Nowcasting Befana gelida e nevosa.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
Nevo la situazione nella mia zona è molto particolare l'Etna avendo una forma a cono lascia scoperto in parte le correnti da nord e da nord-ovest cosi come da sud-ovest mentre da ovest non arriva nulla causa sottovento...la scorsa settimana Acireale soprattutto i quartieri più alti hanno ricevuto una bella nevicata che in 1 ora a scaricato al suolo 3 cm di neve alla quota di 300 mt...
molto più critica la vedo la situazione a Catania dove proprio l'effetto sottovento potrebbe colpire essendo poco esposti alle correnti da nord nord-ovest...
molto più critica la vedo la situazione a Catania dove proprio l'effetto sottovento potrebbe colpire essendo poco esposti alle correnti da nord nord-ovest...
-
Peloritano86
allora cosa ne pensi gelo siciliano?Gelo siciliano ha scritto:Nevo la situazione nella mia zona è molto particolare l'Etna avendo una forma a cono lascia scoperto in parte le correnti da nord e da nord-ovest cosi come da sud-ovest mentre da ovest non arriva nulla causa sottovento...la scorsa settimana Acireale soprattutto i quartieri più alti hanno ricevuto una bella nevicata che in 1 ora a scaricato al suolo 3 cm di neve alla quota di 300 mt...
-
Gelo siciliano
comunque peloritano ciao...la massa d'aria in arrivo senza dubbio in partenza si presenta secca ma non appena sorvola il basso tirreno si umidifica e quindi essendo molto esposti alle correnti da nord riceverete sicuramente una buona quantità di neve sin partirà dalla notte tra giovedi e venerdi con nevicate da deboli a moderate ma sarà soprattutto venerdi e sabato che le precipitazioni nevose potranno essere molto copiose...
due parole vorrei spendere sulla costa settentrionale della sicilia per quanto riguarda il Palermitano le precipitazioni nevose potranno spingersi sulla costa ma in modo molto locale mentre sulla costa settentrionale messinese le nevicate potrebbero esssere più copiose a tratti anche se secondo un mio parere la zona più colpita sarà il Messinese jonico dove sulla costa potranno cadere anche 5 cm di neve cosi come nel catanese settentrionale...
cmq peloritano ripeto per quanto riguarda la tua zona stai tranquillo che avrai modo di vedere nevicate molto abbondanti...
due parole vorrei spendere sulla costa settentrionale della sicilia per quanto riguarda il Palermitano le precipitazioni nevose potranno spingersi sulla costa ma in modo molto locale mentre sulla costa settentrionale messinese le nevicate potrebbero esssere più copiose a tratti anche se secondo un mio parere la zona più colpita sarà il Messinese jonico dove sulla costa potranno cadere anche 5 cm di neve cosi come nel catanese settentrionale...
cmq peloritano ripeto per quanto riguarda la tua zona stai tranquillo che avrai modo di vedere nevicate molto abbondanti...
-
Peloritano86
essendo di acireale conoscerai il mio comune penso..sono di fondachelli, lo conosci?? qui 2 anni fa e stato bellissimo... evento da ricordare..evento che penso resterà per molto tempo punto di riferimento come e stato il 2012 al centro italia...Gelo siciliano ha scritto:comunque peloritano ciao...la massa d'aria in arrivo senza dubbio in partenza si presenta secca ma non appena sorvola il basso tirreno si umidifica e quindi essendo molto esposti alle correnti da nord riceverete sicuramente una buona quantità di neve sin partirà dalla notte tra giovedi e venerdi con nevicate da deboli a moderate ma sarà soprattutto venerdi e sabato che le precipitazioni nevose potranno essere molto copiose...
Dopo gli ultimi aggiornamenti di ieri sera e di stamattina è possibile che avvenga anche se credo che saranno brevi sfuriate ma viste le temperature molto basse ci sarà da stare molto attenti.gemi65 ha scritto:Il sito macerata*****.it dà neve da giovedì sera fino a tutto venerdì con termiche fino a -6°!! durante la nevicata.
Io finchè non la vedo non ci credo!
Un pò rientrato in gioco anche l'anconetano che però vedrà più pioggia giovedi e forse con il rallentare delle precipitazioni (ahime) arriverà il vero nocciolo freddo anche in quota (-37).
-
Marins76 show
Breve perchè l'intensità massima durerà 3 giorni e le precipitazioni dovute alla bassa in grecia saranno relegate a poche regioni del sud e abruzzo.sevenn7 ha scritto:infatti pure io non capisco perchè breve ondata di freddo...nel 1985 è durata una settimana da me questa durerà meno ma non è tanto breve....... non capita nemmeno tutti gli anni di vederla una cosa del genere la -15 che per gfs sfonda stamattina io non ricordo mai di averla vista nelle mie zone.
Discorso diverso se si fosse formata una ponza low o una ionio low che avesse stazionato per diverse ore.
Ovvio che a chi colpisce farà male.
-
Gelo siciliano
-
furia atlantica
quanto è durata nell 85???sevenn7 ha scritto:infatti pure io non capisco perchè breve ondata di freddo...nel 1985 è durata una settimana da me questa durerà meno ma non è tanto breve....... non capita nemmeno tutti gli anni di vederla una cosa del genere la -15 che per gfs sfonda stamattina io non ricordo mai di averla vista nelle mie zone.
-
Peloritano86
ne sei realmente convinto?2 anni fa portava piu precipitazioni piu accumuli le mappe di gfs?lo dico cmq da inesperto..ma gli accumuli li capiscono tutti anchee un inconpetente come me...Gelo siciliano ha scritto:Certo che conosco fondachelli cmq ti dico solo che la nevicata del 2014 rimarrà nella storia fino a giorno 6 pomeriggio poi la storia sarà riscritta...non dimenticare queste mie parole...potrò sicuramente sbagliare ma io sono convinto di quello che ti ho appena detto...
vince1986 ha scritto:Piccola osservazione: negli articoli di questa mattina della redazione la Basilicata non è mai nominata...Che debba veder così poco in questo evento? O è solo una "svista"?
Non credo proprio che vedrà poco.
Comunque in un articolo (forse ieri) era menzionata e parlava di neve anche sulle coste, sia quella ionica che tirrenica