Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Intanto prendiamo questa botta fredda... poi di carte a 144-168 h ne riparleremo tra 2 o 3 giorni quando saremo certi di quello che succederà ....buona serata :)
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Intanto prendiamo questa botta fredda... poi di carte a 144-168 h ne riparleremo tra 2 o 3 giorni quando saremo certi di quello che succederà ....buona serata :)
franconeve

Messaggio da franconeve »

Forse ho dato un'occhiata troppo veloce al forum, ma nessuno fa notare che per Reading (ecmwf12) il giorno 10 sarebbe NEVE su tutto il Nord??? Da Asti a Trieste...!!!
:wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Scusa nick intanto........non ho capito :lol: :lol: :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

franconeve ha scritto:Forse ho dato un'occhiata troppo veloce al forum, ma nessuno fa notare che per Reading (ecmwf12) il giorno 10 sarebbe NEVE su tutto il Nord??? Da Asti a Trieste...!!!
franco è stato detto.....magari non col giusto risalto ma è stato detto
Nick96

Messaggio da Nick96 »

picchio70 ha scritto:Scusa nick intanto........non ho capito :lol: :lol: :lol:
Maledetti problemi di connessione ahah
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Marins76 show ha scritto:Buongiorno.
Ecco la mia analisi per il proseguo di questo periodo.
Quest'oggi, siamo alle prese con una discesa di un modesto fronte freddo che determinerà maltempo e un pò di neve sugli appennini centrali.
Nel periodo dell'epifania come sappiamo, avremo un'
intensa ondata di forte gelo e neve che sarà storica per alcune regioni adriatiche.
Stando all'ultima emissione aggiornata di gfs, andrà presumibilmente cosi:
Inizio ondata di gelo
Immagine
Fine ondata di gelo
Immagine
Vediamo il dopo.
Si nota dagli aggiornamenti strato (e non è la prima volta) che avremo i venti zonali in calo con flussi convergenti in aumento.
Ma andiamo al sodo.
Iniziamo col postare qualche indice.
Vediamo l'ao.
Immagine
Dopo un temporaneo rialzo, viene vista crollare verso il basso.
Cosa vuol dire?
Che avremo il vp in grossa crisi con conseguenti irruzzioni gelide verso l'area mediterranea.
Un esempio visto su mappa ne è questo:
Immagine
Si nota chiaramente un vp in crisi con strepitosa azione delle 3 wave che porterebbero il vp in crisi con conseguente split e asse quindi maggiormente favorevole a noi.
Ma andiamo avanti, questo era solo un esempio.
Procediamo con la nao.
Immagine
Dopo un netto rialzo, è previsto andare (più o meno) verso una fase neutra.
Il che cosa comporterebbe?
Un hp meno incisivo con irruzioni favorevoli in area mediterranea (italia).
Tutto ciò (e non solo) mi porta a pensare che, vista la ottima accoppiata con ao- e nao neutra e con venti zonali in calo con flussi convergenti in aumento, dopo la botta gelida avremo una nuova irruzione gelida dalla porta del rodano (anche doppia entrata, non la escludo) con neve democratica sia lato adriatico che tirrenico.
L'europa sarà sotto continui attacchi artici fino a metà mese (ad ora).
Ecco la mia analisi.
Questa è una mia idea e credo sia giusto che vada rispettata e non presa per i fondelli come qualche forumista faceva e fà tutt'ora.
Ma se vogliono continuare a farlo, me ne farò una ragione e andrò comunque dritto per la mia strada come ho fatto fino ad ora.
Auguro comunque un buon proseguimento a tutti i forumisti
Buona giornata
Matteo
questa è l' analisi di stamattina, ad oggi e da reading si vede una nuova irruzione gelida? Assolutamente no, caso mai un' irruzione artico marittima di modesta intensità.

