Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Attenti sempre a Umko alle 144 ore e teniamo presente quello che ho detto stamane. Ma prevedere il dopo domenica per il giorni successivi credetemi è un'azzardo, altro che toccata e fuga!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

2014:

Immagine

2017:

Immagine

Quest'anno forse è ancora + crudo, ma come diceva alemaggy l'intesità e le termiche sono vicine. E poi ci mancano ancora 60/72h, per l'esatta direzione è difficile trovare certezze, ad ora questa entra + alta. Il nowcasting ci aiuterà. Quest'anno potremo avere precipitazioni in più...se poi dura come vede gfs12 allora dura anche di più, vedremo! ;)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

nocerameteouno ha scritto:Attenti sempre a Umko alle 144 ore e teniamo presente quello che ho detto stamane. Ma prevedere il dopo domenica per il giorni successivi credetemi è un'azzardo, altro che toccata e fuga!
Immagine
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

adry023 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Più avanti, forse....
renzo, il semplice fatto che i tuoi interventi siano più sporadici mi fa pensare...
la delusione è tanta, inutile girarci intorno.
e non fare anche tu come gli altri che fanno finta di essere contenti per quello che succede dall'altra parte...
sii sincero...
personalmente sono felice per gli amici adriatici e del sud, ma nel contempo mi rode parecchio sprecare un occasione cosi che capitano sempre piu raramente durante l'inverno, putroppo per noi il trend degli ultimi anni non è positivo, di rodano o di doppie entrate nemmeno l'ombra!
Sapete chi anche rischia di vedere poco o nulla?
Io.....e mi rode enormemente con quelle termiche, sono proprio al liscio del nulla.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mi ve lo ridico.... Da venerdì a sabato. Da sabato a domenica, da domenica a lunedì, da lunedì ......
Snow..I won't you

Messaggio da Snow..I won't you »

Bene ho aspettato gli aggiornamenti 00, 06, 12, be che dire commoventi
poi ancora a litigare e strisciatine varie. Qui si rischia e di brutto poi tra le tante una cosa va notata come gli episodi di 4-5 gennaio e 8-10 gennaio visti qualche giorno fa si sono tradotte in un evento unico range 5-8 con rischio di reiterazioni future. Quello che mi fa veramente orrore da freddofilo e nevofilo (poi semplicemente sono coerente e a me l'inverno deve assolutamente fare freddo perchè quel freddo fa bene sia alle piante che all'uomo ovviamente questo sarebbe gelo) che chi dovrebbe prendere in considerazione questo evento non lo fa. Riprendendo iniestas qui tutte e dico tutte le zone terremotate (calcolate che io vengo da quelle parti e vi posso dire che questi eventi li possono veramente fare male) stanno rischiando e nessuno sta facendo niente. Poi è mia o nostra congettura e la macchina si è attivata però se così non fosse penso che se la cosa diventa sicura dovremmo in qualche modo fare qualcosa. Ricordo ai più quanto successo nel febbraio 2012 a Roma, fu snobbata la neve e poi molti furono i disagi. Purtroppo diciamo per business si fa questo ed altro.
Forza e avanti tutta ragazzi.
ale112002

Messaggio da ale112002 »

31dic14 ha scritto:Lo potrebbe fare io record proprio dI neve e temperatura minima mai registrata Reggio Calabria? :lol:
Ciao è si Reggio sicuramente vedrà la neve, la calabria centrale secondo le ultime previsioni risulterebbe penalizzata in quanto a precipitazioni.
Ultima modifica di ale112002 il lun gen 02, 2017 5:31 pm, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Marins76 show ha scritto:Lo ripeto:
Occhio che l'adriatico con quest'arietta fa i botti, abbiate pazienza e monitoriamo l'indice SI-ASES, che sicuramente verrà rivisto su livelli extreme e da li i modelli aumenteranno le precipitazioni.
Eddai facciamo i bravi :lol:
Non credo che gfs o ecmwf tengono in considerazione l'indice si ases, mi domando e vi domando, qualcuno qui conosce questo indice se è veritiero ecc?
Perché se mi dice che il blizzard si scatena io vorrei sapere con una mappa le zone esposte a tale fenomeno, li sul sito c'è, ma si capisce poco.
gianm74

Messaggio da gianm74 »

Rispondo al concittadino Gianm74...Ascoli la vedo bene! Qualche cm lo fa...quanti si vedrà solo nel nowcasting! Lo stau per noi che stiamo sotto al Monte Vettore, con queste configurazioni, fa la differenza!

Grazie mille daveAP!
31dic14

Messaggio da 31dic14 »

Grazie :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in questo run nel long wawe 1 troppo divergente pompa un canadese troppo addossato all'Europa occidentale, piallando l'onda atlantica

run positivo nel breve e medio con un evento di portata eccezionale di gelo ad un passo, nel lungo negativo

importante reading specie se conferma l'evoluzione per il dopo per tutti gli esclusi dalla dama in questo giro
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

ducaneve ha scritto:
Occhio che l'adriatico con quest'arietta fa i botti, abbiate pazienza e monitoriamo l'indice SI-ASES, che sicuramente verrà rivisto su livelli extreme e da li i modelli aumenteranno le precipitazioni.
Non credo che gfs o ecmwf tengono in considerazione l'indice si ases, mi domando e vi domando, qualcuno qui conosce questo indice se è veritiero ecc?
Perché se mi dice che il blizzard si scatena io vorrei sapere con una mappa le zone esposte a tale fenomeno, li sul sito c'è, ma si capisce poco.
L'indice SI-ASES viene seguito da gfs e se noti nel sito ancora non dà livelli extreme, cosa che sarà ovvia.
Da li, gfs migliorerà le precipitazioni.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Intanto record di utenti collegati :D
Fine O.T.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

lities ha scritto:Intanto record di utenti collegati :D
Fine O.T.
Tutti pazzi sfrenati........
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Marins76 show ha scritto:
ducaneve ha scritto:
L'indice SI-ASES viene seguito da gfs e se noti nel sito ancora non dà livelli extreme, cosa che sarà ovvia.
Da li, gfs migliorerà le precipitazioni.
Te dici che gli americani danno credito ad un modellino italiano che riguarda l'insignificante mare adriatico? Mah! :wink:
Bloccato