Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ottimo scand. I run perturbatori che puntano al basso sono tanti e vedi mai che hai ragione. Iofin da due giorni fa puntano su un invorticamento del freddo sulle regioni meridionali che potesse fare da calamità alla seconda irruzione...forse più occindentale? Credo che nella prossima 48 ore possiamo vedere cose nuove. Saluti.
-
Marins76 show
-
Gelo siciliano
blizzard credo che vedere Palermo con un bel po di cm di neve sarà in questa occasione quasi impossibile tranne che nei quartieri alti della città intorno ai 150 mt di quota però in cambio potrai vedere ricoperta di bianco Messina e forse ma solo forse per il discorso che ti ho fatto prima i tetti di Catania mentre le zone limitrofe della città saranno ricoperti da un bel po di cm...sarebbe ugualmente un bel colpo d'occhio... 
blizzard73 ha scritto:Io direi di preservarlo per un'occasione più concreta quando e se mai ci sarà... Ma per divertirci come ha detto Bkizzard si può anche fare aprendo un TD apposito.. hai visto mai...iniestas ha scritto:stupenda analisi di scand++ anche se, modestia a parte, nel mio piccolo lo snodo l'ho individuato da gg.....![]()
è proprio quella possibile frenata del JS in uscita dal canada e che si invortica sul NATL a poter generare una dinamica a ponte con l'alta pressione in fuga verso nord e nord est e movimento retrogrado della massa gelida sull'est europa con questa volta ciclogenesi anche tirrenica,,
il target sarebbe da sabato in poi
dalla nostra abbiamo le proiezioni forecast fatte vedere da scand++ su un livellamento del Js, diversi runs di gsf che mostrano il getto balbettare mentre fino a 48 ore fa non c'era storia
a onor del vero, faccio io il ruolo di spezza chimere, è una evoluzione affascinate ma improbabile, in quanto il GFS anche a 5 giorni di distanza conserva una performance notevole in era NATL e, ad ora, anche reading non vede completamente quella frenata del getto che sarebbe indispensabile per noi
ma, pur improbabile, non è azzardata come sembra dal momento che la massa d'aria gelida in arrivo è notevole e la sua reale permanenza potrebbe parzialmente essere sottovalutata dai GM in questa fase...
detto questo chiedo a tutto il forum ma in particolare agli amici romani se volete che chieda alla Moderazione il ritorno al nick...aromanonnevica
non si sa mai, qualche spago ci mette dentro per l'epifania....
Ok
allora mantengo iniestas e poi aprirete un TD per Roma o ne utilizzeremo uno già esistente
quanto alla meteo informazione, lasciate perdere, sulle reti nazionale è sempre stato cosi...stamattina su rai 3 ho sentito per la Befana pioggia sulle regioni tirreniche, quindi pensare un po'...
della tv generalista RAi bisogna solo sentire gli inserti dell'AM e quelli di Bonelli...il resto è fuffa per le casalinghe....con tutto il rispetto per le casalinghe che sono il motore di tutta la società...
cmq questa farà parlare i media ben più di dic 2014, scommettiamo?
e il motivo saranno le fontane storiche della Capitale ghiacciate, ci faranno un servizio al tg
ovvio con la neve a Roma avrebbero fatte un prime time con Vespa...
Se ci saranno precipitazioni nella tua zona, saranno solo nevose, le termiche sono più crude del 2012, in cui a 1500m c'era una -8 mediamente, fra 3 gg. Si passerà dalla -12 alla -14 e viceversaandrea.pagnoni ha scritto:Grazie per l'incoraggiamento!forever2012 ha scritto:Sto leggendo che alcuni utenti costieri marchigiani si preoccupano giustamente per l'irruenza della bora, io volevo però segnalare che nel 2012 a Ravenna nevicava tranquillamente anche con vento di bora.
Forse anche in questa occasione la colonna d'aria ci metterà un po' a sistemarsi, ma non appena entreranno le termiche intorno alla-10/-12 e visto anche che i territori della ex Jugoslavia saranno letteralmente nel freezer, gli effetti della bora potrebbero non impedire le nevicate sulla costa marchigiana, come avvenne in Romagna nel 2012.
