Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

franconeve ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
franconeve ha scritto: Nel 1993 che ondata dai Balcani c'è stata? Io quegli inverni li ricordo molto ma molto tristi e monotoni...
Franco, gennaio 1993 e novembre 1993 forti irruzioni veloce dai Balcani con minime negative a doppia cifra da noi😉
Possibile che non le ricordo??? Mo' faccio mente locale e vediamo se mi viene in mente...
Comunque da metà mese si gode anche noi... nel senso della neve, il gelo arriva già da domani... ma a me non basta! :wink:
ciao Franco concordo....in più fino a mercoledì gelo assicurato....poi vedremo......cmq
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

comunque prima di gridare al grande evento dopo ben 20-30 anni ed altri titoloni scenici aspettiamo che passi perché ad oggi a pg e dintorni(ma potrei dire benissimo umbria) c'è stata una tipica giornata di inverno temperatura che al piano non è scesa sotto gli 1-2 ° e una massima di 6° con episodi nevosi a macchia di leopardo ma di aria gelida al suolo nisba...aspettiamo stanotte e ancora meglio domani mah evitiamo titoloni da spettacolo, l'esperienza ce lo insegna.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Robertino ha scritto:
franconeve ha scritto:
Robertino ha scritto:Ancora si sta a discutere sulla consistenza di questa passata fredda, e non si vogliono arrendere all'evidenza, le aree coperte da precipitazioni nevose sono di un estensione clamorosa, e siamo solo all'inizio, domani vedremo anche le termiche ma l'evento hai i connotati di evento molto intenso
E aspetto con ansia metà mese... credo che ci sarà da ballare bene anche al Nord e sulle tirreniche... Tu che ne dici, mitico? Hai la mia stessa impressione?
Franco ciao, ho dimenticato di scriverti l'email, ricordamelo la prossima settimana quando torno a lavoro.
Per il prosieguo del mese sto studiando, tutti aspettano le rodanate giustamente ma ricordo che con una dinamica come quella attuale sarebbe bastato l'hp più defilato e la perturbazione avrebbe potuto fare il giro delle Alpi e rientrare.
Spero di non dimenticarmi io... :wink: tu il mio inidirzzo mail ce l'hai comunque, vero?
franconeve

franconeve ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Paolo aspetta che cessa il vento....vedremo già da domani le temperature se crollano o no :wink:
Nel 1993 che ondata dai Balcani c'è stata? Io quegli inverni li ricordo molto ma molto tristi e monotoni...
Franco, gennaio 1993 e novembre 1993 forti irruzioni gelide dai Balcani con minime negative a doppia cifra da noi😉
Sì, adesso ricordo... però senza neve anche quella volta, e a Treviso arrivò al massimo a -7, per me domenica la batte!
No, furono ondate sterili che non ricordo con piacere.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

alymaggy ha scritto:comunque prima di gridare al grande evento dopo ben 20-30 anni ed altri titoloni scenici aspettiamo che passi perché ad oggi a pg e dintorni(ma potrei dire benissimo umbria) c'è stata una tipica giornata di inverno temperatura che al piano non è scesa sotto gli 1-2 ° e una massima di 6° con episodi nevosi a macchia di leopardo ma di aria gelida al suolo nisba...aspettiamo stanotte e ancora meglio domani mah evitiamo titoloni da spettacolo, l'esperienza ce lo insegna.
guarda che il gelo sta entrando adesso,non come hai dettoo tu stamattina o oggi pomeriggio
franconeve

bufera genzanese ha scritto:
alymaggy ha scritto:comunque prima di gridare al grande evento dopo ben 20-30 anni ed altri titoloni scenici aspettiamo che passi perché ad oggi a pg e dintorni(ma potrei dire benissimo umbria) c'è stata una tipica giornata di inverno temperatura che al piano non è scesa sotto gli 1-2 ° e una massima di 6° con episodi nevosi a macchia di leopardo ma di aria gelida al suolo nisba...aspettiamo stanotte e ancora meglio domani mah evitiamo titoloni da spettacolo, l'esperienza ce lo insegna.
guarda che il gelo sta entrando adesso,non come hai dettoo tu stamattina o oggi pomeriggio
Esatto. E ancor di più entra sabato. E sulle conche pianeggianti, specie del Nord, si moltiplicherà a venti esauriti, quindi tra domenica e martedì. Non escludo minime a doppia cifra, mentre oggi siamo attorno allo zero.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

