Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

cmq peloritano domani mattina farò una mia analisi personale dopo aver visto la nuova uscita dei modelli di domattina...
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

Gelo siciliano ha scritto:cmq peloritano domani mattina farò una mia analisi personale dopo aver visto la nuova uscita dei modelli di domattina...
grazie di tutto gelo siciliano
20 ALEX 12

Messaggio da 20 ALEX 12 »

Qualcuno sa dirmi se la bora potrebbe dare dei problemi e se ci saranno precipitazioni nella mia zona?
Grazie!
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

furia atlantica ha scritto:
sevenn7 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: una settimana di intera di gelo al sud , è poco? Ovvio che poi ci fu l' addolcimento, ma addolcimento al sud significa neve e gelo dal lazio in su, e fa parte dell' inverno. Ma se adesso cerchiamo di comparare l' 85 con sta roba che sta rrivando, siete fuori strada. A fine evento faremo i conti.
chi ha detto che era poco..... non coinsidero poco nemmeno la prossima! era giusto per dire che molti considerano questa di breve durata alla fine cmq dura 48-72 ore e non capita nemmeno ogni inverno... il mio discorso era 1 altro siamo in Italia è molto più facile avere ondate di caldo forti che ondate di freddo di una certa rilevanza.....
hai dimenticato il pezzo forte : l' Italia piu vicina all' africa che non alla siberia. Mi mancavano queste banalità . Come se in passato l' Italia fosse geograficamente altrove ...
semmai l'equatore.... vabbè punti di vista differenti
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

up
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

sevenn7 ha scritto:
sevenn7 ha scritto: chi ha detto che era poco..... non coinsidero poco nemmeno la prossima! era giusto per dire che molti considerano questa di breve durata alla fine cmq dura 48-72 ore e non capita nemmeno ogni inverno... il mio discorso era 1 altro siamo in Italia è molto più facile avere ondate di caldo forti che ondate di freddo di una certa rilevanza.....
hai dimenticato il pezzo forte : l' Italia piu vicina all' africa che non alla siberia. Mi mancavano queste banalità . Come se in passato l' Italia fosse geograficamente altrove ...
semmai l'equatore.... vabbè punti di vista differenti

Io so di essere al 45 parallelo, esattamente a metá tra equatoriale e polo.Piu a nord di New York, Chicago , Pechino,Toronto, Washington, Istanbul , Philadelphia ,eccetera eccetera. Ma in questi ultimi anni l ' anomalia riguarda in particolar modo l' ovest europa. Nelle città che ho appena citato l' inverno è sempre più che vivo, pur trovandosi i punti differenti del globo e tutte più a sud di me. Un tempo le città dell' ovest europa avevano un clima che corrispondeva a circa lo stesso clima di una latitudine di circa 5 paralleli più bassa sulla costa est americana.Esempio: la media di asti invernale è uguale a quella di New York, che é quasi 5 paralleli più a sud.Ma in questi ultimi anni la differenza virtuale di latitudine sembra essere aumentata di molto. Abbiamo lo stesso clima della Georgia o del Sud Carolina.
Ultima modifica di furia atlantica il mar gen 03, 2017 10:04 pm, modificato 2 volte in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Rispondo in questo td, mi sembra più adatto agli amici che m'hanno chiesto della Campania, sperando di essere più semplice possibile e dettagliato, secondo quelli che sono i dati disponibili a stasera e suscettibili di variazioni anche importanti in senso migliorativo.
Previsione da giovedì tarda serata, fino a sabato tarda serata.
Province di Benevento ed Avellino dentro tutte ed anche con accumuli, non dovrebbero essere eclatanti ma accumuli che si vedranno bene in quanto resteranno al suolo visto le temperature;
Provincia di Caserta: dentro con sfiocchettate coreografiche con cose più importanti nel nolano;
Provincia di Napoli: sfiocchettate coreografiche con cose più importanti zona Vesuviana;
Provincia di Salerno: dentro con cose importanti da Battipaglia a scendere giù;
Valle dell'Irno tutta anche qui con cose importanti; tutto l'agro nocerino sarnese tutto con sconfinamenti fino a Pompei e zone limitrofe;Salerno città, Cava de' Tirreni, Mercato San Severino le stesse Nocera Inferiore e Superiore con precipitazioni anche importanti. Visto le correnti tese scavalcaranno anche i MOnti Lattari per ripresentarsi poi a tratti sulla stessa costiera amalfitana.
Il più delle volte, anzi quasi sempre, diciamo sempre le previsioni ufficiali sono un flop in quanto non tengono conto dell'orografia della regione molto particolare: la valle dell'irno èla nostra porta della Bora; le correnti gelide si intrafilano in questa valle provenienti dall'irpinia per dilagare poi nelle zone ad oves di Salerno.
Spero che sia stato esaustivo. Ciao
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

