Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

maximiliano ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Molto importanti i run di oggi e domani, sotto tutti gli aspetti.
Attendiamo con calma e pazienza ma la strada è quella giusta.
Hai letto l'articolo di ML?

Neve da stau su tutte le Marche!! i 10 cm mi sa che saranno almeno il doppio!

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... oi-/58067/
Demasi come ovvio sposa la tesi di più facile realizzazione.
Mai uno slancio oltre l'ostacolo.
Ma il fantameteo di Bonino lo smentisce subito. E allora dov'è la mitezza di cui parla Demasi???
"L'evoluzione successiva, spingendo pertanto il nostro sguardo alla prossima settimana, presenterà all'appello un tipo di tempo completamente diverso; faremo i conti con la distensione dell'alta pressione oceanica verso l'Europa ed il Mediterraneo quel tanto che basta da ricacciare le velleità del freddo lontano dall'Italia, avviando una fase atmosferica ben più tiepida e mite di derivazione oceanica".
Ma almeno questi si coordinano tra di loro dico io!
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Nevò ha scritto:
andrea.pagnoni ha scritto:
forever2012 ha scritto:Sto leggendo che alcuni utenti costieri marchigiani si preoccupano giustamente per l'irruenza della bora, io volevo però segnalare che nel 2012 a Ravenna nevicava tranquillamente anche con vento di bora.
Forse anche in questa occasione la colonna d'aria ci metterà un po' a sistemarsi, ma non appena entreranno le termiche intorno alla-10/-12 e visto anche che i territori della ex Jugoslavia saranno letteralmente nel freezer, gli effetti della bora potrebbero non impedire le nevicate sulla costa marchigiana, come avvenne in Romagna nel 2012.
Grazie per l'incoraggiamento!
Purtroppo però sono consapevole che la bora rovina sempre le cose. Anche con termiche molto basse, se soffia la maledetta, sulla costa non c'è niente da fare. Ma pochi km all'interno (15 o anche meno) e tutto cambia.
Se non ricordo male, anche nel 2012 finchè c'era la bora non ha fatto nulla. Poi il vento è calmato, ha iniziato senza sosta per 3 gg e a fine evento avevo 60cm (Sono a 3 km dal mare).
Spero di essere smentito da chi ne sa più di me e... dai fatti!
Se ci saranno precipitazioni nella tua zona, saranno solo nevose, le termiche sono più crude del 2012, in cui a 1500m c'era una -8 mediamente, fra 3 gg. Si passerà dalla -12 alla -14 e viceversa

2012
Immagine
Anche io che abito a 12 chilometri dal mare ho visto spesso nevicate mancate per effetto della bora, ad esempio anche nel 2012 prima del passaggio a neve vidi circa 12 ore di pioggia forte per effetto della bora mentre a Cesena situata a 12 chilometri verso ovest iniziò subito in neve, infatti li ebbero quasi il doppio dell'accumulo alla fine dell'evento....
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Pinguino70 ha scritto:
maximiliano ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Molto importanti i run di oggi e domani, sotto tutti gli aspetti.

E già!
Ma il Nord? :lol:
Se intendi il nord delle Marche, anche. Mi fa strano che abbiano messo pioggia, li sarebbe sicuramente neve.

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Intanto ne approfitto per segnalare che "la debole perturbazione" sta scaricando da stamattina pioggi almeno qui nel salernitano e dalle 11 circa, temporaloni a ripetizione e temperatura in discesa. Anche mentre scrivo lampi e tuoni la fanno da padrone, vento e pioggia (sicuramente la quota neve in appennino sta scendendo).
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Sono dell'idea che il freddo vero si snetirà dalla Romagna in giù, in più ci sarà anche un effetto wind-chill, su medio alto tirreno e Liguria complice anche una nuvolosità di rientro le temperature non scenderanno molto anzi, per esempio io da me mi aspetto min +5 max + 10, dalla Romagna passando per mezza Toscana in giù sarà un bellissimo episodio, mi ricorda un po' il 2 gennaio 1993 (all'epoca vivevo ancora dai miei in Umbria) e ci furono giorni davvero gelidi.
maximiliano

gemi65 ha scritto:
maximiliano ha scritto:

