Grazie GL! Buon anno!gianluca77 ha scritto:Buona neve a tutti quelli che se godranno!!!
Un saluto a Gemi in particolare!!!
Speriamo che non ci crei troppi disagi comunque
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
non riesco a vederlo, riusciamo a rientrare?e comunque si ases quasi estremo tra il 4 e il 5 gennaioducaneve ha scritto:Raga ottima notizsuola gefs netto nord ovest shift
Non credo, vedo una situazione molto migliore anche per il Teramano-Ascolano. Nel Dicembre 2014 ci trovavamo con isobare strettissime e notevole gradiente barico, questo ha provocato venti quasi di uragano che hanno inibito le precipitazioni sopratutto sulla fascia costiera. Qui la situazione è assai diversa, abbiamo un fronte freddo stutturato e pressione più bassa. Non dico che avremo bufere epocali tipo Gennaio 2012, ma un 5-10 cm sulla costa ci stanno tutti. Teramo direi un 30 e zone collinari più vicino alla costa tipo Atri possono arrivare sui 50.mauro2000 ha scritto:Più passa il tempo è più mi sembra di rivivere il 31 dicembre 2014, dove da Pescara fino a Vasto(più o meno) fu apoteosi di precipitazioni, mentre da me nell'alto Abruzzo e sud Marche(Ascoli e Teramo insomma), ci furono poche precipitazioni, fino al piano durate dalla mattina al pomeriggio del 31, Teramo vide una 20ina di cm, ma siccome le precipitazioni scemarono velocemente, sotto i 200m ci fu solo qualche cm di neve a causa della -10 entrata troppo tardi, cosa differente da Pescara a Vasto, dove le preicpitazioni smisero tra la sera e la notte del 31.
Spero di essere smentito, ma non credo che la mia zona vada oltre il velo bianco sulla costa e qualche cm nel primo entroterra, solo la zona pedemontana, da Teramo città in sù vedranno molto, anche e sopratutto per l'effetto stau!All'ASES credo poco, il mare è abbastanza freddo, l'iterazione con la massa gelida avrà poco risalto.
Un saluto.
Stavolta ci divertiamo anche noiDiamond_Sea ha scritto:Non credo, vedo una situazione molto migliore anche per il Teramano-Ascolano. Nel Dicembre 2014 ci trovavamo con isobare strettissime e notevole gradiente barico, questo ha provocato venti quasi di uragano che hanno inibito le precipitazioni sopratutto sulla fascia costiera. Qui la situazione è assai diversa, abbiamo un fronte freddo stutturato e pressione più bassa. Non dico che avremo bufere epocali tipo Gennaio 2012, ma un 5-10 cm sulla costa ci stanno tutti. Teramo direi un 30 e zone collinari più vicino alla costa tipo Atri possono arrivare sui 50.mauro2000 ha scritto:Più passa il tempo è più mi sembra di rivivere il 31 dicembre 2014, dove da Pescara fino a Vasto(più o meno) fu apoteosi di precipitazioni, mentre da me nell'alto Abruzzo e sud Marche(Ascoli e Teramo insomma), ci furono poche precipitazioni, fino al piano durate dalla mattina al pomeriggio del 31, Teramo vide una 20ina di cm, ma siccome le precipitazioni scemarono velocemente, sotto i 200m ci fu solo qualche cm di neve a causa della -10 entrata troppo tardi, cosa differente da Pescara a Vasto, dove le preicpitazioni smisero tra la sera e la notte del 31.
Spero di essere smentito, ma non credo che la mia zona vada oltre il velo bianco sulla costa e qualche cm nel primo entroterra, solo la zona pedemontana, da Teramo città in sù vedranno molto, anche e sopratutto per l'effetto stau!All'ASES credo poco, il mare è abbastanza freddo, l'iterazione con la massa gelida avrà poco risalto.
Un saluto.
Vai tranquillo...almeno 15 cm li vedi, poi magari anche di più, però sarà il gelo a fare la voce grossaElio Faccenda ha scritto:Cosa ne pensi in termini di precipitazioni dell' entroterra, ovvero l'Aquila e provincia?mauro2000 ha scritto:qui in abruzzo(e la mia regione la conosco come le mie tasche), si avranno quantitativi ingenti(niente record, normale burocrazia per le nostre montagne)dai 50cm alle pendici agli 80 delle vette, zona come Teramo città vedrà i suoi 20cm sicuri, 30 a Chieti, mentre verso la costa sara qualche cm, con locali sfondamenti della notte...anche più di qualche, ma niente accumulo oltre i 10!Rimango dell'idea che sara il sud dell'Abruzzo ad avere più neve...almeno 10 in più nell'entroterra!sud Marche messe come il teramano, se non poco meno.
Infine abbiamo dalla nostra ancora 3 giorni di previsione, contando che dobbiamo fare i conti con una perturbazione domani, siamo ancora in corsa per modifiche rilevanti in ambito regionale; credo relativamente poco in uno sfondamento lieve dal rodano, ma sicuramente abbiamo più possibilità che il minimo si formi più vicino allo stivale, acuendo le precipitazioni.Vedremo da domani sera sapremo molto di più!
Ma magaaaaaari!Diamond_Sea ha scritto:Non credo, vedo una situazione molto migliore anche per il Teramano-Ascolano. Nel Dicembre 2014 ci trovavamo con isobare strettissime e notevole gradiente barico, questo ha provocato venti quasi di uragano che hanno inibito le precipitazioni sopratutto sulla fascia costiera. Qui la situazione è assai diversa, abbiamo un fronte freddo stutturato e pressione più bassa. Non dico che avremo bufere epocali tipo Gennaio 2012, ma un 5-10 cm sulla costa ci stanno tutti. Teramo direi un 30 e zone collinari più vicino alla costa tipo Atri possono arrivare sui 50.mauro2000 ha scritto:Più passa il tempo è più mi sembra di rivivere il 31 dicembre 2014, dove da Pescara fino a Vasto(più o meno) fu apoteosi di precipitazioni, mentre da me nell'alto Abruzzo e sud Marche(Ascoli e Teramo insomma), ci furono poche precipitazioni, fino al piano durate dalla mattina al pomeriggio del 31, Teramo vide una 20ina di cm, ma siccome le precipitazioni scemarono velocemente, sotto i 200m ci fu solo qualche cm di neve a causa della -10 entrata troppo tardi, cosa differente da Pescara a Vasto, dove le preicpitazioni smisero tra la sera e la notte del 31.
Un saluto.