O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

jacky_style90 ha scritto:
giulys ha scritto:Mettiamoci l'anima in pace, per almeno una settimana abbondante non c'è trippa per gatti e meno ancora neve sui tetti, riferito ovviamente al nord ed in particolare al nord-ovest.

Come altri temo il favonio, siamo al limite; se inizia potrebbe andare avanti per 15 giorni a fasi alterne.
Ciao Giulys,
Il nordest è anche anche messo peggio perché non ha goduto minimamente della perturbazione che portò la neve anche a Torino qualche settimana fa, qua all'apice abbiamo visto alcune nuvole inutili ed improduttive. Lungi da me fare la vittima, ma se possibile, siamo messi ancora peggio di Piemonte e Lombardia.. Certo che la nostra comunque è una "guerra tra poveri", speriamo in un cambio di pattern o quantomeno in uno spostamento di tutte le figure bariche di un 1000 chilometri più ad ovest.
Ciao!
Devo ancora vedere un fiocco di neve da inizio inverno e avanti così fino al 10 gennaio minimo.
Negli ultimi 15 anni una cosa del genere non mi era mai capitata, forse solo l'anno scorso.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Neve prevista A PALERMO.
Milano città non ha ancora visto un fiocco all'alba del 2 gennaio e, almeno fino al 10, niente da fare.
Un anno fa a quest'ora sfiocchettava per bene, e parliamo del 2016.
Non è da me lamentarmi sul forum (i piagnistei di solito me li tengo per me), ma veramente la situazione è a dir poco PESSIMA
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Se ha ragione reading 12 per almeno una settimana devo uscire di casa con le tasche piene di pietre... :shock: :x :x
Povere Alpi! :cry:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

lucauicx ha scritto:Neve prevista A PALERMO.
Milano città non ha ancora visto un fiocco all'alba del 2 gennaio e, almeno fino al 10, niente da fare.
Non è da me lamentarmi sul forum (i piagnistei di solito me li tengo per me), ma veramente la situazione è a dir poco PESSIMA
Luca, io mi lamento eccome....
io mi becco la tramontana. La cosa peggiore. Te il favonio, forse....
Certo sapere che le Alpi non avranno nessun apporto nevoso, è ancora più avvilente.....
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Noi col favonio l'altro giorno abbiamo fatto +18, fai un po te...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Artic Winter ha scritto:
Certo sapere che le Alpi non avranno nessun apporto nevoso, è ancora più avvilente.....
Stavo guardando un po' di indici e carte strato e credo che tra un 7-10 giorni le Alpi avranno la loro neve......
Occhio alle carte da 160 in su la via del rodano è la più probabile!!!
Buna serata
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Tranquilli ragazzi, a Colbertaldo( quasi 46' latitudine Nord) va' peggio che in qualsiasi altro posto d' Italia😞😞😞
Dicono che sia questione di NAO che rimane positiva per 3/4 anni dopo un massimo solare. Sarà anche così, fattosta' che qui, come dicono i vicini Peter e Jack, la situazione è drammatica. Ovviamente per gli appassionati, tutti gli altri sono contenti del sole e delle belle giornate. Come se non fossero sufficienti quelle da marzo a novembre😞 Robe da matti!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

lities ha scritto:Se ha ragione reading 12 per almeno una settimana devo uscire di casa con le tasche piene di pietre... :shock: :x :x
Che sfi..to che sei😄
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Tranquilli ragazzi, a Colbertaldo( quasi 46' latitudine Nord) va' peggio che in qualsiasi altro posto d' Italia😞😞😞
Dicono che sia questione di NAO che rimane positiva per 3/4 anni dopo un massimo solare. Sarà anche così, fattosta' che qui, come dicono i vicini Peter e Jack, la situazione è drammatica. Ovviamente per gli appassionati, tutti gli altri sono contenti del sole e delle belle giornate. Come se non fossero sufficienti quelle da marzo a novembre😞 Robe da matti!
Purtroppo siamo ormai allo sbando.

