Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

*****Siluro Gelido***** ha scritto:Siamo ad un bivio, qui il Vp o si ricompatta, o schiatta definitivamente.

L'ultimo sguardo alle velocita' zonali mi rincuora, sono previste in crollo.

Ritengo che al momento guardare oltre le 144 serva a poco.

Intanto le carte di oggi danno discreta possibilita' di Neve tirrenica tra martedi e mercoledi prossimi, vediamo se riusciamo a portare a casa qualcosa di buono.

In serata provero' a fare un'analisi.

*****Siluro Gelido*****

Ciao siluro
A me risulta dagli ultimi forecast siano in netto rialzo
Quali carte hai visto tu?

Io punto tutto sull' orso si sta drpisitando geli d altri tempi ad est con mosca che dopo quasi 40 anni può tornare con una minima negativa a -30

Eurasia che di libera di vorticita ed orso in libera uscita

Unico problema sarà il canadese la rotazione di masss artica rischia di piallare la wawe 2
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Finalmente Demasi in home fa un'analisi meno scontata.
Che la sua ragazza mitezza l'abbia scaricato?🤔🤓
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

gemi65 ha scritto:Finalmente Demasi in home fa un'analisi meno scontata.
Che la sua ragazza mitezza l'abbia scaricato?🤔🤓
Se il Demasi che vedo su Linkedin è quello che scrive gli articoli...mi sarei aspettato di più. Sempre con rispetto parlando.
*****Siluro Gelido*****

Messaggio da *****Siluro Gelido***** »

iniestas ha scritto:
*****Siluro Gelido***** ha scritto:Siamo ad un bivio, qui il Vp o si ricompatta, o schiatta definitivamente.

L'ultimo sguardo alle velocita' zonali mi rincuora, sono previste in crollo.

Ritengo che al momento guardare oltre le 144 serva a poco.

Intanto le carte di oggi danno discreta possibilita' di Neve tirrenica tra martedi e mercoledi prossimi, vediamo se riusciamo a portare a casa qualcosa di buono.

In serata provero' a fare un'analisi.

*****Siluro Gelido*****

Ciao siluro
A me risulta dagli ultimi forecast siano in netto rialzo
Quali carte hai visto tu?

Io punto tutto sull' orso si sta drpisitando geli d altri tempi ad est con mosca che dopo quasi 40 anni può tornare con una minima negativa a -30

Eurasia che di libera di vorticita ed orso in libera uscita

Unico problema sarà il canadese la rotazione di masss artica rischia di piallare la wawe 2
Ciao mitico.

Le ho viste giorni fa, possibilissimo che siano cambiate, ma come avrai avuto modo di notare cambiano spesso e facilmente. Vediamo se da est qualcuno fara' sentire la sua voce..... ;)

*****Siluro Gelido*****
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Matteo TV ha scritto:
iniestas ha scritto:Io non voglio illudere nessuno
Gli aggiornamenti strato lasciaano intendere la propagazione finale dell ese cold
Nonostante tutto però anche con onde corte grazie all asse del V p t e al monitor warming in atto possiamo portare a casa un' altra irruzione continentale da metà gennaio sperando sia più ad ovest
Se non va pazienza ma le carte la lasciano intendere al di là' dei balletti di run in run
Dopo due run da urlo ora i modelli han piallato tutto, oramai non mi illudo nemmeno più, vi vorrei qui con sole caldo e secco e mi dite
:lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Anche a livello mediatico nazionale siamo ormai alla prima notizia con apertura dei t g
Evento meteo eccezionale
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Guardate qui come si avvicina la neve a Roma, chissà
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniè oggi non si superano i 4 a Roma urbe, domani si può fare la storia con massime a 1 grado
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:Roma appena cala il sole va sotto zero
Faremo 4. Gg di seguito con minime negative che non so da quanto non succede
Punte di -5 e -6 in centro alla portata nelle prossime notti con zone periferiche sui -7 -8
Si batterà il 2012
Come picco forse tiene il 17 dic 2010 ma questa dura di più
Viaggiamo sui 4° ora ed erano previsti 6.. non so se rendo l'idea
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Roma appena cala il sole va sotto zero
Faremo 4. Gg di seguito con minime negative che non so da quanto non succede
Punte di -5 e -6 in centro alla portata nelle prossime notti con zone periferiche sui -7 -8
Si batterà il 2012
Come picco forse tiene il 17 dic 2010 ma questa dura di più
Viaggiamo sui 4° ora ed erano previsti 6.. non so se rendo l'idea
Io veramente sono a 2.8° ed ho fatto max 3.7° :D
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Sono molto positivo sulla passata del 10-11 per me andrà in miglioramento [/b]
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Robertino ha scritto:Guardate qui come si avvicina la neve a Roma, chissà
Immagine
Grigio esattamente dove sono io...ahahah
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