Immagine

secondo l' analisi si basa su valori di AO e NAO nel longe, ben dopo il 10 dicembre, ovvero quando reading vede la saccatura entrare.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

pierr88 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
pierr88 ha scritto: che dici vedremo qualcosa noi??
prima o poi tocchera pure a noi e che cavolo!
io intendevo in questi giorni....cmq speriamo!! purtroppo siamo sul lato sbagliato d italia
giovedi e la giornata migliore per sperare in qualcosa
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

the hurricane ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Buongiorno.
Ecco la mia analisi per il proseguo di questo periodo.
Quest'oggi, siamo alle prese con una discesa di un modesto fronte freddo che determinerà maltempo e un pò di neve sugli appennini centrali.
Nel periodo dell'epifania come sappiamo, avremo un'
intensa ondata di forte gelo e neve che sarà storica per alcune regioni adriatiche.
Stando all'ultima emissione aggiornata di gfs, andrà presumibilmente cosi:
Inizio ondata di gelo
Immagine
Fine ondata di gelo
Immagine
Vediamo il dopo.
Si nota dagli aggiornamenti strato (e non è la prima volta) che avremo i venti zonali in calo con flussi convergenti in aumento.
Ma andiamo al sodo.
Iniziamo col postare qualche indice.
Vediamo l'ao.
Immagine
Dopo un temporaneo rialzo, viene vista crollare verso il basso.
Cosa vuol dire?
Che avremo il vp in grossa crisi con conseguenti irruzzioni gelide verso l'area mediterranea.
Un esempio visto su mappa ne è questo:
Immagine
Si nota chiaramente un vp in crisi con strepitosa azione delle 3 wave che porterebbero il vp in crisi con conseguente split e asse quindi maggiormente favorevole a noi.
Ma andiamo avanti, questo era solo un esempio.
Procediamo con la nao.
Immagine
Dopo un netto rialzo, è previsto andare (più o meno) verso una fase neutra.
Il che cosa comporterebbe?
Un hp meno incisivo con irruzioni favorevoli in area mediterranea (italia).
Tutto ciò (e non solo) mi porta a pensare che, vista la ottima accoppiata con ao- e nao neutra e con venti zonali in calo con flussi convergenti in aumento, dopo la botta gelida avremo una nuova irruzione gelida dalla porta del rodano (anche doppia entrata, non la escludo) con neve democratica sia lato adriatico che tirrenico.
L'europa sarà sotto continui attacchi artici fino a metà mese (ad ora).
Ecco la mia analisi.
Questa è una mia idea e credo sia giusto che vada rispettata e non presa per i fondelli come qualche forumista faceva e fà tutt'ora.
Ma se vogliono continuare a farlo, me ne farò una ragione e andrò comunque dritto per la mia strada come ho fatto fino ad ora.
Auguro comunque un buon proseguimento a tutti i forumisti
Buona giornata
Matteo
questa è l' analisi di stamattina, ad oggi e da reading si vede una nuova irruzione gelida? Assolutamente no, caso mai un' irruzione artico marittima di modesta intensità.

Immagine

secondo l' analisi si basa su valori di AO e NAO nel longe, ben dopo il 10 dicembre, ovvero quando reading vede la saccatura entrare.
Difatti gli aggiornamenti sono positivi perchè piano piano iniziano ad inquadrare la giusta dinamica.
Possibile che non te ne va bene una, che sia UNA?
:D
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

franconeve ha scritto:Forse ho dato un'occhiata troppo veloce al forum, ma nessuno fa notare che per Reading (ecmwf12) il giorno 10 sarebbe NEVE su tutto il Nord??? Da Asti a Trieste...!!!
Per la pianura saremmo comunque un po' al limite dato che entrerebbe a stento a una -2, vero che ci sarebbe il cuscino dei giorni precedenti però...

Immagine

Inoltre il minimo andrebbe a sud molto velocemente, quindi non so quante precipitazioni ci potrebbero essere, di sicuro però molto meglio quella carta a 168 h che quella vista da Gfs (almeno per il nord)
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Mei poc che nient! 8)
franconeve

picchio70 ha scritto:
franco è stato detto.....magari non col giusto risalto ma è stato detto
infatti ho scritto che ho guardato con molta fretta. :wink:
franconeve

Bruno98 ha scritto:
Per la pianura saremmo comunque un po' al limite dato che entrerebbe a stento a una -2, vero che ci sarebbe il cuscino dei giorni precedenti però...

Immagine

Inoltre il minimo andrebbe a sud molto velocemente, quindi non so quante precipitazioni ci potrebbero essere, di sicuro però molto meglio quella carta a 168 h che quella vista da Gfs (almeno per il nord)
Sì, ma siamo a tanti giorni e tutto può cambiare... anche in meglio, magari un bel minimo più lento e allora ci divertiamo tutti.
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

freddopungente ha scritto:Immagine
Immagine
La -14 lambisce Vieste :shock:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Ops forse la -16 :lol: :shock:
Bloccato