Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Il tempo peggiora durante la notte con rovesci sparsi e neve in montagna
Poi dalle 13 in poi entrano isoterme interessanti se reggono ci giochiamo 4 fiocchi prima che si secca l'aria ...Se guardi il sat si stanno formando addensamenti a causa del fronte addossato alle Alpi che sta richiamando temporaneamente correnti umide
Sui microclimi romani (e non solo) sai che hai tutta la mia stima
si
qualcuno la ipotizza, ma per ora siamo a livello di azzardo

semmai ve la sentite voi di escludere ulteriori ovest shift?
man mano che la colata inizia a scendere è possibile che i GM incamerino nuovi dati e se dilagasse un po' di più in Francia aggirando le Alpi con un rodano stretto?
Fantsmeteo?
Altri ovest shift secondo me ci possono essere...
Rodanata stretta??? Speriamo cavoli..!! Ma è dura dura..
safari72

Messaggio da safari72 »

Dipende anche molto dallo spostamento delle correnti a sud est e quindi alla permenenza del nocciolo a 500 sul centro.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Il tempo peggiora durante la notte con rovesci sparsi e neve in montagna
Poi dalle 13 in poi entrano isoterme interessanti se reggono ci giochiamo 4 fiocchi prima che si secca l'aria ...Se guardi il sat si stanno formando addensamenti a causa del fronte addossato alle Alpi che sta richiamando temporaneamente correnti umide
Sui microclimi romani (e non solo) sai che hai tutta la mia stima
si

man mano che la colata inizia a scendere è possibile che i GM incamerino nuovi dati e se dilagasse un po' di più in Francia aggirando le Alpi con un rodano stretto?
Fantsmeteo?
Nessuno del mondo meteo romano scommette su una nevicata, anche debole.
Al max fiocchi da vento.
Mi piace pensare, che non sia proprio così...
Come dici tu la portata dell'irruzione è poderosa, non ci si può solo basare sul l'esperienza pregressa.
Ok, ho detto che mi piace pensare...vedremo!! Qualche speranza ce la ripongo :wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

monte capanne ha scritto:NAM in forte calo
Ciao monte capanne, riesci a mettere il grafico aggiornato?quello che trovo io è fermo al 31/12 :roll: :roll:
grazie in anticipo
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

matteo** ha scritto:
monte capanne ha scritto:NAM in forte calo
Ciao monte capanne, riesci a mettere il grafico aggiornato?quello che trovo io è fermo al 31/12 :roll: :roll:
grazie in anticipo
anch'io ha quello
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Giulio097 ha scritto:
iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Sui microclimi romani (e non solo) sai che hai tutta la mia stima
si

Fantsmeteo?
Altri ovest shift secondo me ci possono essere...
Rodanata stretta??? Speriamo cavoli..!! Ma è dura dura..
Le mie speranze sono legate non certo alla analisi in senso stretto ma a possibili variabili connesse alla situazione veramente fuori dalle normali analisi. Il continuo Ovest shift è una di queste variabili insieme ad una entrata cosi repentina di aria gelida. Speranze non previsioni! :-)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Nevo 80 qui c e bisogno di te , abbiamo bisogno di tutte le carte delle pp che puoi impostare .Ovviamente ora che siamo alle porte dell evento ognuno di noi guarda fuori casa .Sto guardando il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... molto avaro con le pp secondo lui vedrebbe poca cosa anche buona parte delle marche , si dice ad ogni run che migliora ma nei vari siti le pp non aumentano .
grazie
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gorky Park ha scritto:
iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Sui microclimi romani (e non solo) sai che hai tutta la mia stima
si

Fantsmeteo?
Nessuno del mondo meteo romano scommette su una nevicata, anche debole.
Al max fiocchi da vento.
Mi piace pensare, che non sia proprio così...
Come dici tu la portata dell'irruzione è poderosa, non ci si può solo basare sul l'esperienza pregressa.
Ok, ho detto che mi piace pensare...vedremo!! Qualche speranza ce la ripongo :wink:
ma ho visto meteofrance e grosse cose non le vede, la Francia sembra abbastanza schermata dall'ingresso dell'aria siberiana, evidentemente i valori pressori in terra francese sono tali da far barriera...
completamente diverso il quadro da lunedì con tempo perturbato e piovoso, segno che l'innesto di aria da nnw è altamente probabile....