Purtroppo però sono consapevole che la bora rovina sempre le cose. Anche con termiche molto basse, se soffia la maledetta, sulla costa non c'è niente da fare. Ma pochi km all'interno (15 o anche meno) e tutto cambia.
Se non ricordo male, anche nel 2012 finchè c'era la bora non ha fatto nulla. Poi il vento è calmato, ha iniziato senza sosta per 3 gg e a fine evento avevo 60cm (Sono a 3 km dal mare).
Spero di essere smentito da chi ne sa più di me e... dai fatti!
2012

Ultima modifica di Nevò il mar gen 03, 2017 2:42 pm, modificato 2 volte in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Cmq ad ora l'ultimo modello ufficiale ad aver mostrato sta difficile manovra di invorticamento del freddo dal 10 è stato gem di ieri mattina poi a parte le corse perturbatrici di gefs e gem il nulla.....questo perché manca poco al gong e il tempo stringe....direi di guardare con più serenità a metà mese....se mai dovesse esser il contrario magari domattina vi sveglio io nn preoccupatevi 
Con il plastico del Colosseo..iniestas ha scritto:blizzard73 ha scritto:Io direi di preservarlo per un'occasione più concreta quando e se mai ci sarà... Ma per divertirci come ha detto Bkizzard si può anche fare aprendo un TD apposito.. hai visto mai...iniestas ha scritto:stupenda analisi di scand++ anche se, modestia a parte, nel mio piccolo lo snodo l'ho individuato da gg.....![]()
è proprio quella possibile frenata del JS in uscita dal canada e che si invortica sul NATL a poter generare una dinamica a ponte con l'alta pressione in fuga verso nord e nord est e movimento retrogrado della massa gelida sull'est europa con questa volta ciclogenesi anche tirrenica,,
il target sarebbe da sabato in poi
dalla nostra abbiamo le proiezioni forecast fatte vedere da scand++ su un livellamento del Js, diversi runs di gsf che mostrano il getto balbettare mentre fino a 48 ore fa non c'era storia
a onor del vero, faccio io il ruolo di spezza chimere, è una evoluzione affascinate ma improbabile, in quanto il GFS anche a 5 giorni di distanza conserva una performance notevole in era NATL e, ad ora, anche reading non vede completamente quella frenata del getto che sarebbe indispensabile per noi
ma, pur improbabile, non è azzardata come sembra dal momento che la massa d'aria gelida in arrivo è notevole e la sua reale permanenza potrebbe parzialmente essere sottovalutata dai GM in questa fase...
detto questo chiedo a tutto il forum ma in particolare agli amici romani se volete che chieda alla Moderazione il ritorno al nick...aromanonnevica
non si sa mai, qualche spago ci mette dentro per l'epifania....
Ok
allora mantengo iniestas e poi aprirete un TD per Roma o ne utilizzeremo uno già esistente
quanto alla meteo informazione, lasciate perdere, sulle reti nazionale è sempre stato cosi...stamattina su rai 3 ho sentito per la Befana pioggia sulle regioni tirreniche, quindi pensare un po'...
della tv generalista RAi bisogna solo sentire gli inserti dell'AM e quelli di Bonelli...il resto è fuffa per le casalinghe....con tutto il rispetto per le casalinghe che sono il motore di tutta la società...
cmq questa farà parlare i media ben più di dic 2014, scommettiamo?
e il motivo saranno le fontane storiche della Capitale ghiacciate, ci faranno un servizio al tg
ovvio con la neve a Roma avrebbero fatte un prime time con Vespa...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Splendida l'analisi di Scand++ anche se per ora ha basse possibilità di realizzo.
Certo, sono più di un Run perturbatore a vedere un rientro freddo dai Balcani per l'inizio della prossima settimana, la direzione tipica orientale manterrebbe la penisola inglobata in situazioni estreme sui settori orientali...per ora ipotesi di realizzazione difficilissima ma non completamente campata in aria (magari meno cruda...)

Certo, sono più di un Run perturbatore a vedere un rientro freddo dai Balcani per l'inizio della prossima settimana, la direzione tipica orientale manterrebbe la penisola inglobata in situazioni estreme sui settori orientali...per ora ipotesi di realizzazione difficilissima ma non completamente campata in aria (magari meno cruda...)

