Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: Ma vuoi dire che non arriva niente qui?con tutti questi ovest shift?
Si va di nowcasting, previsioni alquanto difficili per le prp
Si oramai si...però che la maggior parte dei siti meteo mette sole mi fa alquanto preoccupare!non mi aspetto chissa che cosa
Se guardi il run di controllo di gfs che sta aggiornando ora, a 24 c'è già differenza di prp con l'ufficiale.
Una cosa è sicura....non ci sarà il sole, magari velato. :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Ripeto che molte previsioni inglobano l'effetto del mare adriatico, in più avremo un velocissimo, anche se gelidissimo, Burian!Il problema è la direttrice dei venti che si dispongono con un minimo nel sud italia che trasla sulla Grecia, questa configurazione premia il basso Abruzzo, Molise, Puglia e sud Italia, per avere grandi accumuli nel nord-Abruzzo, Marche e bassa Romagna, dovremmo avere un minimo più a nord-ovest, così nona vremmo accumuli da capogiro.
Ripeto, andiamoci piano con i voli pindarici da 2012, 2005 et simili, noi del nord Abruzzo e Marche.I miei corregionali del sud stanno in una botte di ferro, vorrei tanto trasferirmi verso Atessa da domani mattina :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ragazzi le cose si mettono bene!! Solo questo Vi dico. Inizieremo già domani pomeriggio.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

nocerameteouno ha scritto:Ragazzi le cose si mettono bene!! Solo questo Vi dico. Inizieremo già domani pomeriggio.
Un Bacio! :oops: :lol: :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

Nevò ha scritto:Dando un occhiata, alle varie mappe e modelli, volendo fare una previsione orticellistica, credo che nella mia zona 20cm al suolo gli dovremmo raggiungere.
L'adriatico sfornerà tanta neve, in quanto l'aria gelida in arrivo attiverà un Adriatic Sea Effect Snow molto marcato
Forse sarò fesso ma io mi affido al sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che per Ancona da per domani precipitazione modeste quando ancora il nocciolo freddo non arriva poi precipitazioni esigue in parole povere 2 fiocchi.
Oltre alla ciclogenesi manca un valore di pressione accettabile oltre che vento spazza tutto che inibirà le precipitazioni lungo la costa anconetana.
Sarò scaramantico?? Forse, ma dopo la fregatura del dic 2014 in cui cambiai i programmi per il 31 dicembre, avvisai tutti gli amici di stare attenti ai blizzard nevosi, qui scrissero tutti all'apoteosi di neve Anconetana per l'ASE, cosa successe???
2 fiocchi in croce tanto sole e tanto vento con una -14 sulla testa e tra i pochi che credeva in nulla di fatto per l'anconetano fu proprio il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.....
Staremo a vedere... illusioni non me ne faccio.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Pinguino70 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Si va di nowcasting, previsioni alquanto difficili per le prp
Si oramai si...però che la maggior parte dei siti meteo mette sole mi fa alquanto preoccupare!non mi aspetto chissa che cosa
Se guardi il run di controllo di gfs che sta aggiornando ora, a 24 c'è già differenza di prp con l'ufficiale.
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... fa previsioni basandosi sull'europeo, però c'è da dire che è molto performante sul breve, però gfs ci mette alcune prp, ripeto speriamo che il mare impazzisca con quelle isoterme e produca mostri.
Se no prendiamo la fregature più grossa dei tirrenici, almeno loro sapevano già, noi pur essendo dentro c'è il rischio che non becchiamo niente in termini pratici, che è quello che ci interessa, cioè la neve. :roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