Ma il fantameteo di Bonino lo smentisce subito. E allora dov'è la mitezza di cui parla Demasi???
"L'evoluzione successiva, spingendo pertanto il nostro sguardo alla prossima settimana, presenterà all'appello un tipo di tempo completamente diverso; faremo i conti con la distensione dell'alta pressione oceanica verso l'Europa ed il Mediterraneo quel tanto che basta da ricacciare le velleità del freddo lontano dall'Italia, avviando una fase atmosferica ben più tiepida e mite di derivazione oceanica".

Gemi65, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. La certezza dell'hp non c'è. Anche fosse durerebbe un "pugno di secondi" stante i modelli attuali.
Vedremo nelle prossime uscite, sono ottimista quest'anno. Nel lontano 14 novembre 2016 scrissi che sarebbe stato un inverno diverso dagli altri, un inverso stile america orientale.......vedremo!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
maximiliano ha scritto:

Diciamo che martedì dovrebbero esserne fuori i settori occidentali del paese con sensibile risalita delle temperature specie massime mentre l'adriatico e il sud avrà ancora a che fare con termiche non da gelo ma cmq da freddo intenso

lo ripeto per quanto affascinante la soluzione di una resistenza del gelo con ritornante poi verso ovest è improbabile, difficile che i GM sotto le 150 ore si sbaglino sulla corrente a getto

ad ogni modo su adriatiche e sud la durata del freddo sarà non trascurabile, gli altri ne usciranno ben prima probabilmente
nocerameteouno
Forumista senior

Ne approfitto ancora per un consiglio spassionato: non andate nei gm per avere conforto sulle precipitazioni: non è così.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

maximiliano ha scritto:
gemi65 ha scritto:
maximiliano ha scritto: Hai letto l'articolo di ML?

Gemi65, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
. La certezza dell'hp non c'è. Anche fosse durerebbe un "pugno di secondi" stante i modelli attuali.
Vedremo nelle prossime uscite, sono ottimista quest'anno. Nel lontano 14 novembre 2016 scrissi che sarebbe stato un inverno diverso dagli altri, un inverso stile america orientale.......vedremo!!!
Lo dici a me????
maximiliano

nocerameteouno ha scritto:Intanto ne approfitto per segnalare che "la debole perturbazione" sta scaricando da stamattina pioggi almeno qui nel salernitano e dalle 11 circa, temporaloni a ripetizione e temperatura in discesa. Anche mentre scrivo lampi e tuoni la fanno da padrone, vento e pioggia (sicuramente la quota neve in appennino sta scendendo).
Confermo, debole perturbazione un ciufolo, qui ha scaricato 30,73 mm in 12 ore (ora che ha iniziato a piovere 03:15 circa).
maximiliano

gemi65 ha scritto:
maximiliano ha scritto:
gemi65 ha scritto: Demasi come ovvio sposa la tesi di più facile realizzazione.

Gemi65, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
. La certezza dell'hp non c'è. Anche fosse durerebbe un "pugno di secondi" stante i modelli attuali.
Lo dici a me????
Sorry, non avevo visto il "virgolettato!" :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Scrissi l'altro giorno che dalla Toscana in giù tutto poteva essere possibile: Inestias, a parte che sapevo al di là delle sue ironie che era bravo ma mi sta meravigliando positivamente, mi corresse dicendo dal basso Lazio in giù.
Ieri sera ho lanciato una provocazione che penso nessuno abbia raccolto a dovere nel senso di dire che domenica mattina l'aria fredda non è detto che scivolasse via come da tradizione e che era possibile un suo invorticamento e risalita in Adriatico per infilzarsi nella pianura Padana. Lo penso tutt'ora, non sarebbe usuale ma ci sta benissimo nel mentre escludo una stazionarietà della stessa in attesa di ulteriore man forte: da dove? Non ci pensate proprio almeno per adesso, mi avete capito.
Sento dire vedrete che sfonda, parlo del Tirreno: sfondare vuol dire che un qualcosa di organizzato scavalchi l'appennino: non è così, l'aria fredda lo farà sicuramente ma in quanto alle precipitazioni saranno frutto di orografia dei territori, delle conche appenniniche, e non degli spazi "ampi". Per questo motivo, dispiace dirlo escludo Roma. Per Napoli ad esempio il discorso sarà diverso a parte la dislocazione posta più ad est tenete conto che alla fine non dista molto dagli appennini e la coreografia non mancherà anche se non escludo situazioni diverse soprattutto nella notte tra venerdì e sabato soprattutto in caso di attenuazione del vento.
Infine non sottovalutiamo questa irruzione: potrebbe veramente stupire e le somme penso che non le tireremo prima di mercoledì.
Ciao a tutti
io pure te lo dissi dal basso lazio in giù (un paio di post prima di iniestas) ma non mi hai mai risposto. come non mi hai mai risposto ad un paio di domande che ti feci tra natale e capodanno.. ma che sto antipatico?? :lol:
forever2012

