Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Wee bestiaccee, buon'anno a tutti, vi ringrazio per aver continuato ad aggiornare anche in mia assenza purtroppo forzata a causa di un problema di famiglia. :wink:

Intanto direi che esprimo la mia gelosia nei confronti dei medio-basso Adriatici in quanto stanno per aprire le porte ad un'evento decisamente tosto. Credo che se il nowcasting confermerà per queste zone l'ondata Artica andrà a prendersi un posticino nell'album storico. Buon gelo e buon divertimento! 8)

Immagine
Immagine

Per il momento c'è ancora buona correlazione con l'outlook scritto, specie nei propositi dell'attività Troposferica che vedrà l'attività delle Onde Planetarie seguita da nuove stiracchiate Zonali con l'Alta Atlantica che graverà sui valori NAO.
Questo, rispetto l'outlook è l'errore, in quanto gia con gli inizi di gennaio si credeva ad un maggiore coinvolgimento dell'Europa Centrale da parte del Jet Polare. Rispetto al Pattern Dicembrino al momento riscontriamo un lieve spostamento verso W dell'anomalia - sul comparto Euro-Asiatico ma non sufficiente alle attese. vedremo nei prossimi giorni cosa ci indicheranno i Forecast in questo senso

Dicembre 2016
Immagine

Forecast Anomalie z500

Immagine
Immagine
Grazie, il gelo è tutto mio! :lol: :wink: :D :)

Sono ansioso e contento! :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sarei contento anche io con una botta fredda del genere Burian :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:sarei contento anche io con una botta fredda del genere Burian :lol:
Non credo sarà l'unica della stagione, ho questo presentimento!

Ricordo che la seconda decade rimane ancora un mistero ad oggi, e la terza...non ne parliamo!
Tuttavia credo a qualcosa di simile per la terza decade se ci sarà il T-S-T Event!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Io anche Burian. Ma credo ormai sia un qualcosa di risaputo specie per chi legge il seguente Thread. Ovvio mi attendevo un maggiore W Shift rispetto il Pattern Dicembrino. Qualcosa in questo senso è gia avvenuto, ma è bene rimarcare al momento l'errore.

Tuttavia credo, anche visionando il grafico postato in precedenza, (lo riporto così che chi voglia lo può reperire senza andare indietro con le pagine
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Grazie a Luca e Uragano! Anche per l'obiettività.
di nulla :wink:

Intanto aggiorno anche l'andamento sulla Verticale Polare relativo all'anomalia Gpt.

Immagine

Ancora evidente il "filtro" posto nella Bassa Stratosfera che pone una certa fatica all'ESE Cold di progredire sino in troposfera con facilità.

Nel frattempo l'EPV ci mostra un Forecast con Flussi che andranno via via più convergenti?

Immagine
... arrivati a questo punto c'è un preciso Pattern andato a consolidarsi grazie anche a quel "muro" posto sul comparto Euro-Asiatico che tiene deviato il jet Stream. Lo schema dovrebbe essere quello in cui ad ogni ripresa del Jet questo vada impattando nel settore indicato dando modo così che questo cominci un processo per cui vada arricciandosi proponendo l'attività Troposferica da parte dell'Onda Pacifica e Atlantica. La Stratosfera va tenuta monitorata sicuramente come sin qui fatto, ma con le giuste cautele e "distanze". :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:Io anche Burian. Ma credo ormai sia un qualcosa di risaputo specie per chi legge il seguente Thread. Ovvio mi attendevo un maggiore W Shift rispetto il Pattern Dicembrino. Qualcosa in questo senso è gia avvenuto, ma è bene rimarcare al momento l'errore.

Tuttavia credo, anche visionando il grafico postato in precedenza, (lo riporto così che chi voglia lo può reperire senza andare indietro con le pagine
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Grazie a Luca e Uragano! Anche per l'obiettività.
di nulla :wink:

Intanto aggiorno anche l'andamento sulla Verticale Polare relativo all'anomalia Gpt.

Immagine

Ancora evidente il "filtro" posto nella Bassa Stratosfera che pone una certa fatica all'ESE Cold di progredire sino in troposfera con facilità.

Nel frattempo l'EPV ci mostra un Forecast con Flussi che andranno via via più convergenti?

