Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:Ragazzi non vedo l ora di andare in nowcasting e contare I fiocchio portati dal venti....speriamo di contarli tutti......ahahah...a parte scherzi molti modelli a 48 ore vedono un bel minimo tirrenico? Sicuri che non ci facciamo niente?
le carte non vedono nessun minimo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:Ragazzi vi chiedo un parere, per " breve ondata di gelo" cosa si intende? Faccio questa considerazione, viviamo nel mediterraneo con clima temperato e di per se le ondate di gelo sono già eccezionali, poi giudichiamo il "breve" esempio qui da me sono previste nevicate da giovedì primo pomeriggio fino secondo le grafiche del sito a domenica mattina. Facendo un rapido calcolo sono circa 72 ore con neve e temperature sempre negative, mi chiedevo, 29' 56' 85' 2012 a parte, quali di norma sono considerate le ondate di gelo durature?
ciao pescarese....
guarda io gli effetti di una ondata di gelo e neve aspetto sempre a considerarli nel mentre si verifica, i GM su questo sono da prendere con le molle

anche nel 2012 alla fine cadde molta più neve di quella preventivata

per me questa sarà per adriatiche e sud qualcosa di eccezionale, storico lo vedremo alal conta dei fatti, ma per me siamo distanti da dicemebre 2014 per estensione della colata, entrata e durata...

ricordo a tutti che dicembre 2014 fu proprio un lampo, mi ricordo che a Roma la giornata fredda su soltanto il 31 con una minima di -3, il 1 e il 2 gennaio avevamo sulla testa già una +4 se non sbaglio e cmq la temperature massima fu mi pare di 14-15 gradi e ho detto tutto...

se Roma infila 3 giorni di minime tra -2 e -5 e di massime tra i 3 e i 7 gradi vuol, dire che dall'altra parte dell'Appenino la cosa è seria!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Ciao Mariss, sai che ti stimo, ma non mi convince molto il tuo intervento di prima...
Intanto mi vai a postare una carta di reading del 30 dicembr, siamo al 3 gennaio, quella ipotesi ( 3wawes e ponte) orami è stata cancellata da secoli

gli aggiornamenti strato, ao e nao sono ottimi, ma forse è il caso di dire "erano?" perché sono riferito a ieri, questi forecast cambiano in continuazione...
il determinismo fino a ieri mattina era molto coerente con quei forecast, gli aggiornamenti pomeridiani e serali e anche quelli mattutini di oggi assolutamente no, il che mi fa pensare che nel frattempo ci siano altri forecast forse meno positivi da visionare magari in mattinata...

io ero molto ottimista ieri mattina, lo sono un po' meno stamane perché mi aspettavo una risposta in quella direzione..

dov'è il problema?

Non è tanto nel ricompattamento del VPT che rimane disturbato quanto nella divergenze delle onde 1 e 2...
il problema si chiama Vortice Canadse troppo invadente, in quella allocazione esso va a piallare la wawe 2 in modo inesorabile...

pertanto Mariss io mi tengo per ora abbottonato in atetsa degli aggiornamenti in quanto mi frullano molti dubbi per la testa e in parte anche io penso che il long sia fasullo...

certo il getto è un carro armato il gelo ad est dopo domenica viene letteralmente spazzato via..e quello che ci aspetterebbe sarebbe un fronte polare canadese basso con impulsi veloci polari marittimi ma niente di significativo

voi dire che i GM non quantificano il gelo al suolo...ma io a sta cosa ci credo poco, perché altrimenti le ondate di gelo dovrebbero durare 10 giorni, in realtà durano cosi poco perché la corrente a getto resta troppo forte e impedisce al gelo di mettere radici

detto questo nulla toglie a questa prossima ondata di GELO che farà parlare di sé e credo non paragonabile per niente a dicembre 2014 perché mi sembra diversa e ben più cruda
ciao avvocato ho visto che ti sei scoraggiato e lo capisco. Però hai detto bene una cosa, gli aggiornamenti erano buoni ma cambiano in continuazione.....
Ciao ad entrambi, quello che scrivete è vero;
ma anche io aggiungo che seguire ogni singolo run da qui a lunedì prossimo non ci costa nulla.
Mi piace ricordare che fino a pochissimi giorni fa i modelli per l'epifania vedevano solo un rapido e modesto calo delle temperature, tanto che tutti noi eravamo concentrati sugli scenari della settimana del 9 gennaio.
Poi il colpo di scena che non ti aspetti in una manciata di run quella dell'epifania è diventata un'ondata di gelo davvero notevole.
Pertanto come già più di qualcuno ha scritto diamoci tempo; non sarebbe onesto escludere altri ribaltoni.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Ragazzi non vedo l ora di andare in nowcasting e contare I fiocchio portati dal venti....speriamo di contarli tutti......ahahah...a parte scherzi molti modelli a 48 ore vedono un bel minimo tirrenico? Sicuri che non ci facciamo niente?
nevo insisto ancora ci vedo bene a 48 vedono un minimo cha va dalla corsica a ponza....gfs gefs navagem gem ecc ecc
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

