Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iceneve

Messaggio da iceneve »

michele57 ha scritto:Visto che abbiamo diversi utenti campani, fra l'altro "nocerameteuno" vorrei dire qualcosa riguardante la Campania:
generalmente io sono molto cauto nel prevedere la neve e le quote a cui può interessare.
La mia preferenza, essendo un previsore del tempo su un sito locale, è quella che vede situazioni diverse da quelle che ci interesseranno nei prossimi giorni.
L'aria gelida in arrivo porta per le nostre zone prc. modeste, al più nelle zone interne e collinari dove potremmo avere un accumulo intorno ai 10 cm. Probabilmente in montagna qualcosa in più...

Questa volta c'è una cosa da evidenziare: prima del gelo, passerà un fronte che avrà un contributo umido che porterà la neve, quella da "spessore", dalla prossima nottata fin verso l'ora di pranzo, o giù di lì, di domani giovedì 5 gennaio. In questo lasso di tempo dobbiamo aspettarci la vera nevicata che potrebbe darci belle soddisfazioni.

In seguito non mancheranno occasioni per rovesci nevosi, intermittenti che potranno interessare anche le zone di pianura sia del salernitano, che del beneventano e dell'avellinese.
Qualche manifestazione coreografica sarà presente anche nel casertano e nel napoletano.

Non mi aspetto di più, se non un deciso raffreddamento, che ove si presentasse con una moderata ventilazione, ci farà trascorrere due-tre giorni, a partire dal 6 gennaio, veramente al ghiaccio.

Questa mia personale previsione la traggo anche per un fatto più inerente alla mia lunghissima esperienza.

Mi piacerebbe sapere il pensiero di "nocerameteuno" e cmq. degli altri amici della regione.

Un buon pomeriggio a tutti e a stasera.
Buongiorno Michele, d'accordo con tutto, solo una cosa... gli accumuli che nell'entroterra potrebbero essere ben superiori ai 10 cm soprattutto nell'avellinese che con queste incursioni gelide da est va a braccetto grazie allo sfondamento quasi certo là...e Salerno molte volte con queste configurazioni ne beneficia molto dove lo Stau riesce a sfondare grazie al canale della valle dell'Irno...vedremo se anche stavolta la valle darà il suo contributo :wink:
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

VP pugnalato e trafitto....è il 19 gennaio.....ma le premesse ci sono tutte!

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino

Risposte: 13248
Consultazioni: 1481411
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Sat Dec 31, 2016 9:56 am Oggetto: Modelli Live Dicembre 2016
A Roma urbe minima storica di -4, ma cosa andate cercando? Inverno partito come l'autunno e cioè con le date astronomiche. Per gennaio non date retta ai gufi falsi freddofili, non siamo appesi a nessun filo, la circolazione resterà ottima per settimane e avremo diversi episodi freddi e nevosi, le zone si vedranno all'ultimo come sempre per l'Italia. Stratosfera sotto attacco quindi possibile dopo una breve pausa altra fase gelida per l'Europa. Inverno destinato a segnare la svolta col passato e che sarà solo l'inizio di una lunga fase di inverni sempre più freddi.
mykonos

Messaggio da mykonos »

iniestas ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: la pioggia è prevista in nottata e mattinata di domani sottoforma di rovesci .s il minimo non trasla subito dopo pranzo avremo la - 5 in testa e quindi possibili fiocchi
ma dove la vedete la pioggia a Roma domani?
E' solo la tendenza a lieve calo pressorio per il passaggio dei minimetto sterile da sottovento alle Alpi, quello che ci porterà un pò di nuvolaglia stanotte.
Infatti nessun sito porta prp a Roma domani mattina[/quote]

Da altri lidi meteo :
Allerta in mezza Europa per gelo e bufere di neve. Ne parlano anche negli USA

Insomma solo redazione fino ad ieri fischiettava facendo finta di non vedere.
Rio

Messaggio da Rio »

maximiliano ha scritto:VP pugnalato e trafitto....è il 19 gennaio.....ma le premesse ci sono tutte!

