Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ascoli show!!!! :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

andryan ha scritto:
El Granello ha scritto:Chi dice che non è un evento sbaglia, è una dichiarazione troppo umorale.
Fosse solo per le termiche, magari la -14 la rivedremo fra 30 anni, però magari con una ciclogenesi tra Corsica, Sardegna e Lazio o magari sulla Liguria

Ma oltre a questo, quando mai si vede la neve da rimini a Lecce a SALERNO nello stesso evento e a distanza di un giorno? L'evento non si può valutare solo dagli accumuli!!!

Altre considerazioni:
- non confiderei molto sulla ritornante, la pressione è ormai molto alta, diminuirà progressivamente anche la possibilità di avere formazione nuvolosa
- l'Adriatic effect funziona poco, perché probabilmente il tratto di mare è troppo stretto (???) in relazione alle termiche che sopraggiungono
Non mi interessa disquisire sulla parola evento, parliamo di fatti da Rimini a Civitanova la neve è durata 5 minuti non ascoltiamo le parolone dei tg sulla neve sulle spiagge.
Io sono qui per analizzare, se noti bene tutta la formazione si è invorticata ed è ancora molto attiva la parte in serbia, a margine in queste ore si stà attivando un corridoio gelido con formazioni nuvolose che scorre tra Vienna-Bratislava si tuffa in adriatico centrale passando per la croazia (Zagabria).
Credo che questa situazione possa ancora portare qualcosa di buono, di certo per l'abruzzo ma forse anche per marche, io aspetterei domattina.
È pur vero che i cm contano ma nella meteo non bastano x valutare un'ondata di gelo.
Comunque ad ognuno il suo metro. Ma attenti alle figure meschine poi non vi lamentate se i cm non bastano😹
armando

Messaggio da armando »

gemi65 ha scritto:
andryan ha scritto:
El Granello ha scritto:Chi dice che non è un evento sbaglia, è una dichiarazione troppo umorale.
Fosse solo per le termiche, magari la -14 la rivedremo fra 30 anni, però magari con una ciclogenesi tra Corsica, Sardegna e Lazio o magari sulla Liguria

Ma oltre a questo, quando mai si vede la neve da rimini a Lecce a SALERNO nello stesso evento e a distanza di un giorno? L'evento non si può valutare solo dagli accumuli!!!

Altre considerazioni:
- non confiderei molto sulla ritornante, la pressione è ormai molto alta, diminuirà progressivamente anche la possibilità di avere formazione nuvolosa
- l'Adriatic effect funziona poco, perché probabilmente il tratto di mare è troppo stretto (???) in relazione alle termiche che sopraggiungono
Non mi interessa disquisire sulla parola evento, parliamo di fatti da Rimini a Civitanova la neve è durata 5 minuti non ascoltiamo le parolone dei tg sulla neve sulle spiagge.
Io sono qui per analizzare, se noti bene tutta la formazione si è invorticata ed è ancora molto attiva la parte in serbia, a margine in queste ore si stà attivando un corridoio gelido con formazioni nuvolose che scorre tra Vienna-Bratislava si tuffa in adriatico centrale passando per la croazia (Zagabria).
Credo che questa situazione possa ancora portare qualcosa di buono, di certo per l'abruzzo ma forse anche per marche, io aspetterei domattina.
È pur vero che i cm contano ma nella meteo non bastano x valutare un'ondata di gelo.
Comunque ad ognuno il suo metro. Ma attenti alle figure meschine poi non vi lamentate se i cm non bastano😹
Quello che conta è che nevica.
:(
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Qui a spinazzola e zona Gravina-altamura si viaggia per i 20 cm. Spazzaneve e spargisale..tutto molto bello...Speriamo continui!
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ad Ascoli continua alla grande!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Almeno 5 cm di neve in tutto il leccese e ogni foto che vedo mi spezza il cuore...il destino ha voluto cosí...più in là carico un pò di foto
wwlaneve*

Messaggio da wwlaneve* »

Magianeve85 ha scritto:Immagine
Grazie Magianeve 85
sono commossa :wink:
ale12

Messaggio da ale12 »

delusione più grande svegliarsi con il nulla
armando

Messaggio da armando »

ale12 ha scritto:delusione più grande svegliarsi con il nulla
lo stesso per me :(
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Viene qualche fiocco portato dal vento!!
Sfondamento più importante del previsto...
Se si guarda il Sat sembra che le nuvole si rigenerino una volta passato l'Appennino..
andryan

Messaggio da andryan »

gemi65 ha scritto:
andryan ha scritto:

Altre considerazioni:
Gemi si sta giocando con le parole e in forum è difficile spiegarsi, che sia un' ondata di gelo è innegabile qui quasi a mezzogiorno ho cielo nuvoloso e 1 grado ho provato a fare un giro a polverigi-osimo e pur essendoci deboli tracce di neve è tutto ghiacciato e le strade sono da percorrere con attenzione nei tratti in ombra.
Pescara 0 gradi Termoli 1. Per il resto attendiamo e valutiamo domani pomeriggio se anche la fenomenologia è stata da evento e per chi.
Avrei gradito più un tuo parere su quello che ho scritto dopo più che sè ondata di gelo o no.
Cielo che può dirsi nuvoloso temp 1.1
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Giulio097 ha scritto:Viene qualche fiocco portato dal vento!!
Sfondamento più importante del previsto...
Se si guarda il Sat sembra che le nuvole si rigenerino una volta passato l'Appennino..

Dalle tue parti forse :(
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Si intendevo per le mie zone..
Certo che sembrano in risalita quelle nuvole che sfondano tra il Lazio e la Toscana.. O sembra a me?
El Granello

Messaggio da El Granello »

andryan ha scritto:
gemi65 ha scritto:
andryan ha scritto: Non mi interessa disquisire sulla parola evento, parliamo di fatti da Rimini a Civitanova la neve è durata 5 minuti non ascoltiamo le parolone dei tg sulla neve sulle spiagge.
Gemi si sta giocando con le parole e in forum è difficile spiegarsi, che sia un' ondata di gelo è innegabile qui quasi a mezzogiorno ho cielo nuvoloso e 1 grado ho provato a fare un giro a polverigi-osimo e pur essendoci deboli tracce di neve è tutto ghiacciato e le strade sono da percorrere con attenzione nei tratti in ombra.
Pescara 0 gradi Termoli 1. Per il resto attendiamo e valutiamo domani pomeriggio se anche la fenomenologia è stata da evento e per chi.
Avrei gradito più un tuo parere su quello che ho scritto dopo più che sè ondata di gelo o no.
Cielo che può dirsi nuvoloso temp 1.1
Diciamo che questo evento è un attaccante fortissimo, che da noi ha segnato poco e che alla fine vincerà comunque il pallone d'oro!

Tornando alla meteo: ad ancona temperatura in calo in pieno giorno e senza precipitazioni (questo fa capire che in alto è incredibilmente freddo). La copertura nuvolosa sta aumentando e, come dice Andryan, potremmo rientrare in gioco con le precipitazioni, anche se al momento il cielo è nuvoloso a tratti - dal satellite si vede qualcosa
Rispondi