franconeve ha scritto:
franconeve ha scritto: Nel 1993 che ondata dai Balcani c'è stata? Io quegli inverni li ricordo molto ma molto tristi e monotoni...
Franco, gennaio 1993 e novembre 1993 forti irruzioni gelide dai Balcani con minime negative a doppia cifra da noi😉
Sì, adesso ricordo... però senza neve anche quella volta, e a Treviso arrivò al massimo a -7, per me domenica la batte!
Si, da me senza neve. Però un giorno di novembre 1993, che ricordo bene come un sabato( circa metà' mese) ci fu senza dubbio una nevicata nel veneziano. L' evento mi fu riportato da un compagno di scuola superiore il lunedì' successivo. E ricordo che mi parlò' di diversi cm. Qui in pedemontana in quell' occasione 1 misero cm. Ma temperature gelide!
franconeve

franconeve ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Franco, gennaio 1993 e novembre 1993 forti irruzioni gelide dai Balcani con minime negative a doppia cifra da noi😉
Si, da me senza neve. Però un giorno di novembre 1993, che ricordo bene come un sabato( circa metà' mese) ci fu senza dubbio una nevicata nel veneziano. L' evento mi fu riportato da un compagno di scuola superiore il lunedì' successivo. E ricordo che mi parlò' di diversi cm. Qui in pedemontana in quell' occasione 1 misero cm. Ma temperature gelide!
novembre 1993? Adesso controllo negli archivi :wink:
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

*** LIVE GFS ***

Le marche alle 19.00 di domani ancora dentro...... :wink:

Immagine

Immagine
franconeve

franconeve ha scritto:
franconeve ha scritto: Sì, adesso ricordo... però senza neve anche quella volta, e a Treviso arrivò al massimo a -7, per me domenica la batte!
Sì, il giorno 20, retrogressione balcanica, bella nevicatina dalle 10 alle 13 circa, un paio di cm. paesaggi alpestri in quel di Caorle... :wink:
Sinottica diversissima rispetto a questa di questi giorni e anche a quella di metà mese (mi pero eh... ghe fasso gran conto!).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Guardate che il gelo crudo e' ancora sulla russia e sta scendendo ora mosca punta si -30
Attenzione che gli effetti massimo di questa fase sono ancora da venire caution
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas ha scritto:Guardate che il gelo crudo e' ancora sulla russia e sta scendendo ora mosca punta si -30
Attenzione che gli effetti massimo di questa fase sono ancora da venire caution
bravo,vallo a far capire a chi ancora dice che gia e entrata da stamattina.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Cmq gelo che rimarrà un po di più in quest run ..
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

franconeve ha scritto:
franconeve ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Si, da me senza neve. Però un giorno di novembre 1993, che ricordo bene come un sabato( circa metà' mese) ci fu senza dubbio una nevicata nel veneziano. L' evento mi fu riportato da un compagno di scuola superiore il lunedì' successivo. E ricordo che mi parlò' di diversi cm. Qui in pedemontana in quell' occasione 1 misero cm. Ma temperature gelide!
Sì, il giorno 20, retrogressione balcanica, bella nevicatina dalle 10 alle 13 circa, un paio di cm. paesaggi alpestri in quel di Caorle... :wink:
Sinottica diversissima rispetto a questa di questi giorni e anche a quella di metà mese (mi pero eh... ghe fasso gran conto!).
Certo Franco! Io più di te😉
Aspettiamo fiduciosi !!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Sta arrivando adesso l'aria fredda, tranquilli. Deve ancora iniziare l'ondata vera e propria. Peccato che sarà sterile nel nord italia e sul tirreno
Bloccato