O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

lities ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Mauro90 ha scritto: Premesso che non si può sapere con certezza cosa accadrà e che, comunque, negli ultimi anni febbraio e la prima parte di marzo hanno sempre risollevato un po' l'inverno qui da noi (l'anno scorso solo gli ultimi giorni di febbraio e un po marzo), tu credi che per un inverno serio, quindi caratterizzato da freddo e neve con una buona frequenza e continuità, stile 2008-2009-2010, si debba guardare al prossimo inverno? (sempre se così andrà eh)
In poche parole, pensi che gennaio sarà scarso di precipitazioni e quindi al massimo febbraio possa regalare qualcosa di invernale? Poi magari a febbraio e marzo verremo sommersi (magari :lol: :lol: )
Purtroppo sì caro Mauro, impianti cosi mastodontici sono quasi indistruttibili, e ti ricordo che la tendenza delle hp a distendersi sulla metà sinistra dell'europa, con asse ad ellisse obliqua, sta cominciando ad assumere una perseveranza preoccupante che dura da diverse stagioni ( e da diversi anni). Sì, io penso che gennaio quasi non vedrà precipitazioni per noi del Nord, ma sarà il solito alternarsi tra hp miti e refoli freddi orientali. Punto tutto sul fisiologico scricchiolio di fine inverno: là, paradossalmente, mentre altrove si spegneranno gli echi del freddo d'oriente, alcune discese potrebbero calare dalle parti del rodano o Carcassone, bucando temporaneamente il mostro. E lì potremmo entrare in gioco: in primis le Alpi, poi le pianure. Ma non durerà moltissimo.

D'altronde, amici del nord, ma soprattutto amici del nordovest, e ancora di più amici del Piemonte, se ci pensate bene.. dalle nostre parti capita spesso che mentre da Pescara in giù infuria il Generale, noi si sta al sole; al contrario, mentre da noi cade le neve e di giorno si fa fatica a superare gli 0 gradi, da Pisa in giù è scirocco e secchiate miti, e da Napoli alla sicilia son margherite e uccellini...
Concetto che non fa una piega in questo angolo "a se stante" incastonato tra le Alpi. Se ci fate caso, quando al tg parlano di maltempo, quasi sempre il nw (soprattutto il Piemonte occidentale), non vede quasi nulla se non la parte più orientale; viceversa quando pronosticano temperature miti e scirocco da tintarella qua da noi nevica o piove.
Esatto, è cosi e sarà sempre cosi. E infatti quando il 70-80% dell'Italia gode noi rosichiamo e viceversa (peccato che questa alternativa capiti sempre meno di frequente)
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Comunque, ukmo da una possibilità a quello che diceva Gianluca per il 9-13, in prospettiva su questa carta ci si può lavorare:

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Bruno98 ha scritto:Comunque, ukmo da una possibilità a quello che diceva Gianluca per il 9-13, in prospettiva su questa carta ci si può lavorare:

Immagine

Grazie bruno!!!
Ora vediamo se girano gli altri gm
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Bello bello bello!!!
Inizio a crederci!!!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Dal TD dei modelli live
Bruno98 ha scritto:
franconeve ha scritto:Forse ho dato un'occhiata troppo veloce al forum, ma nessuno fa notare che per Reading (ecmwf12) il giorno 10 sarebbe NEVE su tutto il Nord??? Da Asti a Trieste...!!!
:wink:
Per la pianura saremmo comunque un po' al limite dato che entrerebbe a stento a una -2, vero che ci sarebbe il cuscino dei giorni precedenti però...

Immagine

Inoltre il minimo andrebbe a sud molto velocemente, quindi non so quante precipitazioni ci potrebbero essere, di sicuro però molto meglio quella carta a 168 h che quella vista da Gfs (almeno per il nord)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quoto Bruno. C'è il problema di un minimo che andrebbe scivolando troppo velocemente verso Sud. Per lo meno stasera ci sono buone indicazione dai 2 Inglesi :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

"troppo velocemente" nel senso? Durerebbe un paio d'ore?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lucauicx ha scritto:"troppo velocemente" nel senso? Durerebbe un paio d'ore?
No bè, stilare un orario attualmente è impossibile. Diciamo che la dinamica è sicuramente promettente se il tutto non andrebbe in cut-off velocemente verso il basso Mediterraneo :P

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Impressionante il gelo che viene analizzato dai Gm, siamo a 2 passi dal freddo più crudo e intenso!

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Mi sa che per noi se ne riparla dalla 3 decade in poi (se ci va bene). :roll:
Intanto qua dall'ultima perturbazione di novembre a oggi 0mm
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Mi sa che per noi se ne riparla dalla 3 decade in poi (se ci va bene). :roll:
No dai non dirmi così, speriamo nella II decade, gli Inglesi ci danno una speranza :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Mi sa che per noi se ne riparla dalla 3 decade in poi (se ci va bene). :roll:
No dai non dirmi così, speriamo nella II decade, gli Inglesi ci danno una speranza :lol:
Sto perdendo le speranze :roll: 4 anni che non vedo una nevicata decente. Prossimo anno prenoto la settimana bianca sul gargano :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Io credo in Turchia :lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

luca90 ha scritto:Io credo in Turchia :lol:
Ci sono ottimi comprensori a Erzurum :lol:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:Io credo in Turchia :lol:
No in Grecia! tutti giù con il bob dall'acropoli di Atene! :lol: