Wave2?

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quoto tutto, le isoterme sicuramente sono molto toste, tuttavia per essere un evento storico le nevicate devono colpire almeno la metà del territorio, se fosse stata una doppia entrata sicuramente sarebbe stato un evento storico senza dubbio.eb717 ha scritto:sicuramente una roba rara, infatti l'ho scritto, ma evento storico è più che raro. (il 2012 è storico perchè ha coinvolto più territorio ed è durato di più). Poi se sarà storia lo sapremo solo dopo. Io sono originario dell'Abruzzo, e lì tutti gli anni faceva nevicate copiose. Almeno una di 20-30cm ogni anni sicuro. Però condivido, queste termiche sono davvero toste. Ci saranno alcuni e gioiranno e altri che piangeranno ugualmente perchè non avranno 1m di neve sul proprio giardino...ci scommetti????iniestas ha scritto:sinceramente io in passato recente queste isoterme non l'ho mai visteeb717 ha scritto: Localmente si, sicuramente un evento importante. Storico forse no (anche per il fatto che solo 1/3 d'Italia avrà nevicate), ma si può dire solo a fine evento. Di certo l'Adriatico in passato vedeva spesso botte del genere. Tenendo conto degli ultimi inverni, è sicuramente tanta roba: 72h di gelo puro. Il dopo è ancora un rebus secondo me!
trovami carte che vedono una - 20 sulla costa adriatica, una - 16 in adriatico e una - 13 che spinge fin sul Lazio
devi andare molto indietro negli anni![]()
Per beccare le zone tirreniche servirebbe un minimo tirrenico e l'ingresso dal rodano, ormai impossibile. Però come dici, è tanta roba...per avere record e effetti + duraturi è importante che il freddo rimanga per più giorni, come in parte fa vedere Gfs06. Reading vede il freddo scappare via prima...vedremo chi avrà ragione!paoloroma ha scritto:Come da altri sottolineato, l'evento al quale stiamo assistendo è talmente raro che poter fare previsioni precise è impossibile.
Nell'ultimo run sia a 500hp che a 850hp le configurazioni sono ancor più incisive e quiindi non si possono escludere coinvolgimenti più ampi.
A questo vanno aggiunte variabili che sono proprio legate alla eccezionalità e quindi alla scarsa conoscenza per eventuali ulteriori sviluppi.
Certo per le tirreniche al momento le speranze sono ancora non molte ma qui sembra che ad ogni run ci sia un leggero miglioramento.
Vedremo ma comunque sarà uno spettacolo della natura ,sperando non causi troppi danni.
No per roma è impossibile, fidati con entrate solo da est noi siamo sempre sotto tramontana.bufera genzanese ha scritto:situazione potenzialmente esplosiva,tutta da decifrare e manca ancora un po di questo passo di 6 ore in 6 ore con vari ovest schift sara sorpresa anche a roma non per un semplice sfiocchettata ma una vera nevicata,caution come dice iniestas![]()
![]()