si direi in Emilia previsti 10 cm nell alta pianura verso appennino grafico iniziale qui postato farlocco alla realta'.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

NIVOFILO86 ha scritto:
Robertino ha scritto:Guardate qui come si avvicina la neve a Roma, chissà
Immagine
Grigio esattamente dove sono io...ahahah
Ragazzi che ne pensate se della mia stessa opinione che migliorerà voi che siete più esperti di me ?

Con stima Nicoló
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:Anche a livello mediatico nazionale siamo ormai alla prima notizia con apertura dei t g
Evento meteo eccezionale
A mio avviso, per definire questo evento come eccezionale, per lo meno nelle aree colpite, abbiamo bisogno di aspettare un pò. Per ora siamo più o meno a metà del suo percorso e col nucleo più freddo in entrata prossima, e le potenzialità sono notevoli.
Tuttavia, col giro di boa dell'evento oramai vicino, alcuni risultati sono in chiaroscuro:
A) molte delle attuali nevicate sono davvero spettacolari, accompagnate anche dal vento. Però sono molto irregolari, spesso rapide e accompagnate da schiarite, poi seguite da nuovi rovesci. Gli accumuli quindi ne stanno risentendo molto: chi il velo, chi 20 cm e chi addirittura in ombra. Nelle grandi ondate di gelo e nevo, la dama copriva per intero diverse regioni
B) le temperature sono sì basse, ma non bassissime. Vero che il "meglio" deve ancora arrivare, ma prima di scomodare record vari ed eventuali, attendiamo lunedì: troppe le variabili in corso
C) l'evento è spettacolare a tratti ma non metterà radici, benchè dal gelo si passerà al freddo e non alla mitezza, alla facci di demasi :-). Questo per dire che i grandi eventi gelidi sono durati anche 10/15 giorni; qui, da domenica, tutto sarà abbastanza rientrato, benchè le termiche rimarranno invernali
D) nei grandi eventi meteo, ricordiamo anche grandi nevicate nelle grandi città, e poichè nè firenze, nè roma, nè genova, nè napoli, nè bologna, torino e milano si copriranno di neve... è evidente che rimarrà un bellissimo ma spuntato evento
E) infine... ahimè... ultimo ma non per ultimo... freddo a parte ( che comunque al nord non è eccessivo), la metà della popolazione italiana non sta vivendo un grande episodio: è una metà che se ne sta comunque al sole e che sta vivendo sì gelate notturne ma che la neve la vede col binocolo.

C'è ancora stanotte e parte di domani ( per le nevicate) per migliorare i bottini; e un paio di notti ( per le aree imbiancate dell'appennino anche 3- 4 notti) per archiviare minime interessanti, ottime o storiche.
Il primo consuntivo, per ora parzialissimo, parla però di un ottimo evento ma certamente non storico per durata, estensione, numeri e democraticità.

Ma forse la seconda metà darà di più..
Bloccato