Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La bordata fredda in arrivo sarà di quelle toste e inusuali per l'Italia, le precipitazioni con accumulo saranno sempre per le solite zone, poi i fiocchi svolazzanti potranno tranquillamente arrivare anche in molte località del basso tirreno.
Poi, passata questa botta che non sarà indolore, riprenderemo il discorso della siccità che attanaglia il nord e se non cambia lo schema, la situazione si farà molto seria, non parlo nemmeno di neve, ma di assenza di precipitazioni.
Vediamo gli effetti di questa ondata di freddo, chissà come ventilato da qualcuno potrebbe anche rimescolare le carte.
Altrimenti sarà la solita musica.
Poi, passata questa botta che non sarà indolore, riprenderemo il discorso della siccità che attanaglia il nord e se non cambia lo schema, la situazione si farà molto seria, non parlo nemmeno di neve, ma di assenza di precipitazioni.
Vediamo gli effetti di questa ondata di freddo, chissà come ventilato da qualcuno potrebbe anche rimescolare le carte.
-
turbo_dif
- Forumista senior
tranquillo.. la faccetta l'ho messa proprio per evidenziare che scherzavo. Pure io spesso salto pagine e pagine di commenti altrimenti perderei orenocerameteouno ha scritto:Figurati per fortuna non soffro di questa sindrome......devi sapere così mi scuso, che a volte seguo mentre faccio mille altre cose.turbo_dif ha scritto:io pure te lo dissi dal basso lazio in giù (un paio di post prima di iniestas) ma non mi hai mai risposto. come non mi hai mai risposto ad un paio di domande che ti feci tra natale e capodanno.. ma che sto antipatico??nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Scrissi l'altro giorno che dalla Toscana in giù tutto poteva essere possibile: Inestias, a parte che sapevo al di là delle sue ironie che era bravo ma mi sta meravigliando positivamente, mi corresse dicendo dal basso Lazio in giù.
Ieri sera ho lanciato una provocazione che penso nessuno abbia raccolto a dovere nel senso di dire che domenica mattina l'aria fredda non è detto che scivolasse via come da tradizione e che era possibile un suo invorticamento e risalita in Adriatico per infilzarsi nella pianura Padana. Lo penso tutt'ora, non sarebbe usuale ma ci sta benissimo nel mentre escludo una stazionarietà della stessa in attesa di ulteriore man forte: da dove? Non ci pensate proprio almeno per adesso, mi avete capito.
Sento dire vedrete che sfonda, parlo del Tirreno: sfondare vuol dire che un qualcosa di organizzato scavalchi l'appennino: non è così, l'aria fredda lo farà sicuramente ma in quanto alle precipitazioni saranno frutto di orografia dei territori, delle conche appenniniche, e non degli spazi "ampi". Per questo motivo, dispiace dirlo escludo Roma. Per Napoli ad esempio il discorso sarà diverso a parte la dislocazione posta più ad est tenete conto che alla fine non dista molto dagli appennini e la coreografia non mancherà anche se non escludo situazioni diverse soprattutto nella notte tra venerdì e sabato soprattutto in caso di attenuazione del vento.
Infine non sottovalutiamo questa irruzione: potrebbe veramente stupire e le somme penso che non le tireremo prima di mercoledì.
Ciao a tutti
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Compreremo acqua dall' Austria... Non credo cambieranno le cose a breve...Fiume Po ha scritto:La bordata fredda in arrivo sarà di quelle toste e inusuali per l'Italia, le precipitazioni con accumulo saranno sempre per le solite zone, poi i fiocchi svolazzanti potranno tranquillamente arrivare anche in molte località del basso tirreno.
da altro sito...
Dal 4 Gennaio una pulsazione dell'anticiclone dalla Spagna verso la Scandinavia andrà unendosi ad un secondo campo di alta pressione presente sulla Russia più settentrionale. Lungo il bordo destro di questo ponte anticiclonico prenderanno piede masse d'aria gelida di diretta estrazione siberiana, che poi dilagheranno anche sull'Europa centro-orientale ( in questo caso possiamo parlare di venti di Burian )
Dapprima il gelo conquisterà la penisola scandinava, ma nel corso di giovedì 5 gennaio buona parte dell'Europa centro-orientale; per la Befana il gelo esonderà su tutti i Balcani interessando anche l'Italia. Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia, Ucraina e poi anche i Balcani potranno così venire interessate da vere e proprie bufere di neve, con raffiche di vento anche superiori ai 70-80km/h e temperature abbondantemente sottozero per tutto il giorno. Possibili dunque forti disagi in città come Vilnius, Varsavia, Kiev, Minsk, Cracovia, Bratislava, Budapest, Belgrado e tante altre. Dal 6-7 Gennaio gelo e neve torneranno tra l'altro a colpire con forza Grecia, Arcipelago ellenico e Turchia, con neve nuovamente ad Atene, Creta, Instanbul.