4gen85 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nevo insisto ancora ci vedo bene a 48 vedono un minimo cha va dalla corsica a ponza....gfs gefs navagem gem ecc ecc
E ma misa che non ci siamo con le termiche pero sbaglio?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

in questi casi guardate la case history di casi analoghi
non tanto dicembre 2014 ma il 14 gennaio 1968
vediamo se trovo in rete qualcosa, ma mi pare ci furono abbondanti nevicati sul lato orientale dei Castelli e a Frascati

certo parliamo di più di 50 anni fa ma le isoterme e l'entrata è simile
El Granello

Messaggio da El Granello »

Marins76 show ha scritto:
El Granello ha scritto:
Marins76 show ha scritto:risposta a El Granello: assolutamente si.
Per gemi: beh sono contento dai :lol:
Ok grazie, mi spiegheresti perché sì? Faccio difficoltà a capirlo!
Perchè comunque andando avanti piano piano i modelli inizieranno a "digerire" gli indici, aggiornamenti vari ecc...
Ce vole pazienza :lol:
Ottimo, grazie, in effetti avevo intuito che ti riferissi a questo... a questo punto, però, ribadisco la domanda e la dettaglio meglio: se questi indici sono riassunti di quello che le carte mostrano, come fanno a essere "digeriti", ossia utilizzati come input dai modelli stessi?

È un mezzo OT, ma penso che sia utile confrontarsi e chiarire bene questo aspetto, dato che questo è
Il TD in cui si commentano i modelli!
Gli altri esperti del forum cosa ne pensano?
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ragazzi parliamo di modelli, basta polemiche grazie. :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Che probabilità ha il periodo di gelo di arrivare così come è senza modifiche visto che ormai siamo a 72 h?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io mi baserei anche su questa, guardate che analogie....

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno redazione!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

jackfrost ha scritto:Ragazzi parliamo di modelli, basta polemiche grazie. :)
si jack, giusto..
forse io sono stato il primo ad aizzare la polemica, ma leggendo alcuni post ci si accorge che si fa disinformazione e qualche nuovo utente che è entrato per imparare, alla fine non impara un bel niente, anzi assimila cose completamente errate...
se non lo dite voi moderatori, qualcuno lo deve far notare...
chiudo l'OT e chiuso il discorso...
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

gemi65 ha scritto:Buongiorno redazione!
Dai, 13 righe posson bastare ... per ora. :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Pinguino70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Buongiorno redazione!
Dai, 13 righe posson bastare ... per ora. :lol:
:lol: :lol: :lol:
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Ciao Mariss, sai che ti stimo, ma non mi convince molto il tuo intervento di prima...
Intanto mi vai a postare una carta di reading del 30 dicembr, siamo al 3 gennaio, quella ipotesi ( 3wawes e ponte) orami è stata cancellata da secoli

gli aggiornamenti strato, ao e nao sono ottimi, ma forse è il caso di dire "erano?" perché sono riferito a ieri, questi forecast cambiano in continuazione...
il determinismo fino a ieri mattina era molto coerente con quei forecast, gli aggiornamenti pomeridiani e serali e anche quelli mattutini di oggi assolutamente no, il che mi fa pensare che nel frattempo ci siano altri forecast forse meno positivi da visionare magari in mattinata...

io ero molto ottimista ieri mattina, lo sono un po' meno stamane perché mi aspettavo una risposta in quella direzione..

dov'è il problema?

Non è tanto nel ricompattamento del VPT che rimane disturbato quanto nella divergenze delle onde 1 e 2...
il problema si chiama Vortice Canadse troppo invadente, in quella allocazione esso va a piallare la wawe 2 in modo inesorabile...

pertanto Mariss io mi tengo per ora abbottonato in atetsa degli aggiornamenti in quanto mi frullano molti dubbi per la testa e in parte anche io penso che il long sia fasullo...

certo il getto è un carro armato il gelo ad est dopo domenica viene letteralmente spazzato via..e quello che ci aspetterebbe sarebbe un fronte polare canadese basso con impulsi veloci polari marittimi ma niente di significativo

voi dire che i GM non quantificano il gelo al suolo...ma io a sta cosa ci credo poco, perché altrimenti le ondate di gelo dovrebbero durare 10 giorni, in realtà durano cosi poco perché la corrente a getto resta troppo forte e impedisce al gelo di mettere radici

detto questo nulla toglie a questa prossima ondata di GELO che farà parlare di sé e credo non paragonabile per niente a dicembre 2014 perché mi sembra diversa e ben più cruda
Sinceramente dal mio punto di vista credo che il getto rallenterà più di quanto sembri.
A quel punto saranno grosse robe a casa nostra.
Però insomma, è la mia opinione, vedremo quello che succederà :wink:
Bloccato