ti parlo della mia zona.. una settimana esatta ...iniziata domenica 6 finita (epifania guarda caso)la domenica successiva con richiamo da sud con la pioggia che in pochi giorni si è mangiata un bel pò di neve è durata più quella del 2012 ..poi ha continuato al nord e a quote più elevate almeno al sudfuria atlantica ha scritto:quanto è durata nell 85???sevenn7 ha scritto:infatti pure io non capisco perchè breve ondata di freddo...nel 1985 è durata una settimana da me questa durerà meno ma non è tanto breve....... non capita nemmeno tutti gli anni di vederla una cosa del genere la -15 che per gfs sfonda stamattina io non ricordo mai di averla vista nelle mie zone.
Nowcasting Befana gelida e nevosa.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
una settimana di intera di gelo al sud , è poco? Ovvio che poi ci fu l' addolcimento, ma addolcimento al sud significa neve e gelo dal lazio in su, e fa parte dell' inverno. Ma se adesso cerchiamo di comparare l' 85 con sta roba che sta rrivando, siete fuori strada. A fine evento faremo i conti.sevenn7 ha scritto:ti parlo della mia zona.. una settimana esatta ...iniziata domenica 6 finita (epifania guarda caso)la domenica successiva con richiamo da sud con la pioggia che in pochi giorni si è mangiata un bel pò di neve è durata più quella del 2012 ..poi ha continuato al nord e a quote più elevate almeno al sudfuria atlantica ha scritto:quanto è durata nell 85???sevenn7 ha scritto:infatti pure io non capisco perchè breve ondata di freddo...nel 1985 è durata una settimana da me questa durerà meno ma non è tanto breve....... non capita nemmeno tutti gli anni di vederla una cosa del genere la -15 che per gfs sfonda stamattina io non ricordo mai di averla vista nelle mie zone.
chi ha detto che era poco..... non coinsidero poco nemmeno la prossima! era giusto per dire che molti considerano questa di breve durata alla fine cmq dura 48-72 ore e non capita nemmeno ogni inverno... il mio discorso era 1 altro siamo in Italia è molto più facile avere ondate di caldo forti che ondate di freddo di una certa rilevanza.....furia atlantica ha scritto:una settimana di intera di gelo al sud , è poco? Ovvio che poi ci fu l' addolcimento, ma addolcimento al sud significa neve e gelo dal lazio in su, e fa parte dell' inverno. Ma se adesso cerchiamo di comparare l' 85 con sta roba che sta rrivando, siete fuori strada. A fine evento faremo i conti.sevenn7 ha scritto:ti parlo della mia zona.. una settimana esatta ...iniziata domenica 6 finita (epifania guarda caso)la domenica successiva con richiamo da sud con la pioggia che in pochi giorni si è mangiata un bel pò di neve è durata più quella del 2012 ..poi ha continuato al nord e a quote più elevate almeno al sudfuria atlantica ha scritto: quanto è durata nell 85???
-
furia atlantica
hai dimenticato il pezzo forte : l' Italia piu vicina all' africa che non alla siberia. Mi mancavano queste banalità . Come se in passato l' Italia fosse geograficamente altrove ...sevenn7 ha scritto:chi ha detto che era poco..... non coinsidero poco nemmeno la prossima! era giusto per dire che molti considerano questa di breve durata alla fine cmq dura 48-72 ore e non capita nemmeno ogni inverno... il mio discorso era 1 altro siamo in Italia è molto più facile avere ondate di caldo forti che ondate di freddo di una certa rilevanza.....furia atlantica ha scritto:una settimana di intera di gelo al sud , è poco? Ovvio che poi ci fu l' addolcimento, ma addolcimento al sud significa neve e gelo dal lazio in su, e fa parte dell' inverno. Ma se adesso cerchiamo di comparare l' 85 con sta roba che sta rrivando, siete fuori strada. A fine evento faremo i conti.sevenn7 ha scritto: ti parlo della mia zona.. una settimana esatta ...iniziata domenica 6 finita (epifania guarda caso)la domenica successiva con richiamo da sud con la pioggia che in pochi giorni si è mangiata un bel pò di neve è durata più quella del 2012 ..poi ha continuato al nord e a quote più elevate almeno al sud
-
jacky_style90
Ciao a tutti gli amici centro - meridionali.
