Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Daniele91 ha scritto:Ma che carte avete visto? :lol:

nel medio miglioratissimo con freddo che rimane molto di più è componente gelida più vicina. ..Il long è ottimo ma servono conferme
Infatti nn capisco che me dello guardano

In tutti i siti meteo professionali d in coerenza con ke proiezioni dei centri di calcolo si parla di gennaio con ripetuti affondi artici in Europa tutta e blocco Atlantico : le carte vedono Europa in blu e alcune volta va n chiazze viola

Ma tanto qui la gente va dietro a neve70 clover rodano e direi e adesso uscira fuori il solito grafichetto con una linea un po' più storta e allora sarà L ese cold e game over

Sta diventando una barzelletta

Mah
nibuck

Messaggio da nibuck »

rodano ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti
Purtroppo optissimo e' chiuso alla befana 😀
Ma che carte guardate?
Nel medio carte shock con ritornante gelida cgd potrebbe portare neve sulle coste tirreniche
Ho detto coste tirreniche ! Non il Terminillo !

Nel long e' peggiorato reading e' vero ma cambierà ancora mentre gfs e' da evento storico con h p russo siberiano in Europa come nel 2012 e aria polare continentale guardate i g p t a 1060
Senza parlare di carte oltre le 200 ore che al momento hanno affidabilità 0 (e smettiamola poi di nominare il 2012 evento, quello sì, rarissimo) non riesco proprio a vedere questa ritornante gelida con neve sulle coste...ci sarà un affondo dal nord atlantico capace di scavare un minimo sul tirreno a metà prox settimana, poi dalla posizione dipenderanno le precipitazioni e dalla profondità ed dall eventuale tempistica di annuvolamento la quota neve, ma sarà un discorso al max x colline...e già sarebbe un successo credo.
Magari cambieranno ma così com'è, calcolando che l'inglese lascia termiche continentali ottime, sarebbe neve fino al piano Roma compresa. ....oggi è. .....magari stasera già cambiano :wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Occhio a questa già domenica!
Immagine
vampe

Messaggio da vampe »

Snowblower ha scritto:Qui stamattina una bella -9 tonda tonda e sono a 800 mt....pero' cielo terso senza una nuvola giornata bellissima......ancora :twisted:
A Pordenone ( 40 mlm), stamane -6...erano anni che non succedeva
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

gemi65 ha scritto:
alymaggy ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Anche Reading non male per le 120h ma credo per le precipitazioni siamo al limite... Cmq freddo che staziona e ritorna anche per l'Europeo anche se meno di GFS.. Buona Befana gelida a tutto il forum
mah gelida non direi fredda....0,5 ° alcuni anni fa era inverno normale ...il fischio del burian con correnti tese e acqua che gela anche di giorno ce le scordiamo...queste sono scorreggine in confronto
Vieni ti ospito. Se vuoi gli effetti speciali qui ho tutto quello che ti manca. Fallo depositare il gelo poi vedi quando si calma il vento che minime fai. Ma che parlate a fare? -15 gradi ora a 1500 mt in Appennino
stai calmo bello che se era il burian non dicevi aspetta che si deposita il gelo...mesà che non ti ricordi bene...non c'è bisogno che che si calma il vento per avere minime negative...io parlo con cognizione di causa non sono uno sprovveduto...ondata di freddo rispettabilissima ma non scomodiamo anni e titoloni ad effetto..
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Iniestas ha ragione....guardiamo il breve molto migliorato intanto.....poi il long cambia e cambia.....intanto da me meno 6 stamattina e voglio vedere se davvero la Max rimane a uno oggi mentre da domani Max sotto zero....ah dimenticavo.. .il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve in tutto il Nord cm dicevo stanotte martedì pomeriggio.....vedremo le conferme o smentite.... :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buona Epifania a tutti.

Caro "iniestas" la tua positività e la tua lettura dei modelli(molto professionale)si evince questa mattina sul forum.
Convincente la tesi del medio termine che ritengo molto giusta.
L'evento che è iniziato ieri, vede giorno dopo giorno, l'ulteriore allungamento del freddo.
La mitezza( termine usato male da qualcuno) la vedo nella penisola Iberica.
Quanto alle prc. che sono, a mio parere, un pò sottostimate e che riguardano le tempistiche a medio termine, vanno seguite, magari con qualche evidente cambiamento, giorno dopo giorno (vedi i 25 cm. di neve al mio paese di ieri e che i modelli vedevano deboli e di breve durata, addirittura 24 ore prima).
Sul seguito mi sembra cmq, andando con estrema cautela, che lo scenario che vedi tu, e che anche ieri era visibile su alcune mappe, rientra in quel ragionamento da "bordline" del ns. amico Tifone.
Fra l'altro, come dici bene tu, le mappe in "alto" anch'esse non sono del tutto costanti nelle loro uscite.
E tu sai benissimo che queste hanno minore ipotesi di errori rispetto al suolo.
Conferma, a mio avviso, di questa situazione veramente nuova che stiamo vivendo quest'anno, in questo mese di gennaio.

Pertanto, sposo interamente le tue tesi e nello stesso tempo guarderò le prossime uscite dei modelli(come ho sempre fatto) con una serenità e una obiettività e cautela che mi auguro(ma non ne sono affatto convinto) possa essere vissuta anche dagli amici del forum.

Michele Gatta
rodano

Messaggio da rodano »

Scusate...per fare didattica..qualcuno posta una carta da neve a roma per la prox sett (io nn riesco a inserire immagini)
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

blizzard73 ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve il 10 sera sulle coste laziali...
Ragazzi vi prego, ancora col sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che da 20 anni fa più danni delle carestie.
La meteorologia è altro.
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

nibuck ha scritto:È veramente ridicolo chi critica questa ondata di gelo che è appena agli inizi. .....I stamattina ho -4° con vento a 45km/h!.......per chi ci capisce un minimo di meteorologia non serve dire altro. ....per chi non ne capisce andassero a leggere qualche manuale.....scusate ma non vi si può proprio sentire. .....manco è cominciata e già rompono!
Quoto hai ragione Nibuck, ma studiare, imparare, riflettere, sono attività faticose e molti di questo forum non hanno la pazienza e la voglia di farlo. Sparare invece è più comodo e veloce.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Quando avverrebbe il clou dell ondata di gelo?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ens reading che seguono o migliorano ufficiale occhio pure x il 14....
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

Burian o non burian , meno 16 vento con raffiche a 60 orari, venite a darmi una mano a spalare se tanto ve piace...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alymaggy ha scritto:
gemi65 ha scritto:
alymaggy ha scritto: mah gelida non direi fredda....0,5 ° alcuni anni fa era inverno normale ...il fischio del burian con correnti tese e acqua che gela anche di giorno ce le scordiamo...queste sono scorreggine in confronto
Vieni ti ospito. Se vuoi gli effetti speciali qui ho tutto quello che ti manca. Fallo depositare il gelo poi vedi quando si calma il vento che minime fai. Ma che parlate a fare? -15 gradi ora a 1500 mt in Appennino
stai calmo bello che se era il burian non dicevi aspetta che si deposita il gelo...mesà che non ti ricordi bene...non c'è bisogno che che si calma il vento per avere minime negative...io parlo con cognizione di causa non sono uno sprovveduto...ondata di freddo rispettabilissima ma non scomodiamo anni e titoloni ad effetto..
Non meriti repliche. Basta vedere le temperature attuali al nord in pieno giorno laddove il cielo è sereno. Ti manca la pazienza di aspettare come a tanti. Evento da ricordare in corso. Stop
Bloccato