Immagine
eccola.. incomincia ad intravedersi (fine seconda ed inizio terza decade) continentale tutta da verificare la direzione :wink:
ofga

Messaggio da ofga »

gippalippa ha scritto:
ofga ha scritto:Manco da Febbraio 2015, non ho mai visto tanto entusiasmo nel forum, godiamocela ragazzi!
Speriamo che accada lo stesso che accadde in quel febbraio. Possiamo solo sperare nello sconfinamento appenninico, perché di precipitazioni non ce ne saranno (fatto eccezione per l'inizio dell'ondata; ma le termiche non credo che a quel punto saranno già abbastanza basse da permettere precipitazioni nevose); il vento ci sarà, dobbiamo solo incrociare le dita. :wink:
Lo sfondamento avvenne sia il 31 dicembre 2014 e sia il 9 febbraio 2015, entrambe le ondate erano sicuramente meno violente di questa, quindi sono fiducioso!!
safari72

Messaggio da safari72 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:scusate ma le mie stazioni mi mettono tutte pioggia.....
la pioggia è prevista in nottata e mattinata di domani sottoforma di rovesci .s il minimo non trasla subito dopo pranzo avremo la - 5 in testa e quindi possibili fiocchi
E' solo la tendenza a lieve calo pressorio per il passaggio dei minimetto sterile da sottovento alle Alpi, quello che ci porterà un pò di nuvolaglia stanotte.[/quote]

è il risultato della -35 che giunge sul Tirreno
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ellegi ha scritto:Arrivato il phoen
Qui in valle è da stamattina che soffia, dal pomeriggio in ulteriore rinforzo con raffiche prossime ai 100 km/h :shock:
Rio

Messaggio da Rio »

lities ha scritto:
ellegi ha scritto:Arrivato il phoen
Qui in valle è da stamattina che soffia, dal pomeriggio in ulteriore rinforzo con raffiche prossime ai 100 km/h :shock:

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer gen 04, 2017 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

NAM in forte calo
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: la pioggia è prevista in nottata e mattinata di domani sottoforma di rovesci .s il minimo non trasla subito dopo pranzo avremo la - 5 in testa e quindi possibili fiocchi
Il tempo peggiora durante la notte con rovesci sparsi e neve in montagna
Poi dalle 13 in poi entrano isoterme interessanti se reggono ci giochiamo 4 fiocchi prima che si secca l'aria ...Se guardi il sat si stanno formando addensamenti a causa del fronte addossato alle Alpi che sta richiamando temporaneamente correnti umide
Sui microclimi romani (e non solo) sai che hai tutta la mia stima
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: ma dove la vedete la pioggia a Roma domani?
Poi dalle 13 in poi entrano isoterme interessanti se reggono ci giochiamo 4 fiocchi prima che si secca l'aria ...Se guardi il sat si stanno formando addensamenti a causa del fronte addossato alle Alpi che sta richiamando temporaneamente correnti umide
intanto il lamma toscana ha emesso un primo avviso per neve domani in parte della regione
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao a tutti.
Stavolta sarò duro a costo di lasciarmi bannare con chi si ostina a fare le previsioni di precipitazioni apprese sui libri senza nessuna esperienza e nessuna conoscenza dei territori. E quando ci vuole, ci vuole.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: ma dove la vedete la pioggia a Roma domani?
si
qualcuno la ipotizza, ma per ora siamo a livello di azzardo

semmai ve la sentite voi di escludere ulteriori ovest shift?
man mano che la colata inizia a scendere è possibile che i GM incamerino nuovi dati e se dilagasse un po' di più in Francia aggirando le Alpi con un rodano stretto?
Fantsmeteo?
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

monte capanne ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Il tempo peggiora durante la notte con rovesci sparsi e neve in montagna
intanto il lamma toscana ha emesso un primo avviso per neve domani in parte della regione
Ci rientra anche la mia zona nell'allerta... Speriamo qualche fiocco!
Bloccato