Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Chiedo alla redazione nel limite del possibile di fare 1 articolo sulla situazione sulla Sicilia nord-orientale riguardante la zone etnea e il messinese che nelle carte sembrano le zone più colpite dalla nevicate la scorsa volta hanno dedicato un articolo sulla situazione sulla zona etnea e la situazione era nettamemte meno importante di quella attuale...Sicuramente vedete la neve a Palermo sarebbe un evento particolare ma anche vederla a Messina e nel Catanese sarebbe una grande notizia...spero solo che questo mio messaggio venga menzionato.. vi ringrazio in anticipo...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

possibilità che si scateni il blizzard salite all'80/100%
Gelo siciliano

Peloritano i cm che vedi sulle carte sono approssimativi xke i modelli non riescono ad inquadrare le.precipitazioni da stau a tutte queste ore di distanza che ci separano dall'evento...ieri sera le precipitazioni sulle carte non erano abbondanti ma già oggi i modelli stanno iniziando ad intravedere lepre citazioni da stau ma per avere una risposta più credibile dalle carte bisogna aspettare almeno fino a domani mattina...la ripeto secondo me la situazione al momento dal punto di vista termico è ancor più cruda del 2014 dal punto di vista delle precipitazioni altrettanto...ripeto potrò sbagliarmi...ma qst sono le mie personali idee che spero x noi Siciliani si avveri no...
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

Sarà bello vedere Capracotta dopo questa passata :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

fabylillo92 ha scritto:Sarà bello vedere Capracotta dopo questa passata :D
Un consiglio non andate a curiosare da quelle parti! :twisted:
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Nevò ha scritto:
ale112002 ha scritto:
Nevò ha scritto: Purtroppo è il sottovento che gioca questi brutti scherzi, ma non ti preoccupare che l'instabilità sarà tanta e la neve sfonderà anche sulla Calabria centrale, poi non dire che non te l'avevo detto :lol:
Dici Nevo? bè mi fido eh!! :D E' strano che sia sottovento però io non sono un' esperto meteo quindi mi fido delle vostre risposte.
Le correnti sulla Calabria ionica saranno da nord, quindi ecco il sottovento indotto dalla Sila
Immagine
Grazie per la spiegazione ora mi è chiaro il perchè, speriamo in qualche cambiamento del' ultimo minuto e comunque mi fido delle vostre intuizioni :wink:
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:possibilità che si scateni il blizzard salite all'80/100%
qui da noi no è?
armando

Messaggio da armando »

Dove si scatenerà il blizzard?
Gelo siciliano

Ringrazio la redazione per aver tempestivamente postato l'articolo sulla possibile neve a Catania ampiamente possibile...
Io mi trovo oltre i 200 mt ad Acireale quindi credo sia quasi sicuro che la mia città possa vedere delle nevicate a tratti copiose... 8)
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

ducaneve ha scritto:possibilità che si scateni il blizzard salite all'80/100%
Eheheheheh :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Solo io vedo Ens buonissime anche a 240 ore?
iceneve

Messaggio da iceneve »

Buongiorno a tutti, seguo assiduamente il forum ma era da un po' che non scrivevo, ma quest'occasione è troppo ghiotta per rimanere in silenzio.
Temperature glaciali come non se ne vedevano da tempo soprattutto qua al centro sud, dove secondo me andremo incontro a temperature storiche...
Per quanto riguarda le precipitazioni, a parte l adriatico in una botte di ferro come sempre in queste situazioni, io dico che la neve sfonderà tranquillamente anche sulle coste campane con accumuli tra il 6 e il 7 :)
Nevò

Messaggio da Nevò »

AVVERSE CONDIZIONI METEO IN ARRIVO, PROBABILI SITUAZIONI DI CRITICITA'
A partire dal 5 sera, con l'ingresso delle correnti gelide di estrazione artico-siberiana, rovesci nevosi intensi da Stau inizieranno a scendere lungo le coste delle marche, rovesci che poi si estenderanno sul resto del medio e basso adriatico nelle prime ore della Befana.
In particolar modo al Sud avremo autentiche bufere di neve e vento, sotto forma di Blizzard.
L'aria fredda raggiungerà ben presto l'estremo Sud, coinvolgendo con nevicate da Stau anche il Nord della Sicilia, con neve al piano, specie sulla zona Settentrionale dell'Isola.
Il gelo intenso durerà circa 72 ore e non ci lascierà prima del 10 di gennaio, la circolazione rimmarrà comunque orientale e quindi fredda.
Possibili nuove soprese per il Nord a partire dalla metà del mese circa.

Immagine[/size]
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Immagine
Se non vedo la neve nemmeno con questi spaghi cambio hobby e mi dedico al giardinaggio :lol: :twisted:
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Qua a macerata ora cielo coperto con leggera pioviggine.
Rispondi