foto upload Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Minimo orografico . Purtroppo in questo caso non penso porti a nulla..monte capanne ha scritto:scusate il ritardo,ma il minimo sul tirreno si formafoto upload
Da articolo di Luca Angelini :
n Italia ne conosciamo tanti: quello ligure, adriatico, tirrenico, padano. Non stiamo parlando di piatti tipici regionali, ma di minimi orografici in sviluppo sottovento agli adiacenti tratti montuosi. Quando un flusso sinottico alle quote medio-basse della troposfera, inserito in una saccatura alle quote superiori, è costretto ad affrontare lo svalicamento di una catena montuosa, si trova a dover bilanciare la sua vorticità originaria e pertanto tende a causare lo sviluppo di un mulinello d'aria sottovento alla catena stessa. In altre parole, la saccatura madre in quota partorisce un piccolo minimo al livello suolo. In determinate condizioni tali minimi possono approfondirsi e generare confluenza entro il proprio core di masse d'aria dalle caratteristiche termodinamiche anche assai diverse, con sviluppo di zone frontali, dunque di vere e proprie perturbazioni. Va da sè che in queste condizioni le zone impegnate dall'abbraccio di questo tipo di minimi, detti orografici proprio per la loro origine, hanno a che fare con situazioni di maltempo, talora anche di considerevole portata, soprattutto laddove il nostro centro di bassa pressione al suolo, riesca a "dialogare" con le quote superiori. In quel caso infatti, alcuni processi fisici, ben descritti nella "teoria baroclina a due livelli", tendono ad amplificare vicendevolmente la struttura madre presente alle quote superiori e la struttura figlio in ulteriore incattivimento al suolo. Da qui le condizioni di pesante maltempo cui abbiamo accennato poc'anzi. Come esempio di questo processo si ricordi la celebre "Genova low", ossia il centro di bassa pressione che si forma sul golfo di Genova come processo di ciclogenesi sottovento alle Alpi, all'origine di abbondanti precipitazioni su tutto il settentrione d'Italia.
-
forever2012
-
monte capanne
- Forumista senior
- Pinguino70
-
Marins76 show
stupenda analisi di scand++ anche se, modestia a parte, nel mio piccolo lo snodo l'ho individuato da gg.....
è proprio quella possibile frenata del JS in uscita dal canada e che si invortica sul NATL a poter generare una dinamica a ponte con l'alta pressione in fuga verso nord e nord est e movimento retrogrado della massa gelida sull'est europa con questa volta ciclogenesi anche tirrenica,,
il target sarebbe da sabato in poi
dalla nostra abbiamo le proiezioni forecast fatte vedere da scand++ su un livellamento del Js, diversi runs di gsf che mostrano il getto balbettare mentre fino a 48 ore fa non c'era storia
a onor del vero, faccio io il ruolo di spezza chimere, è una evoluzione affascinate ma improbabile, in quanto il GFS anche a 5 giorni di distanza conserva una performance notevole in era NATL e, ad ora, anche reading non vede completamente quella frenata del getto che sarebbe indispensabile per noi
ma, pur improbabile, non è azzardata come sembra dal momento che la massa d'aria gelida in arrivo è notevole e la sua reale permanenza potrebbe parzialmente essere sottovalutata dai GM in questa fase...
detto questo chiedo a tutto il forum ma in particolare agli amici romani se volete che chieda alla Moderazione il ritorno al nick...aromanonnevica
non si sa mai, qualche spago ci mette dentro per l'epifania....
è proprio quella possibile frenata del JS in uscita dal canada e che si invortica sul NATL a poter generare una dinamica a ponte con l'alta pressione in fuga verso nord e nord est e movimento retrogrado della massa gelida sull'est europa con questa volta ciclogenesi anche tirrenica,,
dalla nostra abbiamo le proiezioni forecast fatte vedere da scand++ su un livellamento del Js, diversi runs di gsf che mostrano il getto balbettare mentre fino a 48 ore fa non c'era storia
a onor del vero, faccio io il ruolo di spezza chimere, è una evoluzione affascinate ma improbabile, in quanto il GFS anche a 5 giorni di distanza conserva una performance notevole in era NATL e, ad ora, anche reading non vede completamente quella frenata del getto che sarebbe indispensabile per noi
ma, pur improbabile, non è azzardata come sembra dal momento che la massa d'aria gelida in arrivo è notevole e la sua reale permanenza potrebbe parzialmente essere sottovalutata dai GM in questa fase...