Come scritto da Invernoperfetto nel TD dei modelli, anche io abito al nord, ma sono ugualmente felice per tutti gli amici che nei prossimi giorni, chi più chi meno, riuscirà a divertirsi con la passione che tutti noi siamo qui ansiosi di vedere con i nostri occhi, cioè neve e freddo. Non importa se al nord non arriva, noi non ci possiamo fare niente perché come si dice dalle mie parti "El tempo l'é restà da maridare, el fa queo che el voe" ossia "il tempo é restato zitello, e fa come vuole", prendiamo quello che viene.
Detto questo, sarà una bellissima esperienza anche solo leggere tutti i vostri interventi emozionanti in questo nowcasting, mentre guarderó il sensore esterno della temperatura che arriverà a -8/-10°.
Come scritto da Invernoperfetto nel TD dei modelli, anche io abito al nord, ma sono ugualmente felice per tutti gli amici che nei prossimi giorni, chi più chi meno, riuscirà a divertirsi con la passione che tutti noi siamo qui ansiosi di vedere con i nostri occhi, cioè neve e freddo. Non importa se al nord non arriva, noi non ci possiamo fare niente perché come si dice dalle mie parti "El tempo l'é restà da maridare, el fa queo che el voe" ossia "il tempo é restato zitello, e fa come vuole", prendiamo quello che viene.
Detto questo, sarà una bellissima esperienza anche solo leggere tutti i vostri interventi emozionanti in questo nowcasting, mentre guarderó il sensore esterno della temperatura che arriverà a -8/-10°.
-
Gelo siciliano
- Salento92
- *Forumista TOP*
sei di una arroganza incredibilefuria atlantica ha scritto:una settimana di intera di gelo al sud , è poco? Ovvio che poi ci fu l' addolcimento, ma addolcimento al sud significa neve e gelo dal lazio in su, e fa parte dell' inverno. Ma se adesso cerchiamo di comparare l' 85 con sta roba che sta rrivando, siete fuori strada. A fine evento faremo i conti.sevenn7 ha scritto:ti parlo della mia zona.. una settimana esatta ...iniziata domenica 6 finita (epifania guarda caso)la domenica successiva con richiamo da sud con la pioggia che in pochi giorni si è mangiata un bel pò di neve è durata più quella del 2012 ..poi ha continuato al nord e a quote più elevate almeno al sudfuria atlantica ha scritto: quanto è durata nell 85???
Se stai rosicando puoi benissimo evitare di commentare
Questa roba qui come la chiami te io non l'ho mai vista, o meglio manca al sud almeno dal marzo 87
-
furia atlantica
che peccato che non la vedrai neanche questa volta. Mi dispiace molto.Salento92 ha scritto:sei di una arroganza incredibilefuria atlantica ha scritto:una settimana di intera di gelo al sud , è poco? Ovvio che poi ci fu l' addolcimento, ma addolcimento al sud significa neve e gelo dal lazio in su, e fa parte dell' inverno. Ma se adesso cerchiamo di comparare l' 85 con sta roba che sta rrivando, siete fuori strada. A fine evento faremo i conti.sevenn7 ha scritto: ti parlo della mia zona.. una settimana esatta ...iniziata domenica 6 finita (epifania guarda caso)la domenica successiva con richiamo da sud con la pioggia che in pochi giorni si è mangiata un bel pò di neve è durata più quella del 2012 ..poi ha continuato al nord e a quote più elevate almeno al sud
Questa roba qui come la chiami te io non l'ho mai vista, o meglio manca al sud almeno dal marzo 87
-
NeveMaestrale
-
Gelo siciliano
Ricordo nel 2012 quando l'aria gelida proveniente dalla steppa siberiana, entrò da nord ovest, facendo un giro largo, ma Roma fu sommersa di neve.
