Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
*****Siluro Gelido*****

Messaggio da *****Siluro Gelido***** »

Viste ora Picchio. Non mi sembrano poi un granchè. Molto meglio l'ufficiale. ;)

Notte a tutti!!!

*****Siluro Gelido*****
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Certo che da alcuni giorni il modello americano da metà mese propone configurazioni da inverni storici con l'intera Europa sotto continui attacchi artici.
Vedremo se anche nelle prossime uscite verranno riproposti.
LeBronIppo

Messaggio da LeBronIppo »

Blizzard90A ha scritto:
LeBronIppo ha scritto:
Snowblower ha scritto:Dove sono oggi quelli dell'inverno game over?
Ah perché per noi del Nord cos'è? Non so per il Centro-Sud che evento sarà, ma di certo per il Nord sarà l'ennesimo NON Inverno! Negli ultimi 26 anni credo sia stato uno dei peggiori, se non il peggiore, in assoluto, soprattutto in termini di precipitazioni nevose. Quindi parlate per il vostro orticello, perché per il nostro è uno squallore totale!
Però si sa bene che per l'Italia e le sue particolari condizioni orografiche è sempre difficile accontentare tutti in termini nevosi, inoltre il nostro inverno è fatto di episodi, è impossibile avere neve e freddo costanti e democratici per tutto il trimestre, se già in un inverno ci sono 2-3 episodi va benissimo, ci vorrebbe giusto un po di atlantico per la neve sulle alpi ma di sicuro per ora abbiamo fatto notevoli passi avanti, perlomeno con le prospettive che fanno vedere i modelli.
Concordo Blizzard. Solo un appunto, fino a 4/5 anni fa si verificano almeno, e sottolineo almeno, 3 episodi nevosi ad ogni Inverno sul Basso Piemonte, ed anche quasi tutti con accumuli significativi.
Oramai negli ultimi 4 anni ha visto più neve Roma che Milano, non è una cosa normale, e ci meriteremmo qualcosa anche noi.
Ma felice per gli amici del Centro-Sud che avranno molte possibilità di assistere ad un evento dai connotati "storici" ;)
Samu

Messaggio da Samu »

Una cosa è sicura: sarà un gennaio che ricorderemo
Gli ultimi panelli di Gfs sono da irruzioni stile '900
LeBronIppo

Messaggio da LeBronIppo »

Samu ha scritto:Una cosa è sicura: sarà un gennaio che ricorderemo
Dipende da che punto di vista lo si ricorderà, io per l'ennesimo Inverno ciofeca :D
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Piove a Roma con 5 gradi qui con 3 gradi, nevica a Campocatino pressione crollata a 999 mb.
Samu

Messaggio da Samu »

LeBronIppo ha scritto:
Samu ha scritto:Una cosa è sicura: sarà un gennaio che ricorderemo
Dipende da che punto di vista lo si ricorderà, io per l'ennesimo Inverno ciofeca :D
Non mi riferivo solo all'irruzione del 5.
Ormai è palese che i modelli stanno inquadrando situazioni che raramente si vedono di questi tempi anche se ancora a lungo termine.

La cosa che mi rincuora è l'insistenza con cui li ripropone Gfs.

Qui si parla praticamente di tutta l'europa coinvolta, o per lo meno della parte centrale

Io sono poco esperto ma qualcosa di sicuro secondo me bolle in pentola

Altro che ricompattamento e cooling
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

ORE 04.00 pioggia battente temp. 3.5 pressione diminuita ancora.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi L'EVENTO È INIZIATO.
Prime nevicate tra Abruzzo e Lazio. Venti sostenuti e raffiche di vento interessano già tutto il settore adriatico.
Intanto il live rincara le precipitazioni per domani al momento su Puglia e Molise..Buona neve a chi ne godrà...Direi di aprire un Td sulle foto!
murgiasnow

Ci dovrebbe essere stato un NO-Shift di una 50 km..Comunque ora si va di Smowcasting...Aspettiamo gli amici abruzzesi marchigiani pugliesi ecc...E chi ci legge può iscriversi e vivere con noi questo appassionante momento! Io non riesco a dormire.. 8)
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

PIOGGIA battente temperatura scesa a 2.9.NEVICA abbondantemente in Abruzzo e sud Lazio più' o meno tra i 500-700m.
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

LHODSE ha scritto:PIOGGIA battente temperatura scesa a 2.9.NEVICA abbondantemente in Abruzzo e sud Lazio più' o meno tra i 500-700m.
Buongiorno da me ora pioggia . Chissa'.....
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

murgiasnow ha scritto:Ragazzi L'EVENTO È INIZIATO.
Prime nevicate tra Abruzzo e Lazio. Venti sostenuti e raffiche di vento interessano già tutto il settore adriatico.
Intanto il live rincara le precipitazioni per domani al momento su Puglia e Molise..Buona neve a chi ne godrà...Direi di aprire un Td sulle foto!
confermo neve pero non sotto gli 800....cmq sarebbe meglio sportatci di la questa e la stanza dei modelli
murgiasnow

Comunque l'aggiornamento e' buono..freddo più duraturo nel breve medio...io ad esempio vedrei solo neve fino alle 160h! Poi nel long si prospetta una nuova discesa artica con hp ben defilato...Diverso dal run precedente..Comunque sarebbe un gennaio da annali
murgiasnow

NEVONE al centronord a 280 h con traslazione verso sud est del minimo..
Bloccato