Immagine
... arrivati a questo punto c'è un preciso Pattern andato a consolidarsi grazie anche a quel "muro" posto sul comparto Euro-Asiatico che tiene deviato il jet Stream. Lo schema dovrebbe essere quello in cui ad ogni ripresa del Jet questo vada impattando nel settore indicato dando modo così che questo cominci un processo per cui vada arricciandosi proponendo l'attività Troposferica da parte dell'Onda Pacifica e Atlantica. La Stratosfera va tenuta monitorata sicuramente come sin qui fatto, ma con le giuste cautele e "distanze". :wink:
ciao caro luca...
un gran signore come sempre..

se dovesse andare come tu dici, noi ce la prenderemmo in quel posto.
sono convinto di questo...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao caro Artic, sempre gentile, non fanno altro che piacere le tue parole che ricambio! :wink:

Per il momento sussistono le basi perchè l'Europa Centro-Orientale resti l'indicata numero uno per le maggiori discese di aria più fredda da NE. Tuttavia, penso, che il progressivo avanzamento stagionale possa comunque apportare delle modifiche impostando più ad W la radice Anticiclonica Atlantica. Nell'occasione sarà poi, se mai confermata la tendenza, da valutare il possibile coinvolgimento dei settori Occidentali.

Oggi dicevo di monitorare sopratutto la Troposfera e così dev'essere attualmente. Però, rispetto a quanto stavamo discutendo nel Thread appaiono sempre maggiori i segnali per cui il condizionamento da ESE Cold verso i piani inferiori Atmosferici abbiano trovato difficoltà di trasferimento. Ebbene, chi si attendeva un'abbattimento d'onda è rimasto piuttosto scottato in quanto anche a suffragio dei grafici postati in data odierna ci viene mostrato come invece la Troposfera stia reagendo con un 2Wave Pattern importante.

Immagine

E attenzione alla dinamica in questo senso vista la ripartenza dell'EP-Flux non è escludibile che si vada verso un riscaldamento Stratosferico a partire dalle quote più alte dove tra l'altro, Ecmwf vede un 2Wave Pattern allungare il VPS dando l'idea di un possibile Split.

1hpa
Immagine

5hpa
Immagine

10hpa
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Altro che Lag... Gli ultimi aggiornamenti continuano a forzare per un'alta Stratosfera dove vedrà la possibilita di un 2Wave Pattern allungare il VPS. E ipotizzabile in queste dinamiche un possibile Split con forti ripercussioni fino alle piu basse quote Polari. Presto per dirlo, fin troppo, ma sussistono le basi perche dalla metà di gennaio in poi altre forti ondate di freddo si andranno a muovere verso le medio-basse Latitudini. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

chiedo scusa per non aver postato le mappe ma ero notevolmente di fretta. Ora vediamo di postarne qualcuna come prova di quanto detto.

Partiamo dalle mappe Ecmwf che continuano a mostrarci appunto segnali molto importanti nei riguardi di un possibile SW

1hpa
Immagine

5hpa
Immagine

10hpa
Immagine

Monitoraggio dell'EPV piuttosto "sospetto" dove comincia a mostrarsi vettori convergenti (?) con un crollo di valore a 1hpa dello Zonal Wind

Immagine

E dopo Ecmwf, ora anche Gfs comincia a fiutare qualcosa in questo senso, anche se, gia alcuni giorni fa mostrava un'allungamento del VPS alle quote più alte sospetto...

5hpa
Immagine

10hpa
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cominciano ad impattare le correnti da Nord sull'Arco Alpino a causa del movimento delle correnti Anticicloniche poste sull'Europa Centro-Occidentale e per la LP presente nel Sud della Scandinavia Axel. Imminente l'attacco gelido sull'Europa Centro-Orientale

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Mi fate in ovest di 1000 km sulla carta a 138 ore grazie!!!!
Commenti da parte di furia????
Inventò sei pronto a portare il maialino rosa al guinzaglio???
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le Ens su base Ecmwf confermano l'evoluzione per cui il Jet si manterrà piuttosto ondulatorio proponendo un Jet Polare in rotta specialmente su Centro-Est Europa. Da valutare in questo percorso se ci saranno scenari che andranno includendo anche i settori Occidentali sin'ora ai margini. :wink:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ci sono alcune prime modifiche circa il Forecast modellistico nell'interpretare la possibile dinamica del prossimo periodo. Recentemente avevamo discusso di un primo tentativo per cui il Pattern dicembrino che vedeva come target principale l'Europa Orientale -Continentale cominci a subire un primo cambiamento, proponendo l'affondo verso l'Europa Centro-Orientale.

Immagine

Ora, come detto ad inizio post, ci sono alcune prime indicazioni che fanno pensare che quanto si "sospettava" precedentemente possa trovare conferma. Il Forecast relativo all'Index Blocking continua ad avvolorare l'idea per cui la Troposfera manterrà un'attività d'onda reattiva.