-
andrea.pagnoni
Sì, di questo sono sicuro. Se cade qualcosa è solido.Nevò ha scritto:Se ci saranno precipitazioni nella tua zona, saranno solo nevose, le termiche sono più crude del 2012, in cui a 1500m c'era una -8 mediamenteandrea.pagnoni ha scritto:Grazie per l'incoraggiamento!forever2012 ha scritto:Sto leggendo che alcuni utenti costieri marchigiani si preoccupano giustamente per l'irruenza della bora, io volevo però segnalare che nel 2012 a Ravenna nevicava tranquillamente anche con vento di bora.
Forse anche in questa occasione la colonna d'aria ci metterà un po' a sistemarsi, ma non appena entreranno le termiche intorno alla-10/-12 e visto anche che i territori della ex Jugoslavia saranno letteralmente nel freezer, gli effetti della bora potrebbero non impedire le nevicate sulla costa marchigiana, come avvenne in Romagna nel 2012.
Purtroppo però sono consapevole che la bora rovina sempre le cose. Anche con termiche molto basse, se soffia la maledetta, sulla costa non c'è niente da fare. Ma pochi km all'interno (15 o anche meno) e tutto cambia.
Se non ricordo male, anche nel 2012 finchè c'era la bora non ha fatto nulla. Poi il vento è calmato, ha iniziato senza sosta per 3 gg e a fine evento avevo 60cm (Sono a 3 km dal mare).
Spero di essere smentito da chi ne sa più di me e... dai fatti!
E' che la bora inibisce le precipitazioni, "rompendo" il cielo e asciugando l'aria.
Almeno così ho sempre visto fin'ora. Stavolta speriamo di no ... ma la vedo dura.
Cmq se non la fa da sola, ci penso io. Tiro pentole d'acqua dalla finestra, ecchecavolo.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Scrissi l'altro giorno che dalla Toscana in giù tutto poteva essere possibile: Inestias, a parte che sapevo al di là delle sue ironie che era bravo ma mi sta meravigliando positivamente, mi corresse dicendo dal basso Lazio in giù.
Ieri sera ho lanciato una provocazione che penso nessuno abbia raccolto a dovere nel senso di dire che domenica mattina l'aria fredda non è detto che scivolasse via come da tradizione e che era possibile un suo invorticamento e risalita in Adriatico per infilzarsi nella pianura Padana. Lo penso tutt'ora, non sarebbe usuale ma ci sta benissimo nel mentre escludo una stazionarietà della stessa in attesa di ulteriore man forte: da dove? Non ci pensate proprio almeno per adesso, mi avete capito.
Sento dire vedrete che sfonda, parlo del Tirreno: sfondare vuol dire che un qualcosa di organizzato scavalchi l'appennino: non è così, l'aria fredda lo farà sicuramente ma in quanto alle precipitazioni saranno frutto di orografia dei territori, delle conche appenniniche, e non degli spazi "ampi". Per questo motivo, dispiace dirlo escludo Roma. Per Napoli ad esempio il discorso sarà diverso a parte la dislocazione posta più ad est tenete conto che alla fine non dista molto dagli appennini e la coreografia non mancherà anche se non escludo situazioni diverse soprattutto nella notte tra venerdì e sabato soprattutto in caso di attenuazione del vento.
Infine non sottovalutiamo questa irruzione: potrebbe veramente stupire e le somme penso che non le tireremo prima di mercoledì.
Ciao a tutti
Scrissi l'altro giorno che dalla Toscana in giù tutto poteva essere possibile: Inestias, a parte che sapevo al di là delle sue ironie che era bravo ma mi sta meravigliando positivamente, mi corresse dicendo dal basso Lazio in giù.
Ieri sera ho lanciato una provocazione che penso nessuno abbia raccolto a dovere nel senso di dire che domenica mattina l'aria fredda non è detto che scivolasse via come da tradizione e che era possibile un suo invorticamento e risalita in Adriatico per infilzarsi nella pianura Padana. Lo penso tutt'ora, non sarebbe usuale ma ci sta benissimo nel mentre escludo una stazionarietà della stessa in attesa di ulteriore man forte: da dove? Non ci pensate proprio almeno per adesso, mi avete capito.
