Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio....

Wave2?

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto: Localmente si, sicuramente un evento importante. Storico forse no (anche per il fatto che solo 1/3 d'Italia avrà nevicate), ma si può dire solo a fine evento. Di certo l'Adriatico in passato vedeva spesso botte del genere. Tenendo conto degli ultimi inverni, è sicuramente tanta roba: 72h di gelo puro. Il dopo è ancora un rebus secondo me!
sinceramente io in passato recente queste isoterme non l'ho mai viste
trovami carte che vedono una - 20 sulla costa adriatica, una - 16 in adriatico e una - 13 che spinge fin sul Lazio

devi andare molto indietro negli anni
sicuramente una roba rara, infatti l'ho scritto, ma evento storico è più che raro. (il 2012 è storico perchè ha coinvolto più territorio ed è durato di più). Poi se sarà storia lo sapremo solo dopo. Io sono originario dell'Abruzzo, e lì tutti gli anni faceva nevicate copiose. Almeno una di 20-30cm ogni anni sicuro. Però condivido, queste termiche sono davvero toste. Ci saranno alcuni e gioiranno e altri che piangeranno ugualmente perchè non avranno 1m di neve sul proprio giardino...ci scommetti???? :lol: :lol:
Quoto tutto, le isoterme sicuramente sono molto toste, tuttavia per essere un evento storico le nevicate devono colpire almeno la metà del territorio, se fosse stata una doppia entrata sicuramente sarebbe stato un evento storico senza dubbio.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer gen 04, 2017 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il primo che tira fuori dicembre 2014....

in quel caso fu un lampo, qui è proprio un'altra storia
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Professore speriamo in un entrata cavettosa fetecchiosa con invorticamento in loco...se viene giu' troppo bene rimescola troppo l aria e ci si prende nel...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

paoloroma ha scritto:Come da altri sottolineato, l'evento al quale stiamo assistendo è talmente raro che poter fare previsioni precise è impossibile.
Nell'ultimo run sia a 500hp che a 850hp le configurazioni sono ancor più incisive e quiindi non si possono escludere coinvolgimenti più ampi.

A questo vanno aggiunte variabili che sono proprio legate alla eccezionalità e quindi alla scarsa conoscenza per eventuali ulteriori sviluppi.

Certo per le tirreniche al momento le speranze sono ancora non molte ma qui sembra che ad ogni run ci sia un leggero miglioramento.

Vedremo ma comunque sarà uno spettacolo della natura ,sperando non causi troppi danni.
Per beccare le zone tirreniche servirebbe un minimo tirrenico e l'ingresso dal rodano, ormai impossibile. Però come dici, è tanta roba...per avere record e effetti + duraturi è importante che il freddo rimanga per più giorni, come in parte fa vedere Gfs06. Reading vede il freddo scappare via prima...vedremo chi avrà ragione! ;)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ulisse55 ha scritto:A breve toccherà a Nord e Centro....me lo sento..... :D
Hai rovinato tutto, l'hai gufata :lol: Metto via gli sci va che dopo questa vedo la neve forse l'inverno prossimo :wink:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

situazione potenzialmente esplosiva,tutta da decifrare e manca ancora un po di questo passo di 6 ore in 6 ore con vari ovest schift sara sorpresa anche a roma non per un semplice sfiocchettata ma una vera nevicata,caution come dice iniestas :D :) :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Io scommetto sul rodano, da qui....
Qualcun'altro?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

per quanto riguarda le allerte credo sia giusto sottolineare come per le regioni adriatiche e meridionali è opportuno approntare tutte le misure necessarie in quanto il gelo è previsto durare alcuni giorni, fortunatamente le scuole riapriranno lunedì 9 ..anche se non sono certo che le faranno riaprire lunedì in alcune regioni.
brianza78

Messaggio da brianza78 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:A breve toccherà a Nord e Centro....me lo sento..... :D
Ulisse! :twisted: :lol:
ciao luca....dato che abitiamo a 10 km di distanza,che minime potremmo fare? 8)
Felix64

Messaggio da Felix64 »

L'Articolo di meteolive esclude (quasi) che possa nevicare nel Napoletano io invece credo che qualcosa vedremo che nedite?
:twisted:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Mi fermo QUI :D :shock: :shock: :D fino a lunedi sotto la -10 -12 mamma, e il run 12 sara' ancora migliore ovvio, il gelo sta dilagando verso nord e vesto ovest e' evidente.
PERFETTTOOOOO...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

bufera genzanese ha scritto:situazione potenzialmente esplosiva,tutta da decifrare e manca ancora un po di questo passo di 6 ore in 6 ore con vari ovest schift sara sorpresa anche a roma non per un semplice sfiocchettata ma una vera nevicata,caution come dice iniestas :D :) :D
No per roma è impossibile, fidati con entrate solo da est noi siamo sempre sotto tramontana.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer gen 04, 2017 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
FabriZola

Messaggio da FabriZola »

aspetta aspetta..che forse si fà...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Lunedì sera una misera -8 ancora sulla Calabria!
Bloccato