Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Diamond_Sea ha scritto:Visibilità azzerata per la bufera e lo scaccianeve! SPAVENTOSO! :shock:
Ma arriverà anche quassù? Inizio a perdere le ultime speranze.
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

È stato un evento sopravvalutato da tutti. Un vero flop quasi per tutti. Segno del modo approssimativo e superficiale di fare previsioni meteo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Pinguino70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Da me irruzione che tra 4 o 5 anni neanche io me la ricorderò più, figurarsi la gente "comune".
Mercoledi qualcosa di solido cadrà dal cielo. :wink:
Sarà io comincio a pensare che ci sia un meccanismo che và avanti dal 2013 che porta configurazioni dove veniamo schivati e spesso ci sono pioggie miste a neve.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Lo ripeto ancora: senza un minimo che staziona in loco pochi fanno festa e gli altri raccolgono le briciole.
Questo non toglie che si tratti comunque di un evento, per via delle termiche più che delle precipitazioni, anche se la neve sta raggiungendo posti insoliti.
Il nocciolo gelido inoltre è visto tornare indietro settimana prossima prima di essere riassorbito, quindi qualcun'altro potrà ancora gioire.
Ma con una bella depressione...Qui staremmo a commentare un altro 2012.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Stefano1986 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Visibilità azzerata per la bufera e lo scaccianeve! SPAVENTOSO! :shock:
Ma arriverà anche quassù? Inizio a perdere le ultime speranze.
Da quel che ho capito il nevone iniza più o meno da S.Benedetto.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Da me irruzione che tra 4 o 5 anni neanche io me la ricorderò più, figurarsi la gente "comune".
Sarà io comincio a pensare che ci sia un meccanismo che và avanti dal 2013 che porta configurazioni dove veniamo schivati e spesso ci sono pioggie miste a neve.
Qua idem, eppure siamo nel sud delle marche. Terzo flop di fila (2014/gennaio 2016 e questa) se non dovesse fare niente tra stasera e domani. Qualcosa si è inceppato: eppure, di norma, dovrei fare il pieno in questi casi. Chiedo ai più esperti.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Mercoledi qualcosa di solido cadrà dal cielo. :wink:
Qua idem, eppure siamo nel sud delle marche. Terzo flop di fila (2014/gennaio 2016 e questa) se non dovesse fare niente tra stasera e domani. Qualcosa si è inceppato: eppure, di norma, dovrei fare il pieno in questi casi. Chiedo ai più esperti.
Fino a ieri pensavo la stessa cosa. Cmq mi metto nei tuoi panni e capisco l'ixxxxxxa per l'occasione mancata. Qui sono tutte bufere dovute all'ASE, infatti ha nevicata più sulla costa che all'interno. Purtoppo quando manca un minimo depressionario centrato sull'Italia si deve andare un po a fortuna e trovarsi sotto correnti favorevoli. Stavolta qua è andata di lusso, magari alla prossima toccherà alle Marche.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Il problema secondo me è da attribuire alla direttrice delle correnti, arrivano all'altezza del sud delle Marche e nord Abruzzo in modo quasi parallelo alla costa, entrando nell'entroterra solo all'altezza di Pescara, dirigendosi infine in tutto il sud Abruzzo e nel contempo aumentando di umidità e quindi in consistenza!Tutto ciò per colpa della posizione del minimo e dalla sua situazione barica; fino ad ieri era stato pensato più a sud-ovest, regalando neve non solo al sud Abruzzo, invece si è formato più a nord-est.Ce anche da dire che gli apporti umidi di questo burian sono stati maggiori sulle correnti a ridosso dell'Abruzzo, cosa che non è avvenuta nel nord delle marche(ancona-osimo-civitanova) dove le correnti secche non hanno avuto un importante apporto umido sulle coste.
Stupenda la natura!
Ultima modifica di mauro2000 il ven gen 06, 2017 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Qui il nulla dalle 11:00.
Beati voi.. eppure siamo così vicini daimond...
Che rabbia
Dani9

Messaggio da Dani9 »

Diamond_Sea ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Sarà io comincio a pensare che ci sia un meccanismo che và avanti dal 2013 che porta configurazioni dove veniamo schivati e spesso ci sono pioggie miste a neve.
Fino a ieri pensavo la stessa cosa. Cmq mi metto nei tuoi panni e capisco l'ixxxxxxa per l'occasione mancata. Qui sono tutte bufere dovute all'ASE, infatti ha nevicata più sulla costa che all'interno. Purtoppo quando manca un minimo depressionario centrato sull'Italia si deve andare un po a fortuna e trovarsi sotto correnti favorevoli. Stavolta qua è andata di lusso, magari alla prossima toccherà alle Marche.
Infatti ieri sera non ci credevo per niente, stamattina non mi sembrava vero
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Diamond_Sea ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Sarà io comincio a pensare che ci sia un meccanismo che và avanti dal 2013 che porta configurazioni dove veniamo schivati e spesso ci sono pioggie miste a neve.
Si infatti non c'è stato nessun rigenerante solo e solo ase!
Ĺ'immagine dj Picchio parla chiaro quello è un blizzard usa!
Bisogna avere la fortuna di essere sulla sua strada e magari uno che abita a 20.km non becca niente.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Pinguino70 ha scritto:
na tegola
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

picchio70 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
picchio70 ha scritto:Qualcuno ha scritto che questa bordata ha deluso un po', ragazzi nelle mie zone ha fatto e sta facendo un delirio, blizzard continui con temp. Fissa da stanotte a -4 . Evento storico senza dubbio
Mamma mia te oggi hai avuto un **** allucinante, praticamente si è formato un autorigenerante o qualcosa di simile proprio sulla tua zona, mentre gli altri sopra e sotto di te hanno avuto poco o niente, hai fatto qualche rituale o cose simili? :lol:
quando schiarisce un po' max una mezzoretta si vedono mostri dal mare che risalgono nord est sud ovest. Continuano i blizzard furiosi. Questo è successo ieri primo pomeriggio scattata dal mio paese
Immagine
Quanto hai accumulato? Quella è roba grossa, è un temporale autorigenerante, una volta è successo pure a me, tipo nel 2013, sopra e sotto di me il nulla col sole, mentre qua a sud di Roma ha insistito per tutta la giornata accumulando un bel po di cm
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

forte blizzard in atto ad acireale temperatura di -1 e gia caduti 4 cm di neve in 4 ore...
Rispondi