Sento dire vedrete che sfonda, parlo del Tirreno: sfondare vuol dire che un qualcosa di organizzato scavalchi l'appennino: non è così, l'aria fredda lo farà sicuramente ma in quanto alle precipitazioni saranno frutto di orografia dei territori, delle conche appenniniche, e non degli spazi "ampi". Per questo motivo, dispiace dirlo escludo Roma. Per Napoli ad esempio il discorso sarà diverso a parte la dislocazione posta più ad est tenete conto che alla fine non dista molto dagli appennini e la coreografia non mancherà anche se non escludo situazioni diverse soprattutto nella notte tra venerdì e sabato soprattutto in caso di attenuazione del vento.
Infine non sottovalutiamo questa irruzione: potrebbe veramente stupire e le somme penso che non le tireremo prima di mercoledì.
Ciao a tutti
al di là di tutto direi massima attenzione al gelo, le temperature scenderanno anche di diversi gradi sotto lo zero un po' ovunque per almeno 3 giorni l'Italia a parte qualche regione del nord ovest sarà in una morsa di ghiaccio e freddo è il caso di dirlo
francamente è peggio questa roba qua per la gente che il 2012 ( a parte l'Italia centrale per hli accumuli di 4 anni anni fa) perché in quel caso almeno c'era la neve a divertire, qui il gelo sarà severo ed acuito da gelidi venti di tramontana che soffieranno forte
peraltro parlo per Roma siamo nel tradizionale giorno della Befana e sicuramente questa ondata di gelo cambierà le abitudine dei cittadini, molti rinunceranno a portare i bambini a piazza Navona secondo me e fuori in genarle, perché anche messo che esca il sole ( ma chi lo sa, magari il cielo sarà velato di nubi) la massima stenterà a raggiungere i 3 gradi, situazione inusuale per la città che vive con più entusiasmo le nevicate ma che avrà certamente disagi da un clima siberiano...il wind chill sarà tosto e non siamo abituati
prevedo molta gente tappata in casa.
francamente è peggio questa roba qua per la gente che il 2012 ( a parte l'Italia centrale per hli accumuli di 4 anni anni fa) perché in quel caso almeno c'era la neve a divertire, qui il gelo sarà severo ed acuito da gelidi venti di tramontana che soffieranno forte
peraltro parlo per Roma siamo nel tradizionale giorno della Befana e sicuramente questa ondata di gelo cambierà le abitudine dei cittadini, molti rinunceranno a portare i bambini a piazza Navona secondo me e fuori in genarle, perché anche messo che esca il sole ( ma chi lo sa, magari il cielo sarà velato di nubi) la massima stenterà a raggiungere i 3 gradi, situazione inusuale per la città che vive con più entusiasmo le nevicate ma che avrà certamente disagi da un clima siberiano...il wind chill sarà tosto e non siamo abituati
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sono curioso di vedere se Potenza batterà i record assoluto di gelo dal 1947 in poi di -12,2°C del 14 Gennaio 1968!iniestas ha scritto:al di là di tutto direi massima attenzione al gelo, le temperature scenderanno anche di diversi gradi sotto lo zero un po' ovunque per almeno 3 giorni l'Italia a parte qualche regione del nord ovest sarà in una morsa di ghiaccio e freddo è il caso di dirlo
A Melfi ho già visto, porta termiche non proprio come Gennaio 1968 dove arrivammo a -10°C nella stessa occasione di Potenza.
Allora c'era la -14 su tutto il centro-sud, adesso c'è la -12, la vedo dura battere il record!
Questo è una via di mezzo tra Gennaio 1968 (entrata dalla porta della Bora) e Dicembre 2014 (termiche).
- maximiliano
Hai letto l'articolo di ML?Marins76 show ha scritto:Molto importanti i run di oggi e domani, sotto tutti gli aspetti.
Attendiamo con calma e pazienza ma la strada è quella giusta.
Neve da stau su tutte le Marche!! i 10 cm mi sa che saranno almeno il doppio!
https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... oi-/58067/
- Pinguino70
E già!maximiliano ha scritto:Hai letto l'articolo di ML?Marins76 show ha scritto:Molto importanti i run di oggi e domani, sotto tutti gli aspetti.
Attendiamo con calma e pazienza ma la strada è quella giusta.
Neve da stau su tutte le Marche!! i 10 cm mi sa che saranno almeno il doppio!
https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... oi-/58067/
Ma il Nord?