Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ofga

Messaggio da ofga »

Manco da Febbraio 2015, non ho mai visto tanto entusiasmo nel forum, godiamocela ragazzi!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

4gen85 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Darkangel ha scritto: Solito discorso
Quando gli altri ridono. qui si piange. o al massimo si sta dalla finestra.
E viceversa.
Il nostro e un clima e una zona a parte.
Caro mio consolati...noi tirrenici piangiamo quasi sempre! :lol:
domani rieti imbiancata
I settori più orientali forse, la città non penso. Nel 2014 un paio di cm ghiacciati scesero, ma qui impatta proprio sulla catena abruzzese. Difficile avere più di qualche fiocco a vento. Magari mi sbaglio, ma a meno di sorprese, questa è roba adriatica al 100%.
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Penso che oltre domenica non dobbiamo guardare, perche' gli aggiustamenti di inizio settimana saranno legati alla durata e al gelo che si depositera' tra i balcani e l' italia, per questo non.escluderei altre sorprese sempre pro- adriatico , con la -'8 e la - 10 che vagheranno al centro sud almeno fino a mercoledì 11.
In seguito penso rientreranno anche il nord e parte del tirreno
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

RagazzI...il Run da inizio a fine più bello che ho visto.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Nevò ha scritto:Da domani pomeriggio precipitazioni e temporali nevosi in sfondamento dal mare, per la mia zona
Immagine
noi invece siamo troppo a nord e quando si formano questi temporali tendono a scaricare sulla costa e colline limitrofe...da noi sarà sole splendente
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Eb717, bisogna tenere in considerazione che ci troviamo di fronte ad aria gelida che non si vedeva da anni e a mari particolarmente caldi per il periodo...
Quindi non escluderei graditevsorpres tirreno centro meridionale...basterebbe poco a far generare dell'usabilità ad oggi impossibile da prevedere...
Rio

Messaggio da Rio »

ottimi aggiornamenti :wink:

Guardate cosa insinua il SI-ASES per il 6 a mezzogiorno ....

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer gen 04, 2017 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ragazzi ci sarà da divertirsi in questo gennaio 2017 sud nord adriatico e tirrenico....potenzialità enormi e entusiasmo a 1000....buona gioia e felicità a tutti!!! non si vedevano da anni queste carte e queste sinottiche....libidineeeeee :lol: :lol: :lol:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

ofga ha scritto:Manco da Febbraio 2015, non ho mai visto tanto entusiasmo nel forum, godiamocela ragazzi!
Speriamo che accada lo stesso che accadde in quel febbraio. Possiamo solo sperare nello sconfinamento appenninico, perché di precipitazioni non ce ne saranno (fatto eccezione per l'inizio dell'ondata; ma le termiche non credo che a quel punto saranno già abbastanza basse da permettere precipitazioni nevose); il vento ci sarà, dobbiamo solo incrociare le dita. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Ottime per la maggiorr parte... speriamo ancora ad aggiustamenti :wink:

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Visto che abbiamo diversi utenti campani, fra l'altro "nocerameteuno" vorrei dire qualcosa riguardante la Campania:
generalmente io sono molto cauto nel prevedere la neve e le quote a cui può interessare.
La mia preferenza, essendo un previsore del tempo su un sito locale, è quella che vede situazioni diverse da quelle che ci interesseranno nei prossimi giorni.
L'aria gelida in arrivo porta per le nostre zone prc. modeste, al più nelle zone interne e collinari dove potremmo avere un accumulo intorno ai 10 cm. Probabilmente in montagna qualcosa in più...

Questa volta c'è una cosa da evidenziare: prima del gelo, passerà un fronte che avrà un contributo umido che porterà la neve, quella da "spessore", dalla prossima nottata fin verso l'ora di pranzo, o giù di lì, di domani giovedì 5 gennaio. In questo lasso di tempo dobbiamo aspettarci la vera nevicata che potrebbe darci belle soddisfazioni.

In seguito non mancheranno occasioni per rovesci nevosi, intermittenti che potranno interessare anche le zone di pianura sia del salernitano, che del beneventano e dell'avellinese.
Qualche manifestazione coreografica sarà presente anche nel casertano e nel napoletano.