Immagine

Questo, coadiuvata dalla termicizzazione nell'Est del Continente Europeo, i Gm in questo caso oltre al forte raffreddamento spingono per un'ulteriore aumento dello Snow Cover. Porterebbe ad un'arretramento del Blocco Euro-Atlantico aumentando così le probabilità per cui l'Europa Centrale possa ritrovarsi nel nuovo target degli affondi.

Immagine

Gli indizi spingono per un avanzamento stagionale piuttosto propenso ad un'Europa condizionata da ondate di freddo duraturo (?)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:ed ecco anche le Ens che confermano il Long. La disposizione del VP e delle Onde Troposferiche è di quelle molto buone per episodi importanti anche alle medie-basse Latitudini. Poi valuteremo strada facendo possibili "incidenti di percorso" :P

Immagine
luca90 ha scritto:Altro tassello di cui spesso all'interno del Thread abbiamo fatto riferimento nella "costruzione" del Pattern invernale è lo Snow Cover in Euro-Asia. Questo dato come vediamo nel grafico elaborato è sempre rimasto su valori notevoli. Solo nell'ultimo periodo in cui sono venute a rinforzare le Westerlies si è avuta una diminuzione di accrescimento ma senza alcun picco di valore verso il basso.

Immagine

Il Forecast su base Gfs oltretutto è di quelli notevoli e rinforza la base di partenza in cui quando il Jet Stream tenda ad accelerare, troverà pur sempre un muro dove verrà deviato a apportando così la possibilità per cui questa tenda ad arriciare favorendo la risonanza delle Wave.
Questo quello che scrivevamo attorno il 29 di dicembre e, l'attuale sinottica conferma che quanto ci dettavano alcuni elaborati inquadrando il netto potenziale per l'Europa Centro-Orientale relativo alla massa d'aria gelida Polare è stata confermata ed è sede di nowcasting.

Immagine

Sucessivamente abbiamo inoltre discusso del potenziale raffreddamento e, consolidamento dello Snow Cover sul settore Euro-Asiatico. Un fattore potenziale che si sta rivelando una forzante per mantenere un Jet Stream difficoltoso nel penetrare abilmente il Continente.

Gli elaborati, in questo caso prendiamo spunto i 2 prinicipali Gm, Gfs e Ecmwf, hanno una visione piuttosto differente del medio long. L'Americano propone un Jet Stream capace di penetrare il Continente a differenza di Ecmwf che invece sembra calcolare in modo migliore la termicizzazione nell'Europa Orientale.

Immagine
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
Immagine

Continuo a ritenere valida quindi, l'opzione dettata da Ecmwf anche in barba a quanto elaborato all'interno del Thread e Outlook. Mi attendo un Jet Strem che non riuscendo ad avanzare nelle sue opzioni di aumento Zonale all'interno del Continente vedrà una continua modulazione in sede Euro-Atlantica proponendo un'Europa Centrale favorevole a nuove incursioni Artiche. Secondo mio modesto parere inoltre. valutando l'avanzare verso W dello Snow Cover la radice Subtropicale Atlantica dovrebbe subire anche questa un'arretramento come al momento riscontrabile rispetto il Pattern Dicembrino. :wink:

Volevo per ultimo, mostrare come ancora una volta l'ESE Cold, nonostante cerchi di propagarsi verso le quote più basse trovi una bassa Stratosfera fungere da filtro. E qui, rispetto ad alcuni che vedevano la dinamica come certezza, mi tolgo un'ulteriore sassolino. :P

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Divergenze modellistiche per il medio termine target II decade. Ancora differenze di veduta nelle dinamiche del Jet Stream, Ukmo in questo senso prende notevolmente spunto da Ecmwf indicandoci la via per un Blocco operato sul comparto Euro-Asiatico che devierà il Jet Stream provocando una reazione in Atlantico da parte dell'HP, lo scenario vedrebbe un'Europa Centrale maggiormente coinvolto da un'affondo Artico.

Immagine
Immagine

Gfs con l'ultima uscita continua a proporre un Jet Stream capace di spingersi ben più all'interno del Continente apportando una discesa del Jet Polare verso l'Europa centro-Orientale

Immagine

L'Index Blocking intanto conferma per la II decade l'imponente azione di Blocco operata sul settore Asiatico e l'anomalia di Gpt- sull'Europa Centrale.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf aggiorna e conferma la diversità di veduta con Gfs tra le 120-144h

Immagine
Immagine
Bloccato