da loro l'aria umida può scorrere su un basso strato non direttamente interessato dal gelo pellicolare, da noi invece se come sembra il nocciolo gelido rimarrà a sostare al centro sud senza andarsene in egeo e Turchia potrebbe andare diversamente...più neve meno pioggia
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iceneve ha scritto:
michele57 ha scritto:Visto che abbiamo diversi utenti campani, fra l'altro "nocerameteuno" vorrei dire qualcosa riguardante la Campania:
generalmente io sono molto cauto nel prevedere la neve e le quote a cui può interessare.
La mia preferenza, essendo un previsore del tempo su un sito locale, è quella che vede situazioni diverse da quelle che ci interesseranno nei prossimi giorni.
L'aria gelida in arrivo porta per le nostre zone prc. modeste, al più nelle zone interne e collinari dove potremmo avere un accumulo intorno ai 10 cm. Probabilmente in montagna qualcosa in più...

Questa volta c'è una cosa da evidenziare: prima del gelo, passerà un fronte che avrà un contributo umido che porterà la neve, quella da "spessore", dalla prossima nottata fin verso l'ora di pranzo, o giù di lì, di domani giovedì 5 gennaio. In questo lasso di tempo dobbiamo aspettarci la vera nevicata che potrebbe darci belle soddisfazioni.

In seguito non mancheranno occasioni per rovesci nevosi, intermittenti che potranno interessare anche le zone di pianura sia del salernitano, che del beneventano e dell'avellinese.
Qualche manifestazione coreografica sarà presente anche nel casertano e nel napoletano.

Non mi aspetto di più, se non un deciso raffreddamento, che ove si presentasse con una moderata ventilazione, ci farà trascorrere due-tre giorni, a partire dal 6 gennaio, veramente al ghiaccio.

Questa mia personale previsione la traggo anche per un fatto più inerente alla mia lunghissima esperienza.

Mi piacerebbe sapere il pensiero di "nocerameteuno" e cmq. degli altri amici della regione.

Un buon pomeriggio a tutti e a stasera.
Buongiorno Michele, d'accordo con tutto, solo una cosa... gli accumuli che nell'entroterra potrebbero essere ben superiori ai 10 cm soprattutto nell'avellinese che con queste incursioni gelide da est va a braccetto grazie allo sfondamento quasi certo là...e Salerno molte volte con queste configurazioni ne beneficia molto dove lo Stau riesce a sfondare grazie al canale della valle dell'Irno...vedremo se anche stavolta la valle darà il suo contributo :wink:
Non avevo visto questo post. Poco fa ho detto che mi farò bannare ma sarò duro con chi si ostina a fare le previsioni dai libri.........Ho detto nell'altro td che la Valle dell'irno è la nostra porta della bora. Le nevicate ci saranno e saranno consistenti, soprattutto tra venerdì mattina e fino a tutta domenica. L'effetto sarà eclatante in quanto tutto si fermerà al suolo visto le temperature. Napoli e Caserta coreografie con manifestazioni importanti nel nolano e paesi vesuviani,
Rio

Messaggio da Rio »

Posto la prima LIVE ovest!!!

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Altro leggero ovest-shift...
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Giulio097 ha scritto:Altro leggero ovest-shift...
Qua i tirrenici si immaginano di tutto ahah..Dai scherzo ma a sto punto meglio altri non ovest...Tanto dal rodano non ce la farebbe mai..
VELENO

Messaggio da VELENO »

Rio ha scritto:Posto la prima LIVE ovest!!!

Immagine

Immagine
Premesso che porto gli occhiali per vedere da vicino,a me sembra che il freddo entri anche dal rodano,almeno osservando la mappa delle T.
Probabilmente devo aumentare la gradazione delle lenti

:wink:
Bloccato