Messaggio da forever2012 »

maximiliano ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
maximiliano ha scritto: Hai letto l'articolo di ML?

E già!
Se intendi il nord delle Marche, anche. Mi fa strano che abbiano messo pioggia, li sarebbe sicuramente neve.

Immagine
A proposito di stau, alla fine di questo episodio che accumulo potrebbe avere una località come Capracotta?
Ad esempio qui in Romagna nel 2012, alcuni paesi posti sui 300-400 metri accumularono circa 3 metri di neve, se penso che Capracotta e a 1421 metri mi sembra.....
nocerameteouno
Forumista senior

turbo_dif ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Scrissi l'altro giorno che dalla Toscana in giù tutto poteva essere possibile: Inestias, a parte che sapevo al di là delle sue ironie che era bravo ma mi sta meravigliando positivamente, mi corresse dicendo dal basso Lazio in giù.
Ieri sera ho lanciato una provocazione che penso nessuno abbia raccolto a dovere nel senso di dire che domenica mattina l'aria fredda non è detto che scivolasse via come da tradizione e che era possibile un suo invorticamento e risalita in Adriatico per infilzarsi nella pianura Padana. Lo penso tutt'ora, non sarebbe usuale ma ci sta benissimo nel mentre escludo una stazionarietà della stessa in attesa di ulteriore man forte: da dove? Non ci pensate proprio almeno per adesso, mi avete capito.
Sento dire vedrete che sfonda, parlo del Tirreno: sfondare vuol dire che un qualcosa di organizzato scavalchi l'appennino: non è così, l'aria fredda lo farà sicuramente ma in quanto alle precipitazioni saranno frutto di orografia dei territori, delle conche appenniniche, e non degli spazi "ampi". Per questo motivo, dispiace dirlo escludo Roma. Per Napoli ad esempio il discorso sarà diverso a parte la dislocazione posta più ad est tenete conto che alla fine non dista molto dagli appennini e la coreografia non mancherà anche se non escludo situazioni diverse soprattutto nella notte tra venerdì e sabato soprattutto in caso di attenuazione del vento.
Infine non sottovalutiamo questa irruzione: potrebbe veramente stupire e le somme penso che non le tireremo prima di mercoledì.
Ciao a tutti
io pure te lo dissi dal basso lazio in giù (un paio di post prima di iniestas) ma non mi hai mai risposto. come non mi hai mai risposto ad un paio di domande che ti feci tra natale e capodanno.. ma che sto antipatico?? :lol:
Figurati per fortuna non soffro di questa sindrome......devi sapere così mi scuso, che a volte seguo mentre faccio mille altre cose.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

forever2012 ha scritto:
maximiliano ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: E già!

Immagine
A proposito di stau, alla fine di questo episodio che accumulo potrebbe avere una località come Capracotta?
Ad esempio qui in Romagna nel 2012, alcuni paesi posti sui 300-400 metri accumularono circa 3 metri di neve, se penso che Capracotta e a 1421 metri mi sembra.....
Salve forever, sono di San Mauro pascoli! Chissà se possiamo incontrarci per n giorno , dopotutto siamo vicine di casa 😃
Bloccato