nocerameteouno ha scritto:Rispondo in questo td, mi sembra più adatto agli amici che m'hanno chiesto della Campania, sperando di essere più semplice possibile e dettagliato, secondo quelli che sono i dati disponibili a stasera e suscettibili di variazioni anche importanti in senso migliorativo.
Province di Benevento ed Avellino dentro tutte ed anche con accumuli, non dovrebbero essere eclatanti ma accumuli che si vedranno bene in quanto resteranno al suolo visto le temperature;
Provincia di Caserta: dentro con sfiocchettate coreografiche con cose più importanti nel nolano;
Provincia di Napoli: sfiocchettate coreografiche con cose più importanti zona Vesuviana;
Valle dell'Irno tutta anche qui con cose importanti; tutto l'agro nocerino sarnese tutto con sconfinamenti fino a Pompei e zone limitrofe;Salerno città, Cava de' Tirreni, Mercato San Severino le stesse Nocera Inferiore e Superiore con precipitazioni anche importanti. Visto le correnti tese scavalcaranno anche i MOnti Lattari per ripresentarsi poi a tratti sulla stessa costiera amalfitana.
Il più delle volte, anzi quasi sempre, diciamo sempre le previsioni ufficiali sono un flop in quanto non tengono conto dell'orografia della regione molto particolare: la valle dell'irno èla nostra porta della Bora; le correnti gelide si intrafilano in questa valle provenienti dall'irpinia per dilagare poi nelle zone ad oves di Salerno.
nocera 2 anni fa mi ai oortato tanta fortuna.. Pensi si ripeterà la performance? Almeno 30cm?
nocerameteouno
Forumista senior

Peloritano86 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Rispondo in questo td, mi sembra più adatto agli amici che m'hanno chiesto della Campania, sperando di essere più semplice possibile e dettagliato, secondo quelli che sono i dati disponibili a stasera e suscettibili di variazioni anche importanti in senso migliorativo.
nocera 2 anni fa mi ai oortato tanta fortuna.. Pensi si ripeterà la performance? Almeno 30cm?
Sei una botte di ferro, sicuramente ghiacciata. Bisogna solo attendere.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao nocera come la vedi la mia zona?sereno da me ed un pò di neve sulla sila?non so se ricordi ma qualche tempo fa apprezzando un tuo intervento ti dissi che il minimo lo volevo sul basso tirreno... :wink:
Dani9

Messaggio da Dani9 »

La costa teramana di sicuro tra giovedì sera e venerdì mattina/primo pomeriggio vedrà qualcosa di più organizzato.. mi preoccupa un pò tra venerdì pomeriggio e sabato in quanto il vortice sarà più lontano..
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Di nulla peloritano...ne vedremo delle belle tra 48 ore... 8) [/i]
nocerameteouno
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:ciao nocera come la vedi la mia zona?sereno da me ed un pò di neve sulla sila?non so se ricordi ma qualche tempo fa apprezzando un tuo intervento ti dissi che il minimo lo volevo sul basso tirreno... :wink:
Caro amico, le più belle nevicate su Cosenza non arrivano mai con questa configurazione: a volte quando è capitato di recarmi a Palermo, ho terrore dell'areoporto palermitano, in inverno si notava che prima e dopo Cosenza c'e'ra l'apoteosi. Detto questo non escludo,anzi sono certo, della sorpresa piacevole tra sabato sera e domenica mattina proprio in concomitanza della minore spinta da nord-est.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: una settimana di intera di gelo al sud , è poco? Ovvio che poi ci fu l' addolcimento, ma addolcimento al sud significa neve e gelo dal lazio in su, e fa parte dell' inverno. Ma se adesso cerchiamo di comparare l' 85 con sta roba che sta rrivando, siete fuori strada. A fine evento faremo i conti.
sei di una arroganza incredibile
Se stai rosicando puoi benissimo evitare di commentare
Questa roba qui come la chiami te io non l'ho mai vista, o meglio manca al sud almeno dal marzo 87
che peccato che non la vedrai neanche questa volta. Mi dispiace molto.
:lol: :lol: :lol:
Nfucate cu la polenta , sorta de sabburcu
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

nocerameteouno ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ciao nocera come la vedi la mia zona?sereno da me ed un pò di neve sulla sila?non so se ricordi ma qualche tempo fa apprezzando un tuo intervento ti dissi che il minimo lo volevo sul basso tirreno... :wink:
Caro amico, le più belle nevicate su Cosenza non arrivano mai con questa configurazione: a volte quando è capitato di recarmi a Palermo, ho terrore dell'areoporto palermitano, in inverno si notava che prima e dopo Cosenza c'e'ra l'apoteosi. Detto questo non escludo,anzi sono certo, della sorpresa piacevole tra sabato sera e domenica mattina proprio in concomitanza della minore spinta da nord-est.
anche io penso che andrà così, la solita tramontanata, al massimo con qualche cosa coreografica in sfondamento da est. questa ipotesi la do all'80%. 15% di possibilità nel corso dei giorni con infiltrazioni umide dal tirreno con una discreta imbiancata di 5 centimetri. 5% va come dice navgem con minimo sul tirreno in traslazione sullo ionio. su quest'ultima non mi esprimo 8)
Rispondi