Dal 4 Gennaio una pulsazione dell'anticiclone dalla Spagna verso la Scandinavia andrà unendosi ad un secondo campo di alta pressione presente sulla Russia più settentrionale. Lungo il bordo destro di questo ponte anticiclonico prenderanno piede masse d'aria gelida di diretta estrazione siberiana, che poi dilagheranno anche sull'Europa centro-orientale ( in questo caso possiamo parlare di venti di Burian )
Dapprima il gelo conquisterà la penisola scandinava, ma nel corso di giovedì 5 gennaio buona parte dell'Europa centro-orientale; per la Befana il gelo esonderà su tutti i Balcani interessando anche l'Italia. Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia, Ucraina e poi anche i Balcani potranno così venire interessate da vere e proprie bufere di neve, con raffiche di vento anche superiori ai 70-80km/h e temperature abbondantemente sottozero per tutto il giorno. Possibili dunque forti disagi in città come Vilnius, Varsavia, Kiev, Minsk, Cracovia, Bratislava, Budapest, Belgrado e tante altre. Dal 6-7 Gennaio gelo e neve torneranno tra l'altro a colpire con forza Grecia, Arcipelago ellenico e Turchia, con neve nuovamente ad Atene, Creta, Instanbul.
Prima dell'aggiornamento delle ore 12 un mio pensiero sulle prc.
In queste situazioni vanno lette con molta cautela.
La differenza la farà l'entrata ai 500 hp. Questa a sole 24 ore potrebbe fare la differenza.
Volendo dare un pò di credito, e lo dico per esperienza, le prc. che emette il sito del "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." soprattutto nelle 24-48 ore, spesse volte sono più performanti di altri elaboratori di siti meteorologici.
Mi sembra che in passato qualche forumista già lo evidenziava.
Almeno su questo diamo qualche giusta riconoscenza a quel sito.
Dove, non so se qualcuno me lo conferma, quest'anno leggo analisi obiettivamente più caute e nello stesso tempo più competitive.
Lasciando stare però le quote neve che riporta in grafica.
Quelle restano obiettivamente sempre più basse del reale.
A più tardi...
In queste situazioni vanno lette con molta cautela.
La differenza la farà l'entrata ai 500 hp. Questa a sole 24 ore potrebbe fare la differenza.
Volendo dare un pò di credito, e lo dico per esperienza, le prc. che emette il sito del "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." soprattutto nelle 24-48 ore, spesse volte sono più performanti di altri elaboratori di siti meteorologici.
Mi sembra che in passato qualche forumista già lo evidenziava.
Almeno su questo diamo qualche giusta riconoscenza a quel sito.
Dove, non so se qualcuno me lo conferma, quest'anno leggo analisi obiettivamente più caute e nello stesso tempo più competitive.
Lasciando stare però le quote neve che riporta in grafica.
Quelle restano obiettivamente sempre più basse del reale.
A più tardi...
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
Ciao Iniestas, ieri sera parlando con Tifone anche lui sosteneva che l'origine dell'aria fredda che ci interesserà ha origine siberiane e attraverserà le steppe sarmatiche e si manifesterà come un vero blizzard su parte dell'italia.
Ho l'impressione che noi leggiamo spesse volte ( e tu lo rimarchi bene) articoli obiettivamente meno professionali rispetto a persone che probabilmente non hanno da invidiare a tanti editorialisti che ormai hanno portato sui siti una evidente incapacità di fare autocritica (quando questa andrebbe fatta) servendosi di evidenti e "fini" modi di esposizione che non li vede mai cadere a "terra".
Un pò come le gatte...
Peccato che gatta è anche il mio cognome...
Seguiamoci l'imminente aggiornamento e a più tardi per eventuali giudizi.
Ho l'impressione che noi leggiamo spesse volte ( e tu lo rimarchi bene) articoli obiettivamente meno professionali rispetto a persone che probabilmente non hanno da invidiare a tanti editorialisti che ormai hanno portato sui siti una evidente incapacità di fare autocritica (quando questa andrebbe fatta) servendosi di evidenti e "fini" modi di esposizione che non li vede mai cadere a "terra".
Un pò come le gatte...
Peccato che gatta è anche il mio cognome...
Seguiamoci l'imminente aggiornamento e a più tardi per eventuali giudizi.
-
gianluca77
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
effetto stau ha scritto:Si, evidente anche alle 30 oreulisse55 ha scritto:L'ho notato anch'io...iniestas ha scritto:leggero ovest shift
A stasera ragazzi...devo chiudere in anticipo.
BUON LIVE!
picuploadLP