detto questo chiedo a tutto il forum ma in particolare agli amici romani se volete che chieda alla Moderazione il ritorno al nick...aromanonnevica
lo dicevo due pagine fa se guardate gefs molte corse perturbatrici fanno vedere la reiterazione del freddo per la prossima settimana...Pinguino70 ha scritto:Bella davvero l'intuizione di scand++, tra l'altro notavo che anche altri run perturbatori di gfs contemplano l'invorticarsi dl freddo, qualcuno lo faceva già notare, non ricordo chi.
l'analisi del mio conterraneo scand++ è sorprendente, azzardata ma decisamente realistica
-
POTENZANEVE
Buon di a tutti.qui siamo gia pronti...vorrei dire una cosa seria che evidenzia,scusate il bisticcio di parole,la poca serietà italiana ad affrontare la metereologia.l'evento perche 'di questo si parla abbraccera 'un arco temporale cmq importante con precipitazioni serie e bianche su diverse zone.mi chiedo ma che diamine perche 'a mezzo dei tg nn si rappresenta gia da ora con congruo anticipo quello che molto probabilmente succederà ???" Le previsioni in tv ad un giorno nn servono as una coppa le potrebbero anche eliminare.saluti
Anch'io nel mio piccolo ho fatto notare ciò ma è una cosa che mi aspetto con ogni retrogressione ho la fissa che da sempre due botte.Pinguino70 ha scritto:Bella davvero l'intuizione di scand++, tra l'altro notavo che anche altri run perturbatori di gfs contemplano l'invorticarsi dl freddo, qualcuno lo faceva già notare, non ricordo chi.
-
Marins76 show
Mi associo ai complimenti, bravissimo scand.alymaggy ha scritto:lo dicevo due pagine fa se guardate gefs molte corse perturbatrici fanno vedere la reiterazione del freddo per la prossima settimana...Pinguino70 ha scritto:Bella davvero l'intuizione di scand++, tra l'altro notavo che anche altri run perturbatori di gfs contemplano l'invorticarsi dl freddo, qualcuno lo faceva già notare, non ricordo chi.
l'analisi del mio conterraneo scand++ è sorprendente, azzardata ma decisamente realistica
-
blizzard73
Io direi di preservarlo per un'occasione più concreta quando e se mai ci sarà... Ma per divertirci come ha detto Bkizzard si può anche fare aprendo un TD apposito.. hai visto mai...iniestas ha scritto:stupenda analisi di scand++ anche se, modestia a parte, nel mio piccolo lo snodo l'ho individuato da gg.....![]()
-
andrea.pagnoni
Grazie per l'incoraggiamento!forever2012 ha scritto:Sto leggendo che alcuni utenti costieri marchigiani si preoccupano giustamente per l'irruenza della bora, io volevo però segnalare che nel 2012 a Ravenna nevicava tranquillamente anche con vento di bora.
Forse anche in questa occasione la colonna d'aria ci metterà un po' a sistemarsi, ma non appena entreranno le termiche intorno alla-10/-12 e visto anche che i territori della ex Jugoslavia saranno letteralmente nel freezer, gli effetti della bora potrebbero non impedire le nevicate sulla costa marchigiana, come avvenne in Romagna nel 2012.
Purtroppo però sono consapevole che la bora rovina sempre le cose. Anche con termiche molto basse, se soffia la maledetta, sulla costa non c'è niente da fare. Ma pochi km all'interno (15 o anche meno) e tutto cambia.
Se non ricordo male, anche nel 2012 finchè c'era la bora non ha fatto nulla. Poi il vento è calmato, ha iniziato senza sosta per 3 gg e a fine evento avevo 60cm (Sono a 3 km dal mare).
Spero di essere smentito da chi ne sa più di me e... dai fatti!
-
blizzard73