Allora in quota c'era appena una -3.
Questa volta l'aria sfonda direttamente senza passare per terre più "calde".
Io credo che in caso di rovesci la neve la vedi.
Importante è il vento che deve avere una componente secca che raffredda tutte le quote e quello ci sarà, il resto sarà la componente umida del Tirreno che potrebbe regalarti una bella nevicata a fiocchi di media grandezza.
E' anche importante se non determinante la temperatura a 5000 metri.
Importante è il vento che deve avere una componente secca che raffredda tutte le quote e quello ci sarà, il resto sarà la componente umida del Tirreno che potrebbe regalarti una bella nevicata a fiocchi di media grandezza.
Ultima modifica di safari72 il mar gen 03, 2017 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
2 anni fa abbiamo avuto termiche simili, la meno 12 leggermente meno estesa ma l'entrata fu simile, quindi quale marzo 87, nessuno sottovaluta niente ma non si può definire un'irruzione un evento prima che essa avvenga, a fine evento ne valuteremo gli effetti e capiremo se potremo o meno parlare di evento, per me sinceramente 2 giorni sono una normale irruzione, affinché si parli di evento l'irruzione deve coinvolgere almeno la metà del territorio e durare almeno 5 giorni, in quanto è pur vero che le termiche fredde rimarranno per più giorni ma in un contesto di hp, saluti e buona nevicata a tutti gli adriatici.Salento92 ha scritto:sei di una arroganza incredibilefuria atlantica ha scritto:una settimana di intera di gelo al sud , è poco? Ovvio che poi ci fu l' addolcimento, ma addolcimento al sud significa neve e gelo dal lazio in su, e fa parte dell' inverno. Ma se adesso cerchiamo di comparare l' 85 con sta roba che sta rrivando, siete fuori strada. A fine evento faremo i conti.sevenn7 ha scritto: ti parlo della mia zona.. una settimana esatta ...iniziata domenica 6 finita (epifania guarda caso)la domenica successiva con richiamo da sud con la pioggia che in pochi giorni si è mangiata un bel pò di neve è durata più quella del 2012 ..poi ha continuato al nord e a quote più elevate almeno al sud
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Va tutto come previsto da te Blizzard; davvero complimenti. Riccompattamento, precondizionamento, Nam. termiche, tutto come previsto.Blizzard90A ha scritto:2 anni fa abbiamo avuto termiche simili, la meno 12 leggermente meno estesa ma l'entrata fu simile, quindi quale marzo 87, nessuno sottovaluta niente ma non si può definire un'irruzione un evento prima che essa avvenga, a fine evento ne valuteremo gli effetti e capiremo se potremo o meno parlare di evento, per me sinceramente 2 giorni sono una normale irruzione, affinché si parli di evento l'irruzione deve coinvolgere almeno la metà del territorio e durare almeno 5 giorni, in quanto è pur vero che le termiche fredde rimarranno per più giorni ma in un contesto di hp, saluti e buona nevicata a tutti gli adriatici.Salento92 ha scritto:sei di una arroganza incredibilefuria atlantica ha scritto: una settimana di intera di gelo al sud , è poco? Ovvio che poi ci fu l' addolcimento, ma addolcimento al sud significa neve e gelo dal lazio in su, e fa parte dell' inverno. Ma se adesso cerchiamo di comparare l' 85 con sta roba che sta rrivando, siete fuori strada. A fine evento faremo i conti.
E ora sminuizzi.
La modestia, questa sconosciuta.
-
NeveMaestrale
Dal rodano è sempre molto più facilesafari72 ha scritto:Ricordo nel 2012 quando l'aria gelida proveniente dalla steppa siberiana, entrò da nord ovest, facendo un giro largo, ma Roma fu sommersa di neve.