Speriamo che la situazione non continui così altrimenti, oltre all'inverno indecente come temperature rischiamo un altro bilancio molto negativo per i ghiacciai, dopo quello dello scorso anno.
Per fortuna che almeno per la neve a 2600-3000 m c'è ancora tempo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

PaoloColbertaldo ha scritto:
lities ha scritto:Se ha ragione reading 12 per almeno una settimana devo uscire di casa con le tasche piene di pietre... :shock: :x :x
Che sfi..to che sei😄
Ma almeno la dama l'ho già vista quest'anno, e tu? :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

Peter94 ha scritto:
jacky_style90 ha scritto:
giulys ha scritto:Mettiamoci l'anima in pace, per almeno una settimana abbondante non c'è trippa per gatti e meno ancora neve sui tetti, riferito ovviamente al nord ed in particolare al nord-ovest.

Come altri temo il favonio, siamo al limite; se inizia potrebbe andare avanti per 15 giorni a fasi alterne.
Ciao Giulys,
Il nordest è anche anche messo peggio perché non ha goduto minimamente della perturbazione che portò la neve anche a Torino qualche settimana fa, qua all'apice abbiamo visto alcune nuvole inutili ed improduttive. Lungi da me fare la vittima, ma se possibile, siamo messi ancora peggio di Piemonte e Lombardia.. Certo che la nostra comunque è una "guerra tra poveri", speriamo in un cambio di pattern o quantomeno in uno spostamento di tutte le figure bariche di un 1000 chilometri più ad ovest.
Ciao!
Devo ancora vedere un fiocco di neve da inizio inverno e avanti così fino al 10 gennaio minimo.
Negli ultimi 15 anni una cosa del genere non mi era mai capitata, forse solo l'anno scorso.
Ciao Peter,
Guarda finora l'abbinata mitezza + siccità é stata furiosa sui nostri monti (come un po' ovunque purtroppo in Italia a dir la verità, anche se da noi in particolar modo), ed era da parecchio che in vaste zone del nostro territorio veneto non cadeva una singola goccia di pioggia in tutto un mese come dicembre.. Il mostro altopressorio ad ovest non lascia passare niente, c'è poco da fare.. Da nordest non arriva niente per noi, né tantomeno da sud con i minimi dal Nordafrica. O si apre il passaggio a nord-ovest (non un'autostrada sudovest-sud pura però, sennò piove fino su Marte) o sennò noi non vediamo nulla.
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Tranquilli ragazzi, a Colbertaldo( quasi 46' latitudine Nord) va' peggio che in qualsiasi altro posto d' Italia😞😞😞
Ciao Paolo,
Guarda, tra me dalla provincia di Vicenza, Peter da Belluno e tu da Treviso, tutti insieme abbiamo uno sguardo sul 75% delle montagne venete, ma ovunque regna la desolazione..
Comunque interessante la frase in cui riporti la correlazione Nao - massimo solare, non l'avevo ancora letta ma effettivamente stiamo uscendo da un ipotetico massimo solare.. È stato veramente debole rispetto ai precedenti, magari sommandolo poi alla Qbo +, al fatto che l'azzorriano si sia arenato sulle coste iberiche, alle troppe vorticità in Atlantico, ecco che si crea quel mix di 3-4 fattori deleteri per noi.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

gianluca77 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Stavo guardando un po' di indici e carte strato e credo che tra un 7-10 giorni le Alpi avranno la loro neve......
Occhio alle carte da 160 in su la via del rodano è la più probabile!!!
Buna serata
Alcuni siti meteo ne parlando... Almeno abbiamo qualcosa in cui sperare
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

I nostri inverni mangiati per intero da anni da quel pallone rosso schifoso. Che rabbia raga

Immagine :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:I nostri inverni mangiati per intero da anni da quel pallone rosso schifoso. Che rabbia raga

:cry:
L'unica cosa che mi consola al momento è che simili proiezioni non trovano conferma in quanto le Ens ci indicano l'estrema incertezza modellistica a simili distanze.

Immagine

Ma sapere che è in arrivo altro vento secco per il nostro comparto non mi entusiasma per i prossimi dì. Si innalza nuovamente il pericolo incendi altrochè :evil:
Rispondi