelle prossime ore. Ps: la delusione è dovuta al fatto che sarebbe il terzo anno di fila con termiche da urlo, ma neve poco più di zero.Diamond_Sea ha scritto:Fino a ieri pensavo la stessa cosa. Cmq mi metto nei tuoi panni e capisco l'ixxxxxxa per l'occasione mancata. Qui sono tutte bufere dovute all'ASE, infatti ha nevicata più sulla costa che all'interno. Purtoppo quando manca un minimo depressionario centrato sull'Italia si deve andare un po a fortuna e trovarsi sotto correnti favorevoli. Stavolta qua è andata di lusso, magari alla prossima toccherà alle Marche.Stefano1986 ha scritto: Qua idem, eppure siamo nel sud delle marche. Terzo flop di fila (2014/gennaio 2016 e questa) se non dovesse fare niente tra stasera e domani. Qualcosa si è inceppato: eppure, di norma, dovrei fare il pieno in questi casi. Chiedo ai più esperti.
Hai perfettamente ragione, in passato con queste configurazioni qua eta neve sicura, una grossa scottatura!Stefano1986 ha scritto:Qua idem, eppure siamo nel sud delle marche. Terzo flop di fila (2014/gennaio 2016 e questa) se non dovesse fare niente tra stasera e domani. Qualcosa si è inceppato: eppure, di norma, dovrei fare il pieno in questi casi. Chiedo ai più esperti.ducaneve ha scritto:Sarà io comincio a pensare che ci sia un meccanismo che và avanti dal 2013 che porta configurazioni dove veniamo schivati e spesso ci sono pioggie miste a neve.Pinguino70 ha scritto: Mercoledi qualcosa di solido cadrà dal cielo.
Magari la prossima volta si capovolge la cosa.. senza minimo è così, l'ASE è croce e deliziaducaneve ha scritto:Il piu è fatto se non hai visto fjno adesso ......Stefano1986 ha scritto:La cosa strana è che il cielo resta coperto, a tratti accenna delle bufere, ma che si esauriscono nel giro di qualche minuto. Come detto da qualcun'altro, senza un minimo centrato su di noi bisogna andare a fortuna. Confido ancora nelle prossime ore. Ps: la delusione è dovuta al fatto che sarebbe il terzo anno di fila con termiche da urlo, ma neve poco più di zero.Diamond_Sea ha scritto: Fino a ieri pensavo la stessa cosa. Cmq mi metto nei tuoi panni e capisco l'ixxxxxxa per l'occasione mancata. Qui sono tutte bufere dovute all'ASE, infatti ha nevicata più sulla costa che all'interno. Purtoppo quando manca un minimo depressionario centrato sull'Italia si deve andare un po a fortuna e trovarsi sotto correnti favorevoli. Stavolta qua è andata di lusso, magari alla prossima toccherà alle Marche.
- Pinguino70
Una ionio low troppo ad est, correnti troppo inclinate e isobare larghe hanno fatto sì che le cose siano andate nel modo che abbiamo visto.meteocris ha scritto:Hai perfettamente ragione, in passato con queste configurazioni qua eta neve sicura, una grossa scottatura!Stefano1986 ha scritto:Qua idem, eppure siamo nel sud delle marche. Terzo flop di fila (2014/gennaio 2016 e questa) se non dovesse fare niente tra stasera e domani. Qualcosa si è inceppato: eppure, di norma, dovrei fare il pieno in questi casi. Chiedo ai più esperti.ducaneve ha scritto: Sarà io comincio a pensare che ci sia un meccanismo che và avanti dal 2013 che porta configurazioni dove veniamo schivati e spesso ci sono pioggie miste a neve.
Ci rifaremo, l'inverno è appena iniziato in Italia.
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
consiglierei di visionare re-analisi, dati termici, accumulo neve di svariate situazioni del passato anche non troppo lontano, nonchè la durata delle stesse.
Questa è una forte/molto forte irruzione fredda artico-marittima e in parte continentalizzata (ancor di più nei prossimi giorni specie a est di noi), ma niente di eccezionale o epocale, questo è il mio parere, scritto ovviamente non per sminuire ciò che è in atto, ma per non far apparire quanto sta avvenendo come qualcosa "fuori dal mondo" per "acchiappare" i click (parlo anche per il versante adriatico, non solo per il nord, chiaramente).
E non è nemmeno BURIAN, come trovo scritto erroneamente in giro.
In ogni caso, bentornato INVERNO!!!
Questo scritto sopra
l ho preso da altro sito
condividete?
leggo parecchia delusione
ma non si capisce chi abbia ragione
Questa è una forte/molto forte irruzione fredda artico-marittima e in parte continentalizzata (ancor di più nei prossimi giorni specie a est di noi), ma niente di eccezionale o epocale, questo è il mio parere, scritto ovviamente non per sminuire ciò che è in atto, ma per non far apparire quanto sta avvenendo come qualcosa "fuori dal mondo" per "acchiappare" i click (parlo anche per il versante adriatico, non solo per il nord, chiaramente).
E non è nemmeno BURIAN, come trovo scritto erroneamente in giro.
In ogni caso, bentornato INVERNO!!!
Questo scritto sopra
l ho preso da altro sito
condividete?
leggo parecchia delusione
ma non si capisce chi abbia ragione
-
MarMediterraneo
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
da stamane alle 05 èun blizzard continuo con sue piccole pause. Adesso direi blizzard tempestoso se si può dire ma giusto per far capire che è impossibile uscire. Neve che più secca non esiste ma finissima quindi non un grande accumulo anche per il vento forte. Nelle zone riparate 30 cm. Nei punti a favore di vento anche 1/2 metroBlizzard90A ha scritto:Quanto hai accumulato? Quella è roba grossa, è un temporale autorigenerante, una volta è successo pure a me, tipo nel 2013, sopra e sotto di me il nulla col sole, mentre qua a sud di Roma ha insistito per tutta la giornata accumulando un bel po di cmpicchio70 ha scritto:quando schiarisce un po' max una mezzoretta si vedono mostri dal mare che risalgono nord est sud ovest. Continuano i blizzard furiosi. Questo è successo ieri primo pomeriggio scattata dal mio paeseBlizzard90A ha scritto: Mamma mia te oggi hai avuto un **** allucinante, praticamente si è formato un autorigenerante o qualcosa di simile proprio sulla tua zona, mentre gli altri sopra e sotto di te hanno avuto poco o niente, hai fatto qualche rituale o cose simili?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Che fortuna comunque, quando si formano questi mostri durano come minimo 10 ore insistendo sempre nella solita zonapicchio70 ha scritto:da stamane alle 05 èun blizzard continuo con sue piccole pause. Adesso direi blizzard tempestoso se si può dire ma giusto per far capire che è impossibile uscire. Neve che più secca non esiste ma finissima quindi non un grande accumulo anche per il vento forte. Nelle zone riparate 30 cm. Nei punti a favore di vento anche 1/2 metroBlizzard90A ha scritto:Quanto hai accumulato? Quella è roba grossa, è un temporale autorigenerante, una volta è successo pure a me, tipo nel 2013, sopra e sotto di me il nulla col sole, mentre qua a sud di Roma ha insistito per tutta la giornata accumulando un bel po di cmpicchio70 ha scritto:quando schiarisce un po' max una mezzoretta si vedono mostri dal mare che risalgono nord est sud ovest. Continuano i blizzard furiosi. Questo è successo ieri primo pomeriggio scattata dal mio paese