Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

NIVOFILO86 ha scritto:Ragazzi pensate come vi pare ma io in sorprese impreviste ci credo ...non ho detto di aspettarci chissà cosa ...ma preparatevi a cose impreviste!
Quoto!

Nevicherà in zone che non sono state menzionate per questo evento ma ci saranno zone che nonostante la previsione favorevole vedranno poco.
In questi casi è sempre accaduto cosi e questa non è l'eccezione.
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

AN72M ha scritto:
gemi65 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:effettivamente le entrate da ovest sono più democratiche
il freddo sparisce per tutti :lol:
Grande max! Ciao e buon nevone. A buon intenditor poche parole
Salve carissimo..
allora per la ns regione...la neve si riuscira' a vedere da senigallia verso sud o no?
Rispondo io, nella notte tra giovedi e venerdi secondo me SI!
AN72M

Messaggio da AN72M »

maximiliano ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Ragazzi pensate come vi pare ma io in sorprese impreviste ci credo ...non ho detto di aspettarci chissà cosa ...ma preparatevi a cose impreviste!
Quoto!

Nevicherà in zone che non sono state menzionate per questo evento ma ci saranno zone che nonostante la previsione favorevole vedranno poco.
perche' diversi siti danno le precipitazioni da civitanova marche in giu' per quanto concerce la costa.... invece leggevo articoli che anche la costa di fano/senigallia potrebbe vedere la neve...

voi cosa dite?? ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

dipende da cosa intendi per sorprese....se nevicate organizzate a ovest dell'appennino rassegnati....invece locali sconfinamenti con brevi rovesci nevosi saranno possibili....io conosco la mia zona e spesso con queste configurazioni qualche cosa si vede...ovvio si parla di leggeri imbiancate ma hanno il loro fascino....mentre tra le altre zone mi viene in mente il basso lazio e la campania ma ripeto senza illusioni....per quanto riguarda roma sono scettico al massimo le zone più orientali e settentrionali ma serve tanta fortuna, discorso diverso per la provincia orientale da tivoli in poi....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

AN72M ha scritto:
maximiliano ha scritto:
Quoto!

perche' diversi siti danno le precipitazioni da civitanova marche in giu' per quanto concerce la costa.... invece leggevo articoli che anche la costa di fano/senigallia potrebbe vedere la neve...

voi cosa dite?? ;)
Nowcasting e dita incrociate a nord del conero
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Mamma mia sono ansiosissimo...qualora ci sia un altro ovest shift che succederebbe? Ihihih tanto pour parler!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:Mamma mia sono ansiosissimo...qualora ci sia un altro ovest shift che succederebbe? Ihihih tanto pour parler!
sarebbe meglio per maggiori possibilità di sfondamento ma sempre di briciole si parla....ormai la configurazione è questa
NIVOFILO86
Forumista senior

jacopo90 ha scritto:
dipende da cosa intendi per sorprese....se nevicate organizzate a ovest dell'appennino rassegnati....invece locali sconfinamenti con brevi rovesci nevosi saranno possibili....io conosco la mia zona e spesso con queste configurazioni qualche cosa si vede...ovvio si parla di leggeri imbiancate ma hanno il loro fascino....mentre tra le altre zone mi viene in mente il basso lazio e la campania ma ripeto senza illusioni....per quanto riguarda roma sono scettico al massimo le zone più orientali e settentrionali ma serve tanta fortuna, discorso diverso per la provincia orientale da tivoli in poi....
Si quello intendevo! Fino a me dal sublacense ai prenestini qualcosa può sempre sfondare!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Si quello intendevo! Fino a me dal sublacense ai prenestini qualcosa può sempre sfondare!
si penso di si....poi in questi casi conta anche la conoscenza che si ha della propria zona ed è legata a relazionare questi colate con quelle del passato....
ad esempio nel dicembre 2014 ebbi un super sfondamento con nevicata abbastanza organizzata di un ora e accumulo di 5 cm al suolo....evento veramente eccezionale...da te nel 2014 ha fatto nulla?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Iniziato il live: lievissimo ovest-shift a 12 ore
NIVOFILO86
Forumista senior

jacopo90 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: dipende da cosa intendi per sorprese....se nevicate organizzate a ovest dell'appennino rassegnati....invece locali sconfinamenti con brevi rovesci nevosi saranno possibili....io conosco la mia zona e spesso con queste configurazioni qualche cosa si vede...ovvio si parla di leggeri imbiancate ma hanno il loro fascino....mentre tra le altre zone mi viene in mente il basso lazio e la campania ma ripeto senza illusioni....per quanto riguarda roma sono scettico al massimo le zone più orientali e settentrionali ma serve tanta fortuna, discorso diverso per la provincia orientale da tivoli in poi....
si penso di si....poi in questi casi conta anche la conoscenza che si ha della propria zona ed è legata a relazionare questi colate con quelle del passato....
ad esempio nel dicembre 2014 ebbi un super sfondamento con nevicata abbastanza organizzata di un ora e accumulo di 5 cm al suolo....evento veramente eccezionale...da te nel 2014 ha fatto nulla?

no purtroppo..ma l anno scorso ci sono due episodi di sfiocchettate ...anche la mattina dopo il 18 gennaio arrivò dai simbruini e prenestini un bel nucleo ...e imbiancò leggermente
Ultima modifica di NIVOFILO86 il mar gen 03, 2017 10:30 pm, modificato 1 volta in totale.
adry023

Messaggio da adry023 »

NIVOFILO86 ha scritto:Mamma mia sono ansiosissimo...qualora ci sia un altro ovest shift che succederebbe? Ihihih tanto pour parler!
nulla la configurazione è questa nivo se ci fosse un ulteriore ovest shift al massimo qualche fiocco in piu nel basso lazio ma nulla di che si parla sempre di coreografica! scordiamoci minimi tirrenici e se nel caso ultra raro che si formi qualcosa le correnti da NE saranno talmente forti che lo spazzerebbero via verso sud ovest come nulla fosse! noi tirrenici viviamola serenamente e senza ansia, un occhio al sat ogni tanto giusto per vedere se si ripete una situazione simila al 17 gennaio e basta!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

a 18 h leggerissimo ovest shift?
Dani9

Messaggio da Dani9 »

jacopo90 ha scritto:a 18 h leggerissimo ovest shift?
Sisi anche se leggerissimo
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

jacopo90 ha scritto:a 18 h leggerissimo ovest shift?
Confermo. A 24 h è più evidente

Immagine
Bloccato