10-12, possibile neve al Nord e Toscana?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ForzaPT

10-12, possibile neve al Nord e Toscana?

Messaggio da ForzaPT »

Buongiorno a tutti, non so postare le carte, ma sembra che GFS e ECMWF diano una possibilità per fiocchi al piano al Nord e Toscana. Voi cosa ne dite?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

per ora mi sembar un entrata blanda, tuttavia se troppo profonda rischia di richiamare aria tropp "mite". Tutto sul filo come sempre in Toscana. C e' da dire anche che non è un entrata immediatamente dopo l avvenzione e quindi il rischio di rovinare la colonna c è. Bisognerà eventualmente poi vedere la tempistica...Insomma un patimento ma un occhio buttiamocelo.. :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Immagine
Immagine
Immagine

Secondo Gfs la possibilità di qualche fiocco in Toscana c'è, termiche un po' al limite però. Qualche fiocco possibile anche in Emilia Romagna, per il resto del nord la vedo invece molto dura
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Spero nella mia Pistoia di vederla
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Per il Nord , data la disposizione barica non c' è nessunissima probabilità di precipitazioni, in qualunque forma essa siano, fino a data da destinarsi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Aggiungi pure anche le Marche :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Secondo me questo post è da chiudere, ma non perchè non sia rispettabile ma perchè non esiste alcuna possibilità di realizzazione. Minimi blandi, temperature in risalita, passaggio rapido e solito immediato spanciamento della regina del clima dell'europa occidentale: l'hp franco-iberico-nordovestino ( vi piace il neologismo? :-) :-( )

Per il Nord, se sarà, sarà a febbraio ( seconda metà). Risulterò ripetitivo e impopolare, ma ho vissuto abbastanza per interpretare e ricordare
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per il nord assolutamente nessuna possibilità.

Per il cambiamento, se mai ci sarà, temo bisognerà aspettare almeno sino intorno al 25 gennaio.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Per il nord minimo altre 2 settimane di siccita
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Bufera in atto!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

InvernoPerfetto ha scritto:Secondo me questo post è da chiudere, ma non perchè non sia rispettabile ma perchè non esiste alcuna possibilità di realizzazione. Minimi blandi, temperature in risalita, passaggio rapido e solito immediato spanciamento della regina del clima dell'europa occidentale: l'hp franco-iberico-nordovestino ( vi piace il neologismo? :-) :-( )

Per il Nord, se sarà, sarà a febbraio ( seconda metà). Risulterò ripetitivo e impopolare, ma ho vissuto abbastanza per interpretare e ricordare
Ciao!
Personalmente mi auguro - ma sono gusti - di non aspettare per una nevicata seria dopo metà febbraio, altrimenti col sole ormai alto e marzo alle porte la neve durerebbe molto poco.
Che io mi ricordi, raramente nel bellunese dopo metà febbraio abbiamo avuto grosse nevicate (>30-40 cm) e quando si sono verificate, la neve è durata molto, molto poco (in 3 giorni dimezzati gli spessori al suolo).
Poi ovviamente va bene per la neve in montagna e ghiacciai, ma la neve seria e duratura la fa a gennaio, massimo primi di febbraio.
Ma tanto di questi tempi è già un evento se fa 10 cm.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Gli aggiornamenti mattutini di Reading (confermati dal sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) rimettono in gioco il nord/ovest e l'Emilia tra il pomeriggio del 10 e la mattinata dell'11 Gennaio, con neve sino al piano, copiosa su basso piemonte.
Vediamo come procede.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Secondo me questo post è da chiudere, ma non perchè non sia rispettabile ma perchè non esiste alcuna possibilità di realizzazione. Minimi blandi, temperature in risalita, passaggio rapido e solito immediato spanciamento della regina del clima dell'europa occidentale: l'hp franco-iberico-nordovestino ( vi piace il neologismo? :-) :-( )

Ciao!
Personalmente mi auguro - ma sono gusti - di non aspettare per una nevicata seria dopo metà febbraio, altrimenti col sole ormai alto e marzo alle porte la neve durerebbe molto poco.
Che io mi ricordi, raramente nel bellunese dopo metà febbraio abbiamo avuto grosse nevicate (>30-40 cm) e quando si sono verificate, la neve è durata molto, molto poco (in 3 giorni dimezzati gli spessori al suolo).
Poi ovviamente va bene per la neve in montagna e ghiacciai, ma la neve seria e duratura la fa a gennaio, massimo primi di febbraio.
Ma tanto di questi tempi è già un evento se fa 10 cm.
Come al solito nessun accenno al freddo che fa ora.
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Buoni gli aggiornamenti di Reading in chiave neve di stamattina
Addirittura la LP richiamerebbe aria continentale dai Balcani

Immagine
Immagine

Non male anche UKMO

Immagine

Bruttino GFS invece
Minimo troppo basso

Immagine

Ecco L***A Reading

Immagine

Immagine

Sarebbe neve con temperature sotto zero
Neve di ottima qualità
Ora speriamo che ci sia una virata di GFS nei prossimi run
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

alberto alleva ha scritto:Buoni gli aggiornamenti di Reading in chiave neve di stamattina
Addirittura la LP richiamerebbe aria continentale dai Balcani

Immagine
Immagine

Non male anche UKMO

Immagine

Bruttino GFS invece
Minimo troppo basso

Immagine

Ecco L***A Reading

Immagine

Immagine

Sarebbe neve con temperature sotto zero
Neve di ottima qualità
Ora speriamo che ci sia una virata di GFS nei prossimi run
buono buono!!!
speriamo GFS viri dalla pare di reading e che il minimo si posizioni nel punto giusto!! :)
Rispondi