Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

venerdi mattina nevicate importanti per i miei corregionali. Napoli compresa!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
iniestas ha scritto:vi state basando troppo sui modelli per le prp
siamo tutti giovani, a parte il 2012 nessuno ha vissuto un evento di tale portata
io mi terrei cauto nei giudizi sulla neve, qui si tratta di un lago gelido di dimensioni abnormi.
Il nord tagliato fuori a priori....però che colata ragazzi...qui si scriverà un pezzo di storia ne sono certo!
Localmente si, sicuramente un evento importante. Storico forse no (anche per il fatto che solo 1/3 d'Italia avrà nevicate), ma si può dire solo a fine evento. Di certo l'Adriatico in passato vedeva spesso botte del genere. Tenendo conto degli ultimi inverni, è sicuramente tanta roba: 72h di gelo puro. Il dopo è ancora un rebus secondo me!
sinceramente io in passato recente queste isoterme non l'ho mai viste
trovami carte che vedono una - 20 sulla costa adriatica, una - 16 in adriatico e una - 13 che spinge fin sul Lazio

devi andare molto indietro negli anni
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Sto gelo abnorme ad est nn lo spazzi via in due giorni....vedremo se i gm cambieranno o no....cmq
adry023

Messaggio da adry023 »

FabriZola ha scritto:
LHODSE ha scritto:66 h la -20 ad un passo da Pescara e sui balcani supergelo, molto piu' accentuato, miglioratissime , se continuera' cosi' sara' storia.
Evento storico!!!
lo sarebbe stato se ci fosse stata una doppia entrata! risulterà storico per 1 terzo del italia per il resto no, cio non toglie che è una situazione veramente eccezionale ed emozionante!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

adry023 ha scritto:
FabriZola ha scritto:
LHODSE ha scritto:66 h la -20 ad un passo da Pescara e sui balcani supergelo, molto piu' accentuato, miglioratissime , se continuera' cosi' sara' storia.
Evento storico!!!
lo sarebbe stato se ci fosse stata una doppia entrata! risulterà storico per 1 terzo del italia per il resto no, cio non toglie che è una situazione veramente eccezionale ed emozionante!
Adry ti dico solo che avrò -10 di minima e zero di massima non è storia questa? secondo qui non si tratta di una semplice avvezione da est...ma di una bomba di gelo ihhihi forse ho esagerato ma non so come definirla! al momento molte cose le carte i modelli non riescono ad inquadrare...secondo me le sorprese avveranno al momento...e ciò significa che nulla e dico nulla possiamo escludere!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:
FabriZola ha scritto:
Evento storico!!!
è storico anche per Roma
hai isoterme inferiori alla -10 con punte di 12/-13 in alcune ore, forse solo nel 1929

e cmq la durata non è nemmeno brevissima a quanto pare..staremo a vedere
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Il nord tagliato fuori a priori....però che colata ragazzi...qui si scriverà un pezzo di storia ne sono certo!
Localmente si, sicuramente un evento importante. Storico forse no (anche per il fatto che solo 1/3 d'Italia avrà nevicate), ma si può dire solo a fine evento. Di certo l'Adriatico in passato vedeva spesso botte del genere. Tenendo conto degli ultimi inverni, è sicuramente tanta roba: 72h di gelo puro. Il dopo è ancora un rebus secondo me!
trovami carte che vedono una - 20 sulla costa adriatica, una - 16 in adriatico e una - 13 che spinge fin sul Lazio

sicuramente una roba rara, infatti l'ho scritto, ma evento storico è più che raro. (il 2012 è storico perchè ha coinvolto più territorio ed è durato di più). Poi se sarà storia lo sapremo solo dopo. Io sono originario dell'Abruzzo, e lì tutti gli anni faceva nevicate copiose. Almeno una di 20-30cm ogni anni sicuro. Però condivido, queste termiche sono davvero toste. Ci saranno alcuni e gioiranno e altri che piangeranno ugualmente perchè non avranno 1m di neve sul proprio giardino...ci scommetti???? :lol: :lol:
FabriZola

Messaggio da FabriZola »

adry023 ha scritto:
FabriZola ha scritto:
Evento storico!!!
Eccezionale veramente...vedrò solo freddo e zero prp...ciononostante é bellissimo poter assistere a queste configurazioni!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a 96 ore ritornante?
attenzione HP più ficcante, run strepitoso
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Iceberg in Adriatico :lol:
Immagine
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

90 ORE acora ovest e nord shift, la toscana tutta prima sotto la -8 ora -10,il gelo guadagna 100 km a run, incredibile re anche piu' duraturo.VAIIIIII........... :lol: :lol: :lol: pardon l' entusiasmo ma lo sogno da anni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :shock: :shock: :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A breve toccherà a Nord e Centro....me lo sento..... :D
adry023

Messaggio da adry023 »

NIVOFILO86 ha scritto:
adry023 ha scritto:
FabriZola ha scritto: Evento storico!!!
Adry ti dico solo che avrò -10 di minima e zero di massima non è storia questa? secondo qui non si tratta di una semplice avvezione da est...ma di una bomba di gelo ihhihi forse ho esagerato ma non so come definirla! al momento molte cose le carte i modelli non riescono ad inquadrare...secondo me le sorprese avveranno al momento...e ciò significa che nulla e dico nulla possiamo escludere!
sulle temperature speriamo di fare qualche record nella capitale ma temo che il vento rovini tutto, per il resto anche se non è una semplice avvezione gli appennini stanno li e sbarrano tutto lo stesso anche se ci fossero state isoterme da -25 il massimo che possiamo aspirare sono 4 fiocchi per qualche nuvola passeggera!
Nevò

Messaggio da Nevò »

E' pazzesco sembra che il gelo voglia rimanere più a lungo
Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto: Localmente si, sicuramente un evento importante. Storico forse no (anche per il fatto che solo 1/3 d'Italia avrà nevicate), ma si può dire solo a fine evento. Di certo l'Adriatico in passato vedeva spesso botte del genere. Tenendo conto degli ultimi inverni, è sicuramente tanta roba: 72h di gelo puro. Il dopo è ancora un rebus secondo me!

sicuramente una roba rara, infatti l'ho scritto, ma evento storico è più che raro. (il 2012 è storico perchè ha coinvolto più territorio ed è durato di più). Poi se sarà storia lo sapremo solo dopo. Io sono originario dell'Abruzzo, e lì tutti gli anni faceva nevicate copiose. Almeno una di 20-30cm ogni anni sicuro. Però condivido, queste termiche sono davvero toste. Ci saranno alcuni e gioiranno e altri che piangeranno ugualmente perchè non avranno 1m di neve sul proprio giardino...ci scommetti???? :lol: :lol:
Ho capito EB, anche a me piace più la neve però siamo di fronte ad un evento che non è usuale per l'Italia, sono isoterme per altri paesi e fa sensazione vederle su di noi...

poi vedremo magari c'è la ritornante per il tirreno
Bloccato