andryan ha scritto:
Nevò ha scritto:Dando un occhiata, alle varie mappe e modelli, volendo fare una previsione orticellistica, credo che nella mia zona 20cm al suolo gli dovremmo raggiungere.
L'adriatico sfornerà tanta neve, in quanto l'aria gelida in arrivo attiverà un Adriatic Sea Effect Snow molto marcato
Forse sarò fesso ma io mi affido al sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che per Ancona da per domani precipitazione modeste quando ancora il nocciolo freddo non arriva poi precipitazioni esigue in parole povere 2 fiocchi.
Oltre alla ciclogenesi manca un valore di pressione accettabile oltre che vento spazza tutto che inibirà le precipitazioni lungo la costa anconetana.
Sarò scaramantico?? Forse, ma dopo la fregatura del dic 2014 in cui cambiai i programmi per il 31 dicembre, avvisai tutti gli amici di stare attenti ai blizzard nevosi, qui scrissero tutti all'apoteosi di neve Anconetana per l'ASE, cosa successe???
2 fiocchi in croce tanto sole e tanto vento con una -14 sulla testa e tra i pochi che credeva in nulla di fatto per l'anconetano fu proprio il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.....
Staremo a vedere... illusioni non me ne faccio.
ù
quoto Andryan anch'io allertai gli amici e colleghi poi mi derisero perché fece poca cosa quest'anno non ho avvisato nessuno! :lol:
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: Se guardi il run di controllo di gfs che sta aggiornando ora, a 24 c'è già differenza di prp con l'ufficiale.
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... fa previsioni basandosi sull'europeo, però c'è da dire che è molto performante sul breve, però gfs ci mette alcune prp, ripeto speriamo che il mare impazzisca con quelle isoterme e produca mostri.
Se no prendiamo la fregature più grossa dei tirrenici, almeno loro sapevano già, noi pur essendo dentro c'è il rischio che non becchiamo niente in termini pratici, che è quello che ci interessa, cioè la neve. :roll:
io infatti ci vado cauto più di una volta sono rimasto fregato, proclami di neve poi l'asse produsse poco o niente in direzione della mia zona e mi becca solo 2 fiocchi portati dalla bora e tanto sole...ed ho l'impressione che sarà di nuovo così. Secondo me le prp buone sono dal maceratese a scendere per esempio cingoli potrà avere già buoni accumoli
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Pinguino70 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Si va di nowcasting, previsioni alquanto difficili per le prp8
seguiamo l'evolversi della situazione ma con l'anima in pace cari amici!per noi qualche fiocco e forse leggera spolverata!tutti i siti meteo sono d'accordo sul fatto che pesarese e anconetano sono fuori dai giochi
Dani9

Messaggio da Dani9 »

mauro2000 ha scritto:Ripeto che molte previsioni inglobano l'effetto del mare adriatico, in più avremo un velocissimo, anche se gelidissimo, Burian!Il problema è la direttrice dei venti che si dispongono con un minimo nel sud italia che trasla sulla Grecia, questa configurazione premia il basso Abruzzo, Molise, Puglia e sud Italia, per avere grandi accumuli nel nord-Abruzzo, Marche e bassa Romagna, dovremmo avere un minimo più a nord-ovest, così nona vremmo accumuli da capogiro.
Ripeto, andiamoci piano con i voli pindarici da 2012, 2005 et simili, noi del nord Abruzzo e Marche.I miei corregionali del sud stanno in una botte di ferro, vorrei tanto trasferirmi verso Atessa da domani mattina :lol:
Anche nel 2012(configurazione diversa) era favorito il pescarese e il chietino, alla fine il nevone ce lo beccamo noi del teramano.. Io dico che l'abruzzo centro-meridionale parte avvantaggiato ma noi siamo lì, sarà tutto nowcasting e soprattutto occhio all'Adriatico :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Capracotta (IS) oggi.
Memorizzate bene questa foto 8)

Immagine
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Peloritano ho appena controllato le ultime carte da poco sfornate dai modelli si certamente le precipitazioni sono cresciute di molto come intensità addirittura per giorno 6 Gennaio la sicilia settentrionale e nord-orientale al momento corrono il rischio di ricevere apporti nevosi fino a bassissima quota anche consistenti...le aree più colpite rimangono sempre quelle descritte da me questa mattina...
anche le temperature previste dagli ultimi aggiornamenti sono ancora più crude con la Sicilia nord-orientale raggiunta dalla -11 a 1400 mt...

Salgono le possibilità per una spruzzata di neve anche nell'agrigentino ,ma sarà poca cosa cosi come a Siracusa
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Situazione Salento

Favoriti per accumuli ingenti alto Salento ed entroterra brindisino e tarantino con accumuli fino a 30 cm, in Valle d'Itria anche 40-50 cm
Situazione incerta per il basso Salento che dovrebbe rimanere leggermente meno esposto alle precipitazioni. Qui gli accumuli saranno probabilmente inferiori (5-10 cm) , e dipenderà molto dal vento che se soffierà forte potrebbe inficiare l'accumulo.
Solito terno al lotto la previsione delle nevicate nel leccese, specie da Maglie in giù...staremo a vedere
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui oggi sole ma stamattina grande gelata. Sembrava che aveva nevicato.
T sottozero anche in urbino e nelle pianure limitrofe sfondati i -5 .
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

l'evento andra' vissuto per bene in qualunque zona ci si trovi dello stivale.

cose che capitano di rado.

fabio
Rispondi