Non mi aspetto di più, se non un deciso raffreddamento, che ove si presentasse con una moderata ventilazione, ci farà trascorrere due-tre giorni, a partire dal 6 gennaio, veramente al ghiaccio.

Questa mia personale previsione la traggo anche per un fatto più inerente alla mia lunghissima esperienza.

Mi piacerebbe sapere il pensiero di "nocerameteuno" e cmq. degli altri amici della regione.

Un buon pomeriggio a tutti e a stasera.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Rio ha scritto:Ottime per la maggiorr parte... speriamo ancora ad aggiustamenti :wink:

Immagine
Vedo addirittura punte di 50 cm sull'abruzzo :shock:

cmq il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mi mette -10 come minima
Ultima modifica di Blizzard90A il mer gen 04, 2017 2:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

michele57 ha scritto:Visto che abbiamo diversi utenti campani, fra l'altro "nocerameteuno" vorrei dire qualcosa riguardante la Campania:
generalmente io sono molto cauto nel prevedere la neve e le quote a cui può interessare.
La mia preferenza, essendo un previsore del tempo su un sito locale, è quella che vede situazioni diverse da quelle che ci interesseranno nei prossimi giorni.
L'aria gelida in arrivo porta per le nostre zone prc. modeste, al più nelle zone interne e collinari dove potremmo avere un accumulo intorno ai 10 cm. Probabilmente in montagna qualcosa in più...

Questa volta c'è una cosa da evidenziare: prima del gelo, passerà un fronte che avrà un contributo umido che porterà la neve, quella da "spessore", dalla prossima nottata fin verso l'ora di pranzo, o giù di lì, di domani giovedì 5 gennaio. In questo lasso di tempo dobbiamo aspettarci la vera nevicata che potrebbe darci belle soddisfazioni.

In seguito non mancheranno occasioni per rovesci nevosi, intermittenti che potranno interessare anche le zone di pianura sia del salernitano, che del beneventano e dell'avellinese.
Qualche manifestazione coreografica sarà presente anche nel casertano e nel napoletano.

Non mi aspetto di più, se non un deciso raffreddamento, che ove si presentasse con una moderata ventilazione, ci farà trascorrere due-tre giorni, a partire dal 6 gennaio, veramente al ghiaccio.

Questa mia personale previsione la traggo anche per un fatto più inerente alla mia lunghissima esperienza.

Mi piacerebbe sapere il pensiero di "nocerameteuno" e cmq. degli altri amici della regione.

Un buon pomeriggio a tutti e a stasera.
Ciao @michele ... :wink:

Condivido la tua delucidazione (anche se non sono campano)... dopo la nevicata ..sarà il gelo che la farà da padrone ......ma... non solo in campania 8)
mykonos

Messaggio da mykonos »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Va a finire che gli unici che rimarranno fregati saremo noi :lol:
Sicuro! E come te sbagli :D
Tuttavia ogni run nel medio termine è una sorpresa. Io non abbasso affatto la guardia!
distanze ancora troppo lunghe
sinceramente i modelli stanno migliorando di run in run quindi direi che siamo tutti in gioco

la quantità di gelo che si depositerà sarà cmq di quelle notevoli, ma vi ricordo che la storia della neve a Roma per definizione deve essere una lotta tra la colonna d'aria e il richiamo mite del mediteranno, le grandi nevicate capitoline nascono sempre da questa lotta. :D
Redazione: Martedì 10 e mercoledì 11 gennaio: arriverà la NEVE al NORD?
di Demasi.
Mi sa che ha abbandonato definitivamente l' HP al suo destino :-)
NeveMaestrale

Messaggio da NeveMaestrale »

è veramente incredibile come per la mia zona la media degli scenari rimanga sotto o al massimo a 0 gradi a 850 hPa da domani sino al 20 gennaio almeno :shock:
Considerando che la media degli ultimi 30 anni si aggira intorno ai 2/3 gradi a 850 hPa
Bloccato