il problema non è la primavera. Questi pattern si risolvono sempre col cambio stagionale. Il problema rimane l' inverno , stagione a cui ormai questo schema barico pare sempre affezzionata tutti gli anni.Gabriele95 ha scritto:Come ho detto nell'altro td , se vogliamo vedere qualcosa noi del nord occorre un reset barico importante. E un reset barico importante non può che derivare a questo punto che da un potente Major Midwinter Warming in stratosfera, che vada a frantumare il vp troposferico. E vederete che qualcosa portiamo a casa. Questo pattern ormai va avanti da settembre/ottobre e se non si rompe entro la primavera, poi sono cavoli amari.
O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
-
Gabriele95
Ricordati il 2014, il pattern andò avanti dall'autunno fino al settembre successivo, anche se poi non fu negativo per l'estate. Per l'inverno siamo ancora in piena corsa a mio avviso, ma urge uno scossone importante, MMW appunto. E speriamo di rientrare in gioco per il 10-11 , che magari na spolverata la portiamo a casa.furia atlantica ha scritto:il problema non è la primavera. Questi pattern si risolvono sempre col cambio stagionale. Il problema rimane l' inverno , stagione a cui ormai questo schema barico pare sempre affezzionata tutti gli anni.Gabriele95 ha scritto:Come ho detto nell'altro td , se vogliamo vedere qualcosa noi del nord occorre un reset barico importante. E un reset barico importante non può che derivare a questo punto che da un potente Major Midwinter Warming in stratosfera, che vada a frantumare il vp troposferico. E vederete che qualcosa portiamo a casa. Questo pattern ormai va avanti da settembre/ottobre e se non si rompe entro la primavera, poi sono cavoli amari.
-
furia atlantica
vero, ma fu un ' eccezione quell' anno , di solito a fine marzo cambia tutto in questi casi. Il problema è che fino a metà marzo tutti gli anni noi abbiamo hp e Nao positiva, è il quarto anno consecutivo con Nao invernale positiva! DOvrà cambiare prima o poi no?Gabriele95 ha scritto:Ricordati il 2014, il pattern andò avanti dall'autunno fino al settembre successivo, anche se poi non fu negativo per l'estate. Per l'inverno siamo ancora in piena corsa a mio avviso, ma urge uno scossone importante, MMW appunto. E speriamo di rientrare in gioco per il 10-11 , che magari na spolverata la portiamo a casa.furia atlantica ha scritto:il problema non è la primavera. Questi pattern si risolvono sempre col cambio stagionale. Il problema rimane l' inverno , stagione a cui ormai questo schema barico pare sempre affezzionata tutti gli anni.Gabriele95 ha scritto:Come ho detto nell'altro td , se vogliamo vedere qualcosa noi del nord occorre un reset barico importante. E un reset barico importante non può che derivare a questo punto che da un potente Major Midwinter Warming in stratosfera, che vada a frantumare il vp troposferico. E vederete che qualcosa portiamo a casa. Questo pattern ormai va avanti da settembre/ottobre e se non si rompe entro la primavera, poi sono cavoli amari.
-
Gabriele95
Lo spero. Qua al nord io ho sempre visto la neve , fino al 2013, anche in anni sciagurati come il 2006 o il 2007. Dal 13/14 è iniziato un trend assolutamente allucinante, interrotta solo dall'acuto del febbraio 2015.furia atlantica ha scritto:vero, ma fu un ' eccezione quell' anno , di solito a fine marzo cambia tutto in questi casi. Il problema è che fino a metà marzo tutti gli anni noi abbiamo hp e Nao positiva, è il quarto anno consecutivo con Nao invernale positiva! DOvrà cambiare prima o poi no?Gabriele95 ha scritto:Ricordati il 2014, il pattern andò avanti dall'autunno fino al settembre successivo, anche se poi non fu negativo per l'estate. Per l'inverno siamo ancora in piena corsa a mio avviso, ma urge uno scossone importante, MMW appunto. E speriamo di rientrare in gioco per il 10-11 , che magari na spolverata la portiamo a casa.furia atlantica ha scritto: il problema non è la primavera. Questi pattern si risolvono sempre col cambio stagionale. Il problema rimane l' inverno , stagione a cui ormai questo schema barico pare sempre affezzionata tutti gli anni.
L'anno scorso in pianura qua non è MAI nevicato , incredibile.

Questi sono i miei spaghi, come si può notare, precipitazioni praticamente nulle fino al 20 gennaio, però grande incertezza per il passaggio del 10-11, con quello li secondo me ci giochiamo la seconda decade di gennaio, dobbiamo quindi sperare che vada il più a ovest possibile, in modo da ricacciare il maledetto hp in pieno atlantico
-
gianluca77
- Forumista senior
Bravo bruno...Bruno98 ha scritto:
Questi sono i miei spaghi, come si può notare, precipitazioni praticamente nulle fino al 20 gennaio, però grande incertezza per il passaggio del 10-11, con quello li secondo me ci giochiamo la seconda decade di gennaio, dobbiamo quindi sperare che vada il più a ovest possibile, in modo da ricacciare il maledetto hp in pieno atlantico
E sei fortunato a non aver vissuto gli inverni tra il 1988 e il 2001Gabriele95 ha scritto:
Lo spero. Qua al nord io ho sempre visto la neve , fino al 2013, anche in anni sciagurati come il 2006 o il 2007. Dal 13/14 è iniziato un trend assolutamente allucinante, interrotta solo dall'acuto del febbraio 2015.
L'anno scorso in pianura qua non è MAI nevicato , incredibile.
A parte l'inverno '90/'91 e il capodanno 1996/'97, solo fiocchi coreografici o episodi fugaci..anche se de te a Reggio é stato gia' meglio
- Artic Winter
- Forumista senior
ciao dark...Darkangel ha scritto:con i 12 gia usciti.
si ritorna di qualche giorno indietro su un possibile cambiamento
cosa gia presente fino 2/3 giorni fa.
continuiamo a dire............e solo un rum....andiamo avanti
mi rifaccio al titolo del TD...
ma i nostri tetti??
so come i nostri.....
è ovvio, con le dovute distinzioni.
voi siete al nord...
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Rifacendomi al titolo.Artic Winter ha scritto:ciao dark...Darkangel ha scritto:con i 12 gia usciti.
ma i nostri tetti??
so come i nostri.....![]()
![]()
voi siete al nord...
ho gia dato.
ma una volta e quasi niente x noi
Ultima modifica di Darkangel il gio gen 05, 2017 5:57 pm, modificato 2 volte in totale.
- Artic Winter
- Forumista senior
Darkangel ha scritto:Rifacendomi al titolo.Artic Winter ha scritto:ciao dark...Darkangel ha scritto:con i 12 gia usciti.
ma i nostri tetti??
so come i nostri.....![]()
![]()
voi siete al nord...
ho gia dato.
ma una volta e quasi niente x noi
proprio questo volevo dire...
-
Nebbiolo100%
Caaaalma ragazzi!lucauicx ha scritto:Nevicherà il 15 e non l'11? Meglio, il 15 è domenica, ce la si può godere meglio... Basta che nevichi!!!!!lities ha scritto:Buone carte sempre a distanze proibitive...![]()
Mancano ben 10gg...
...non vorrei che fosse la solita carota seguita dalle solite bastonate....foehnate....